Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda

Posted by G1990 
Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
July 14, 2020 09:30AM
Salve a tutti,
Come da titolo vorrei rappresentarvi ciò che è successo alla mia stampante Wanhao. Dopo aver sostituito la scheda, completamente "cotta" ed andata in corto, ho comperato una simile scheda, Melzi v2.0 corredata da mosfet. Inserito il firmware Wanhao sul sito ufficiale e fatto le prime stampe, noto che esse sono sia fuori centro quanto, soprattutto, fuori scala (in pratica devo scalare di 0.8/1 per avere le dimensioni effettive). Credo che sia un problema relativo a parametri, ma non riesco proprio a risolvere. Potete darmi una dritta? Grazie a tutti in anticipo.
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
July 14, 2020 12:54PM
probabilmente non hai installato il firmware corretto per quella stampante, o forse i jumper sotto i driver sono diversi (anche se la differenza dovrebbe essere maggiore), o ancora proprio la scheda è diversa o i driver.

Puoi mettere mano al fimrware oppure è .hex?

l'elettronica è identica alla precedente o solo simile?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
July 16, 2020 09:24AM
Quote
bilanciamist
probabilmente non hai installato il firmware corretto per quella stampante, o forse i jumper sotto i driver sono diversi (anche se la differenza dovrebbe essere maggiore), o ancora proprio la scheda è diversa o i driver.

Puoi mettere mano al fimrware oppure è .hex?

l'elettronica è identica alla precedente o solo simile?
Ciao e grazie mille per avermi risposto. Allora, la scheda originale Wanhao era basata su Melzi 2.1, simile a quella inserita adesso, differisce solo negli assi Z del motore, per maggiori chiarimenti allego le immagini relative alla Melzi di Wanhao che a quella simile alla mia montata adesso

WanHao Melzi v2.1
Melzi v2.1 (Universale)

Ho installato, scaricandolo dal sito ufficiale Wanhao, il firmware per avviare la stampante, "flashandolo" con Arduino IDE (file .ino) e libreria Sanguino dedicata al tipo di scheda. Premetto che la stampante è perfettamente come prima, legge le temperature, la scheda SD,... solo che non ne vuole sapere sia nel valore della scala quanto nella posizione dell'asse, dove il centro (quindi presumibilmente è l'asse X) va troppo a destra. Ho ricontrollato in maniera certosina, i cablaggi per vedere semmai avessi sbagliato ad invertire i motori, ma sono inseriti nelle giuste direzioni

Edited 4 time(s). Last edit at 07/16/2020 09:30AM by G1990.
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
July 16, 2020 04:12PM
simile non significa identica, tra l'altro tu dici versione 2.1, ma almeno su una delle schede si legge chiaramente v 3.5. in entrambe mi sembra di leggere a4988 che sono il tipo di driver.

lo dico perchè gli a4988 hanno un valore di vref (tarabile con la vite di fianco ai driver) calcolabile in questo modo:

VREF=8⋅IMAX⋅RCS

dove rcs è la resistenza che hanno sopra. Versioni leggermente diverse dei dirver possono avere resistenze diverse, quindi una vref diversa e quindi perdita di passi. Hai controllato che la vref sia almeno dello stesso valore della scheda prima? se si puoi provare ad alzarla un po.

80% è un valore strano, se fosse il doppio o la metà potrebbero essere i driver, ma 80%mi viene da pensare che tu possa avere una perdita di passi.

Il centro non è al centro perchè perdendo passi non lo raggiunge ma si ferma prima.

Prova a sentire il produttore della stampante o nel forum ufficiale (se esiste).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
July 17, 2020 02:30AM
Si, ho sbagliato nello scrivere. Volevo solo dire con v2.1 è il riferimento della versione della stampante e della compatibilità con essa (modello stampante Wanhao i3 Duplicator v2.1). Ho contattato Wanhao Italia ma a quanto pare non ne vogliono proprio sapere di rispondere così come nel sito ufficiale. Difficile quindi poterla settare nel modo giusto. Ho visto su internet anche altri aggiornamenti di firmware, però rimane sempre il problema di compatibilità. Peccato che al momento non esista un rivenditore che accetti permuta dell'usato (come, ad esempio, accade con HP con i suoi prodotti), ottenere uno sconto sul nuovo e ritirare l'usato. Siamo ancora lontani da queste soluzioni. Al di là di questa breve parentesi, continuerò costantemente a contattare sia la casa madre quanto il responsabile per l'Italia. Grazie per l'aiuto.

