Costruzione stampante 3d da zero July 03, 2020 04:32AM |
Registered: 4 years ago Posts: 12 |
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 03, 2020 05:46AM |
Registered: 7 years ago Posts: 1,059 |
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 03, 2020 11:04AM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 03, 2020 12:54PM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 04, 2020 04:21AM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 04, 2020 07:17AM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 05, 2020 07:32AM |
bilanciamist
Prendere una core xy, o una prusa i3 e allungarla o allrgarla è comunque più semplice che partire da 0.
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 05, 2020 11:36AM |
onekk
Sugli stepper esiste solo una verità. più step per giro hanno meglio sono, perché uno step è per cosi dire meccanico, cioè le bobine sono allineate con i magneto del rotore (o con gli elettromagneti se il rotore non è a megnati permamenti).
Ogni microstep (da half step in su) è una interpolazione e non è per così dire ripetibile, cioè non trovi "esattamente" la stessa posizione, perché la posizione intermedia tra uno step e l'altro è legata da un gioco di eccitazione delle bobine che posiziona lo statore in una posizione interedia tra uno step reale e l'altro.
Ecco perché i driver con una marea di microstep sevono solo a fare marketing e al massimo a rendere più fluido il movimento e a volte meno "rumoroso".
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 05, 2020 12:19PM |
Le schede di controllo devono avere una sola cosa una documentazione decente ed essere supportate da un firmware che si possa modificare ed adattare, per cui è meglio che sia supportata "nativamente" da Marlin o da MK4duo e non sia dotata come spesso accade di versioni "personalizzate di Marlin" e la documentazione sulla sua configurazione e sullo schema eletterico non sia presente.
ONEKK
Per la meccanica, se dovessi progettarla io userei i profili in alluminio con le innumerevoli possibilità di giunzione, presumo che un 40x40 sia decente, esistono già dei linear rails della openbuilds che facilitano il lavoro di assemblaggio, i modelli makerslide con trazione a cinghia mi paiono adatti alla realizzazione di stampanti cartesiane tipo Prusa come configurazione, anche se una coreXY o una cartesiana con piattaforma mobile per l'asse Z potrebbero essere una buona soluzione, eventualmente l'asse Z motorizzato con trazione a vite, dato che le velocità non sono eccessive e che la vite se scelta tra i tipi "non invertibili" permette una certa tranquillità in fatto di peso dell'insieme.
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 06, 2020 01:35PM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 06, 2020 01:54PM |
ONEKK
Spero aver scritto e detto qualcosa di utile.
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 09, 2020 01:46PM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 19, 2020 02:27PM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 20, 2020 02:46AM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 20, 2020 09:08AM |
Grazie per la risposta molto esauriente la mia stampante è una alfawise u 30 pro e ultimamente ho dovuto ritatarla abbastanza di frequente , facendolo ho notato che le molle non erano tutte perfettamente tangenti ai piani ,a causa della compressione risultavano più o meno spanciate da qui l'idea di mettere dei distanziali rigidi .Cosa che farò al rientro della trasferta lavorativa per il bl touch ho già preso il 3dtouch le connessioni hardware non sono un problema devo solo capire quali modifiche software inserire non parlo francese e ne russo su you tube ho trovato questi due tutorial niente in italiano o inglese che sia comprensibile comunque grazie ancora per la spiegazione utile ciaoqQuote
bilanciamist
Se la stampante è buona non è che devi stare spesso a tarare il piano, e comunque ti consiglio di inserire un bltouch o un altro sensore per l'autobed.
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 20, 2020 11:08AM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero July 21, 2020 05:58AM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero August 09, 2020 02:04PM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero August 19, 2020 02:00PM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero August 20, 2020 04:50AM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero August 20, 2020 05:09AM |
Re: Costruzione stampante 3d da zero August 31, 2020 01:14PM |
bilanciamist
Ciao,
non stai costruendo una stampante 3d, stai facendo il telaio per una lavatrice! Una stampa di queste dimensioni durerebbe giorni quindi, oltre ad usare un ugello grande, ti consiglio di prevedere un sistema di pausa e recupero della stampa, oltre a mettere tutto sotto un UPS che ti dia almeno il tempo di salvare la stampa in corso in caso di mancanza di corrente (forse te l'avevo già scritto).
Per quanto riguarda le dimensioni dei componenti, non ho ben capito a quale progetto ti rifai, quindi è difficile rispondere, non sapendo come assemblerai i pezzi del telaio. Per il resto le domande sono anche troppo specifiche, so la differenza tra alluminio e alluminio anticorodal, ma non ho idea di quale "variante" sia meglio, dopotutto stai costruendo una stampante 3d, non un aereo o una F1! Non credo serva entrare così nel dettaglio (idem per i motori).
le chiamate con @nome sul forum non funzionano, quindi non arriva all'interessato un avviso, non aspettarti che ti si risponda subito.
onekk
Spero di non essere stato contorto.................
Re: Costruzione stampante 3d da zero September 01, 2020 05:34AM |