Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

KISSlicer e doppio estrusore

Posted by lanjazz 
KISSlicer e doppio estrusore
March 26, 2020 06:15AM
Salve a tutti,
sto giocherellando con KISSlicer, del quale visto il prezzo piu' che ragionevole ho comprato la licenza PRO.
Fintantoche' stampo ad un estrusore, la qualita' sta migliorando a vista d'occhio (grazie Help3D), ma, sempre per volermi far male, sto provando con il Dondolo e, per rottura del servo, in questi giorni uso un gruppo con due estrusori bowden fissi alla stessa altezza.

Ho provato ad impostare i Gcode per il cambio estrusore, ma alla partenza della stampa mi va in cambio filamento con tutti i movimenti per cambio filamento.
Sto usando l'ultima versione di KISSlicer Pro e MK4duo.
Grazie per ogni dritta.

Edited 2 time(s). Last edit at 03/26/2020 06:16AM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: KISSlicer e doppio estrusore
March 26, 2020 09:52AM
Un programma di cui paghi una licenza dovrebbe avere una assistenza, altrimenti a che scopo spendere soldi?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: KISSlicer e doppio estrusore
March 26, 2020 03:31PM
Mah! un programma che paghi DEVE funzionare bene in primis. Questo funziona benissimo con il monoestrusore e l'ho comprato in quanto sto sperimentando con il Dondolo e un doppio estrusore fisso, il limite e' nella mia ignoranza (nel senso di ignorare). Comunque sia, questa sua risposta e' decisamente off topic oltre che leggermente irritante. La mia richiesta non riguardava una eventuale assistenza ma un gcode indicativo per prendere il volo col doppio estrusore.
Grazie


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: KISSlicer e doppio estrusore
April 02, 2020 02:00PM
La risposta ti sembra irritante, ma è una semplice costatazione.

Se compro un auto diciamo una Fiat e chiedo sul forum dell'Audi è ovvio che la risposta sia hai sbagliato forum.

La stessa cosa vale qui, presumo, o per lo meno a me sembra logico che lo sia.

Siamo sul forum della RepRap, vedi un po' qui:

menziona Kissslicer

però come potrai notare non indica molto se non il link alla pagina del software e quello:

Forum Utenti KissSlicer

Ho fatto anche una piccola ricerca, su thingiverse, qualcuno che usa il dondolo c'è ma non ho trovato nessun riferimento al tipo di slicer che usano, il sito linkato dall'inventore, ahimè non riporta nessun riferimento a quella sua creazione, ci sono solo chitarre e strumenti musicali.

Ovviamente se chiedi di usare un multiestrusore è probabile che all'inizio del gcode venga selezionato il corretto estrusore, per cui i movimenti del cambio di estrusore / filamento ci dovrebbero essere, però sono solo supposizioni.

In genere nell'uso CNC, ma anche nel Gcode per la stampa 3D c'è un'istruzione T0 o T1 che dice che Estrusore usare,
magari l'autore del firmware, che in genere legge questo forum (mi pare che tu stia usando MK4duo) potrebbe aiutarti, però lui in genere va sul subforum Gcode....

La mia conoscenza si ferma qui.


EDIT ho trovato questo, magari può esserti di aiuto:

un file su questo forum in inglese

Cordialità e 73 51.

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2020 02:03PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: KISSlicer e doppio estrusore
April 03, 2020 04:13AM
Grazie Carlo,
Questa risposta mi e' piaciuta molto. mi scuso per il commento, ma sono appassionato di molte cose, vedo risposte sui Forum a domande anche piu' "stupide" delle mie, mentre io ne ricevo ben poche, in particolare sul Forum italiano di Arduino dove ogni domanda e' fuori luogo, mentre su quello internazionale qualcuno e' sempre disposto a dare una mano. Essendo io italiano e innamorato della mia terra, provo un attimo di disturbo in questo.
Fine offtopic...

Daro' un'occhiata ai tuoi link mentre aspetto la sostituzione del servo che ha improvvisamente smesso di funzionare.

'73 anche a te


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: KISSlicer e doppio estrusore
April 03, 2020 12:00PM
Al solito ho notato anch'io che sui forum italiani in genere si tende ad essere molto "suscettibili".

L'ultimo link è un vicolo cieco, ho guardato bene, e in pratica riporta solo delle configurazioni.

Sul fatto che le domande siano "fuori luogo", probabilmente in genere lo è più "la risposta", in genere se qualcuno chiede è perché non riesce a venirne fuori, io da buon "saggio cinese" dico che è meglio insegnare a pescare che regalare un pesce.

Quando posso, cerco di mettere link, a pagine che ho consultato, o che mi hanno fatto capire qualcosa, magari qualcuno troverà informazioni utili e sperabilmente imparerà qualcosa.

