Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli per acquisto nuova stampante

Posted by rainito 
Consigli per acquisto nuova stampante
April 23, 2020 03:23AM
Ciao a tutti ragazzi, sono qui per chiedervi un consiglio sulla mia prossima stampante 3D. 
i requisiti sono:

doppio estrusore indipendente, non un mixing extruder per intenderci, in modo da poter stampare due materiali diversi, quindi possibilmente non bowden o comunque con una minima distanza in modo da stampare tranquillamente il tpu

area di stampa di minimo 300x300x300

autolevel (potrei anche farne a meno ma con un piatto così grande, il terrore che sia deformato in qualche punto c’è)

scheda madre con la possibilità di aggiornare i driver motori o ,sarebbe il top, con i tmc2208 già montati. 


ho trovato come unica soluzione intrigante la hictop d3 hero. Stampante abbastanza grande con la particolarità di avere due estrusori che si muovono indipendentemente sull’asse x. Leggevo che è abbastanza silenziosa ma che ha un firmware proprietario della casa madre (e temo non sia proprio il massimo) e non ha l’autolevel. Voi che ne pensate? 
avete qualche dritta?
Re: Consigli per acquisto nuova stampante
April 23, 2020 07:36AM
Ciao,
complimenti per aver chiesto PRIMA di comprare e non dopo come succede sempre.

Detto questo, personalmente non sono in grado di aiutarti, non ho l'esperienza necessaria riguardo alle stampanti sul mercato, ma hai pensato che potresti costruirtela su misura, magari partendo da un progetto online?

D'altronde sei sul forum REPRAP...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Consigli per acquisto nuova stampante
April 23, 2020 12:39PM
Ciao e grazie per la risposta.
Diciamo che potrei pensare di costruirmela ma perderei molto tempo per farla.... credo.... avresti qualcosa da linkare? Cosi mi faccio un idea...
Re: Consigli per acquisto nuova stampante
April 23, 2020 12:42PM
Più che altro, ho venduto la mia vecchia stampante e quindi non sarei in grado di stamparmi dei pezzi assolutamente necessari per una stampante fai da te
Re: Consigli per acquisto nuova stampante
April 23, 2020 01:38PM
Questo è uno dei problemi, ma puoi sempre ovviare chiedendo a qualcuno che conosci di stamparti le plastiche, oppure comprarle, o al limite chiedere nella sezione mercato se qualcuno te le può stampare.

Sicuramente richiede più tempo e più studio, ma poi risolveresti i problemi più facilmente proprio perchè conosci già la tua stampante.

Nell'autocostruzione della stampante di solito si segue un progetto postato da qualcuno, che può essere seguito alla lettera (e allora sarebbe come comprare un kit) oppure con un po' di studio sopra si possono cambiare alcune cose lasciando intatta la struttura (hotend, estrusore, piatto, in qualche caso le dimensioni, schermo, accessori...)

Il costo dell'autocostruzione rispetto al kit probabilmente è leggermente più alto. A parte le spese di spedizione di pezzi diversi, a parità di qualità il costo dei componenti sarebbe simile, ma qualche errore nell'acquisto o nella progettazione può capitare. La soddisfazione però è molto maggiore. Un errore che fanno in molti è quello di considerare la stampa 3d come plug&play, ma anche (e soprattutto) sui kit che si comprano bisogna lavorarci su per ottenere buone stampe.
Forse se uno si compra una stampante di quelle professionali da migliaia di €...

Altro problema è che, mi sembra, ci sia in corso una "guerra dei cloni" nel mondo della stampante. Esistono cloni dei cloni dei cloni di ogni stampante, ognuno ribassando il prezzo del precedente e sicuramente non alzando la qualità. Dalle foto è quasi impossibile capire la qualità dei componenti.

Per i progetti, ovviamente inizierei a guardare nella wiki REPRAP: [reprap.org]
ci sono modelli sia cartesiani che delta. Su thingiverse trovi quasi qualsiasi tipo di personalizzazione e modifica.

Com'era la stampante che hai venduto? perchè l'hai fatto?

