Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Comando M600

Posted by Dado74 
Comando M600
June 27, 2020 04:37AM
Salve a tutti,

Ho provato il comando M600 ma la macchina si comporto in modo strano e alla ripartenza anzichè riprenedere da dove ha interrotto si sposta in un altro punto.

Vorrei capire bene cosa fa il comando M600,
serve per fare il cambio filo, e fino a qui tutto funziona, ma come decide dove spostarsi? posso deciderlo io? se si da dove?

Secondo me dando il comando M600, sposta il nozzle fuori dal piatto andando ad impattare al telaio, a questo punto sento il ticchettio dei motori, si blocca dopo 1 sec circa e si mette in pausa. A questo punto io faccio il cambio del filo e al premere l'encoder per la ripartenza, il nozzle non si rimette nella stessa posizione come se avesse perso le coordinate (o gli step).

Aggiungo un informazione forse vi sarà utile capire, la posizione degli end stop non è a 0,0 ma su Max,Max; e secondo me l'area di stampa che ho nel firmware non è quella reale e quindi con M600 spostandosi a 0,0 non essendo corretta va oltre il suo limite.

Ecco perchè vorrei decidere io la posizione.

Grazie.


Core XY Custom
Ramps 1.4 con display smart controller
Arduino Mega
Piatto Riscaldato
1 hotend E3d V6
superfice di stampa in Vetro
simplify 3d
Re: Comando M600
June 27, 2020 04:47AM
ho dimenticato un partocolare,

lo stesso problema c'è l'ho mettendo in pausa la macchina


Core XY Custom
Ramps 1.4 con display smart controller
Arduino Mega
Piatto Riscaldato
1 hotend E3d V6
superfice di stampa in Vetro
simplify 3d
Re: Comando M600
June 27, 2020 07:45AM
Se va a zero e tocca sul telaio perchè non ci sono gli endstop perde passi alla grande, quindi è normale che poi non riparta dallo stesso punto. Anche se hai gli endstop su max, lo 0 dovrebbe comunque essere in basso, sinistra e dietro.

Non si capisce che firmware usi, ma:

[marlinfw.org]

la prima pagina che ho trovato, se noti sono indicati i parametri del comando:

(X) 	

X position for filament change

(Y) 	

Y position for filament change

(Z) 	

Z relative lift for filament change position

mi sembra che tu possa indicare con X e Y (e Z relativo) dove deve andare a parcheggiarsi.

With no parameters M600 uses the settings in Configuration.h.

M600 ; execute filament change 

To set the change position:

M600 X10 Y15 Z5 ; Do filament change at X:10, Y:15 and Z:+5 from current

Edited 3 time(s). Last edit at 06/27/2020 07:48AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Comando M600
June 27, 2020 09:09AM
Ciao,

io uso Repetier firware 1.0
i comandi che ho trovato su configuration.h sono questi:

#define FILAMENTCHANGE_X_POS 260
#define FILAMENTCHANGE_Y_POS 150
#define FILAMENTCHANGE_Z_ADD 5
#define FILAMENTCHANGE_REHOME 1
#define FILAMENTCHANGE_SHORTRETRACT 5
#define FILAMENTCHANGE_LONGRETRACT 50

ho fatto questa modifica prima era su 0,0 e poi li ho modificato su 260,150 come leggi sopra
come vedi sono in prossimità della homing di x,y che è 280,165
però la modifica l'ho fatta sul configuration tool e ho aggiunto come punto di riferimento in caso di spostamento accidentale dell'estrusore su Home

e nonostante tutto va a 0,0 poi fa l'homing solo di x,y (prima della modifica non lo faceva) e poi una volta cliccato sull'encoder per continuare la stampa adesso va nel posto corretto
questo è un workaround ora funziona ma non come voglio io, non si spostano su 260,150

Grazie.


Core XY Custom
Ramps 1.4 con display smart controller
Arduino Mega
Piatto Riscaldato
1 hotend E3d V6
superfice di stampa in Vetro
simplify 3d
Re: Comando M600
June 27, 2020 02:41PM
sinceramente non usando repetier firmware non ti so dire se questo sia un comportamento comune o anomalo.

Su questo meglio aspettare qualcuno che lo usi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login