Se noti e presumo che lo avrai notato anche lo "stile" di comunicazione è diverso nei forum internazionali, pace, siamo un bel paese, gente di cuore, ma anche molto suscettibile e a volte ignorante, nel doppio che senso che ignora cioè non conosce, soprattutto la "buona educazione".

Tornando a bomba prova a postare le prime righe del gcode prodotto, penso che bastino le prime 50 o 100 righe, da una veloce analisi si dovrebbe capire se il problema deriva dal Gcode oppure dall'implementazione del "cambio filo" del firmware, se dipende dal firmware, (ad esempio nel Gcode trovi solo un T0) vuol dire che magari bisognerebbe far presente al creatore del firmware, il comportamento, in genere se parliamo del Mago, (a meno di giornate no) è molto disponibile a chiarire le cose. (Un punto per il Mago, che è italianissimo, lo avrai capito dalla sua "firma").

Salutoni

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: KISSlicer e doppio estrusore
April 04, 2020 02:52PM
Si, il Mago si e' spremuto le mitiche meningi un paio di volte per me e lo ringrazio.
Per il discorso Forum, io sono un 58enne e per dirla fuori dai denti, non e' che voglio diventare un esperto di stampa 3d... la stampa 3d mi serve per coltivare altre passioni (l'elettronica, il radiantismo e altro) quindi da vecchietto arteriosclerotico mi domando: Io magari non ho voglia di leggermi ore ed ore di forum per cercare una soluzione.... chiedo GENTILMENTE e UMILMENTE (perche' l'educazione viene prima di tutto) se qualcuno ha voglia di darmi una mano... non ne hai voglia? amici come prima. Ma quando qualcuno ti risponde che se stampi 3d certe cose devi saperle per forza.... mi altero.
Io suono 4 strumenti musicali e sui forum che frequento se qualcuno chiede rispondo per quello che so e non lo mando a lezione solo perche' vuole sapere la tonalita' di un brano.
Ora basta offtopic altrimenti mi bannano per il resto della mia vita...
Intanto grazie, appena ho un attimo allego un Gcode.
Grazie per la risposta.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: KISSlicer e doppio estrusore
April 05, 2020 06:42AM
Va beh, sono punti di vista, comunque un minimo sindacale, lo devi comunque imparare, e a volte qui si sente proprio di gente che dice, ho comprato la stampante, qualcuno mi insegna a stampare, poi se lo mandano ad un link con un manuale minimo per lo meno per avere una terminologia comune, se chiamo coso l'estrusore, o hot end il piatto, capisci che per lo meno non ci intendiamo.

Se io vengo da te è ti chiedo di insegnarmi a suonare uno strumento, ma parto ad esempio dalla chiatarra a 12 corde, e non so leggere lo spartito, presumo che tu almeno mi dica di imparare a leggere lo spartito e mi consigli di cominciare con il flauto dolce o qualcosa di più basico.

Molte risposte, a volte derivano da questo fatto, oramai con 200 euro ti compri una stampante 3d e vorresti stampare magari con l'ABS una cosa da 20x20, senza leggere nemmeno il manuale che è linkato nel foglietto che il venditore ti mette nel pacco. (oramai sono tutti ecologisti e di manuali di carta nemmeno l'ombra)

Se non sai che l'ABS ritira e che questo ritiro ti complica la vita ecc. ecc. putroppo la risposta non può essere contenuta in un post del forum, magari un paio di link con la risposta dacci un'occhiata e discutiamo delle cose che non ti sono chiare, forse è la rispota più corretta.

Elettronica, beh almeno un paio i hobby li abbiamo in comune, io "sono" SWL, e bazzico di elettronica, mi sono costuito una CNC e una stampante 3D, ora sto creando i contenitori per un robot con FreeCAD, stampo in ABS e sto diventando scemo perché ritira, alla fine ho scoperto un sito che da qualche consiglio su come progettare i pezzi per l'ABS, vediamo cosa ne esce.

Nel caso ne parliamo in PM.

Salutoni

CArlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: KISSlicer e doppio estrusore
April 05, 2020 11:02AM
Volentieri Carlo.
Io mi sono costruito qualcosa come 7 Ricetrasmettitori (di cui uno a valvole) con cui chiacchero in CW con tre quarti di mondo e con cui ho fatto quattrochiacchere con un'astronauta della ISS. La stampante l'ho comprata ma ora non assomiglia nenche a quella che mi e' arrivata, quindi non penso di essere da "flauto dolce".... pero' una mano a diventare "primo violino" mi serve....spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2020 11:03AM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: KISSlicer e doppio estrusore
April 05, 2020 01:38PM
Al momento sto creando in FreeCAD questo.

Ti ho mandato una PM.

Saluti

Carlo D.





P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login