Se invece rimane dell'idea di acquistarla in kit già pronto, allora aspettiamo che qualcuno più esperto di me possa aiutarti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Consigli per acquisto nuova stampante
April 23, 2020 08:04PM
Guarda, ti capisco benissimo. Io avevo una flsun i3 plus. Doppio estrusore, autolivellamento e piatto da 300x300x450
Considera che ho cambiato tutto in quella stampante per renderla funzionante. Driver motori, piatto, estrusori, sensore bltouch, piatto in vetro e tanti pezzi da me stampati. Per questo l’idea di costruirmene una mi piace e non poco... praticamente non ho cambiato solo il telaio.considera che ancora prima avevo una anet a8 che è sempre andata liscia come la seta. La flsun, quando è arrivata, è arrivata con una versione di marlin che nemmeno andava bene per la stampante. Immagina quanto ho dovuto studiare ed impazzire dietro a quella stampante. Io non sapevo nemmeno che il firmware si chiamasse marlin, ti ho detto tutto. L’ho venduta proprio perché appena la vedevo, mi veniva la nausea, ci ho buttato sopra due fegati!!!Darò una lettura alla wiki e vedrò di trovare qualche spunto. Certo, a questo punto farei una stampante gigantesca. Ma dove trovo il piatto riscaldato da, per esempio 500x500 mm?
Per quanto riguarda i pezzi da stampare, nella mia città è già assai che sanno cos’è una stampante 3D smileys with beer e pagare per farli stampare quando poi magari ho preso male le misure o devido di fare qualche modifica, mi scoccerebbe molto. Diciamo che è l’unica cosa che mi frena realmente.
Quasi quasi riprendo la flsun con la consapevolezza di tutte le modifiche che dovrò rifare smiling smiley
Re: Consigli per acquisto nuova stampante
April 24, 2020 03:48AM
gli heated bed si trovano anche grandi, sopratutto quelli in silicone, ma puoi sempre unirne 2, 3 o 4 accostandoli. Ci sono anche ditte che li fanno su misura, se non erro, ma non conosco i prezzi.

Si, la sfiga di lavorare su una stampante singola è che per provare i pezzi devi smontarla e rimontarla ogni volta, e se sono sbagliati devi rimontare quelli vecchi. E questo quando l'hai completata, prima è anche peggio. Con il senno di poi avresti dovuto progettare la nuova stampante e completarla prima di vendere la vecchia.

Il problema si riduce se parti da un progetto e cambi il minimo, in modo da renderla funzionante prima di modificarla maggiormente, se necessario. All'inizio puoi limitare la spesa scegliendo una elettronica a 8 bit, un solo estrusore e rinunciando allo schermo. Una volta completata la stampante e convinto delle modifiche fatte li aggiungi.

Puoi anche comprare una stampante economica con cui stampare i pezzi man mano, ma richiede tempo e soldi, oltre a dover sistemare la stampante economica perchè stampi decentemente.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Consigli per acquisto nuova stampante
April 24, 2020 06:34AM
Soluzione intermedia e testata, esistono delle p3Steel spagnole mi pare che hanno un piatto da 300 per 200 cioè è largo come un normale piatto ma lacorsa in Y è più lunga, l'altezza è limitata a 200, le vendono in vari stadi di assemblaggio, per cui puoi anche comprare solo il telaio e poi costruirti il resto, o telaio e kit di plastiche.

Il telaio in acciao la rende stabile e decisamente poco prona a flettersi, l'unica pecca il peso, altrimenti ci sono progetti che usano profilati di alluminio al 90 per cento per cui le parti da stamapre sono minime, ad esempio usando componenti Openbuild di cui si trovano anche cloni "cinesi" che costano qualcosa meno, ma che comunque ha una sede in Italia (si chiama openbuild italia non so come sia legata alla openbuilds originale).

Diciamo che nella soluzione openbuilds, in pratica devi stampare solo qualche componenete come il supporto per l'hotend, (o l'estrusore se non vuoi comprarne uno già fatto).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login