Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Geeetech Prusa I3 Pro B Manual Bed leveling e Autohome problem

Posted by stefbss 
Geeetech Prusa I3 Pro B Manual Bed leveling e Autohome problem
April 27, 2020 04:31AM
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum

Ho una Geeetech Prusa I3 Pro B con board 2560 Rev A+ e dopo aver installato il nuovo marlin 2.05 Bugfix ho un problema sul manual bed levelling, ovvero dopo aver fatto il wizard e livellato, durante la stampa, nonostante il Gcode M420 S1, l'asse Z sembra sbattersene del mesh creato in precedenza, o forse perchè parte con l'home dell'asse Z troppo sollevato dal bed e quindi non mi rendo conto che effettivamente la mesh sta lavorando. Un'altra cosa strana è che da quando ho installato il nuovo firmware l'autohome è proprio al centro del letto, cosa che non mi succedeva con firmware precedenti e questa cosa mi noia un pò perchè durante il riscaldamento del nozzle, quando mi cola del filamento, va direttamente sul letto, mentre prima "spurgavo" fuori e poi a stampa iniziata si appoggiava sul letto.

Scusate la lunghezza del topic. Spero di venirne a capo. Un abbraccio!
Re: Geeetech Prusa I3 Pro B Manual Bed leveling e Autohome problem
April 28, 2020 07:54AM
posta la configurazione usata, probabilmente devi settare qualche parametro, per le dimensioni del piatto e la posizione della sonda, ci sono alcune impostazioni, e anche altri valori per la posizione di home.

Ad esempio, se imposti la posizione di Home a 0,0 ma hai l'endstop X a -10 e l'endstop Y a -10 come din genere succede dopo la home l'ugello andrà a 0,0 cioè al bordo del piatto.

Ora non so come il 2.0 gestisca la cosa, ma presumo che non lo faccia con una logica stravolta rispetto alla versione 1.x.

Opzioni per la Z_Probe

 * The "Manual Probe" provides a means to do "Auto" Bed Leveling without a probe.
 * Use G29 repeatedly, adjusting the Z height at each point with movement commands
 * or (with LCD_BED_LEVELING) the LCD controller.
 */
//#define PROBE_MANUALLY
//#define MANUAL_PROBE_START_Z 0.2

/**

Come vedi per la manual probe hai anche da settare l'altezza del punto di partenza, ma se hai una sonda induttiva, dovrai settare anche l'offset

#define NOZZLE_TO_PROBE_OFFSET { 10, 10, 0 }

// Most probes should stay away from the edges of the bed, but
// with NOZZLE_AS_PROBE this can be negative for a wider probing area.
#define MIN_PROBE_EDGE 10

Posso immaginare che il terso valroe della probe offset sia l'offset z tra la punta dell'ugello e il punto di trigger della sonda (Uso MK4Duo che imposta una variabile specifica per lo Z_OFFSET)


#define Z_PROBE_LOW_POINT          -2 // Farthest distance below the trigger-point to go before stopping


Ma anche questo parametro importa,


#define X_MIN_POS 0
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS X_BED_SIZE
#define Y_MAX_POS Y_BED_SIZE
#define Z_MAX_POS 200

Dimensioni piatto e altezza Z_probe in 1.x

Queste sono le dimensioni del piatto, però in genere le MAX_POS non sono quelle della massima dimensione del piatto, ma quelle della massima corsa dell'asse, e le min pos in genere sono negative almeno per X e Y perché la punta dell'ugello per costruzione è situata fuori piatto proprio per evitare il problema delle perdite durante il riscaldamento, valori di X -10 e Y -10 sono abbastanza normali, per le stampanti tipo la prusa i3.

//#define Z_PROBE_END_SCRIPT "G1 Z10 F12000\nG1 X15 Y330\nG1 Z0.5\nG1 Z10"

Questa voce in genere serve (presumo per il probe automatico, ma non sono sicuro al 100) per togliere la punta dell'ugello dall'ultimo punto di test, in quel caso la muove a X15 Y330 e Z10 in due mosse, nota "\n" che indica un a capo.


/ Manually set the home position. Leave these undefined for automatic settings.
// For DELTA this is the top-center of the Cartesian print volume.
//#define MANUAL_X_HOME_POS 0
//#define MANUAL_Y_HOME_POS 0
//#define MANUAL_Z_HOME_POS 0

Controlla qui

Ovviamente presumo che la guida di Marlin anche se è relativa a 1.x sia valida anche per la 2.0 per lo meno per le cose usuali, sarebbe folle cambiare delle "ben stabilite" routine.

Guida configurazione per Marlin


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login