P.S.: proverò, come tuo consiglio, di vedere il valore VREF, ad ogni modo, posto il link del firmware da "flashare" con Arduino dal sito del produttore:

Vedi Punto 32 delle FAQ: WanHao FAQ
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
July 17, 2020 08:00AM
Le wanhao sono stampanti molto economiche, difficile pensare che possano avere un supporto come HP. Se la HP facesse stampanti 3D sicuramente (almeno in questo momento) non costerebbero 300€.

In ogni caso, se hai il file in formato .ino puoi metterci le mani e modificarlo per farlo funzionare. Devi capire da cosa dipende la differenza che riscontri, se dalla perdita di passi oppure da impostazioni sbagliate del firmware.

Perché se non ho capito male tu non hai rimesso lo stesso firmware che c'era originariamente sulla scheda vecchia, ma uno recuperato dal sito Wanhao, che nel frattempo potrebbe essere stato modificato rispetto a quello che avevi con la scheda.

Prima di tutto con un tester controlla la vref e cerca di calcolarne il valore con i dati che hai. Se su cinque driver i valori sono tutti diversi, significa che non è stata tarata dal produttore e quindi il problema è la perdita di passi.

Se la vref è bassa i motori non hanno forza e si riesce a fermarli facilmente, da qui la perdita di passi.

Se invece la vref è corretta, e i motori non perdono passi, dovrai controllare nel firmware i passi impostati. Puoi usare il prusa calculator per controllare che siano giusti:

[blog.prusaprinters.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
July 18, 2020 05:39AM
La soluzione migliore sarebbe quella di ricompilare un firmware, partendo da marlin o da Mk4Duo.

In fin dei conti si tratta di trovare semplicemente il numero degli step per mm di ogni asse, cosa non difficile, e vedere dove sono collegati gli endstop, i temristori ecc.

Chiedere ad una casa di supportare prodotti non suoi, mi sembra una cosa alquanto strana, è vero che il cliente ha sempre ragione, ma a volte ha qualche ragione in meno.

Montando una scheda "non originale" ovviamente la casa non sa aiutarti.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
July 19, 2020 05:45AM
Quote
bilanciamist
...Se la HP facesse stampanti 3D sicuramente (almeno in questo momento) non costerebbero 300€...

La spettabile HP fa stampanti 3D da alcuni anni... e come sempre nella sua storia prima ha fatt le versioni PROFESSIONALI, vedo l'HP Multi Jet Fusion e poi (forse) in futuro farà quelle consumer


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
July 20, 2020 02:51AM
e infatti non credo costi 300€. tra 10-15 anni forse si potrà vedere una stampante 3d HP consumer a basso costo, ma per il momento non credo che il mercato consenta una vera produzione di massa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
November 03, 2020 09:01AM
Salve a tutti,
Torno dopo un pò di tempo per aggiornarvi sulla situazione della stampante. La scheda l'ho sostituita, nonostante abbia provato più volte a vedere tutti i settaggi come da vostro suggerimento, con una BTT SKR MINI E3 V2.0 con touchscreen BIGTREECH TFT35 V3.0 che, a detta di molti, pare dare soddisfazioni, meno che a me (al momento)
e seguendo questa videoguida su Youtube, purtroppo non riesco a compilare il firmware, dandomi una serie di errori. Potete darmi un consiglio su come riuscire a far lavorare il tutto? Perchè, non me ne vogliate, conosco parzialmente l'elettronica e capisco come intervenire a livello "meccanico", ma non sono un guru e la pazienza per me purtroppo ha un limite. Mi affido a voi tutti affinchè possiate darmi una dritta su come farla finalmente tornare a funzionare.
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
November 04, 2020 04:32AM
Difficile aiutarti se non dici nulla sui problemi che incontri. Ok hai cambiato scheda e l'hai collegata (come?) cosa non funziona? quali errori ti da il firmware? quale firmware?

Ormai il forum è frequentato da poche persone, se non scrivi queste informazioni di base come è possibile aiutarti? difficile passi qualcuno che ha la tua stessa stampante, con la stessa scheda (non compresa nella stampante, tra l'altro). In più cambiando completamente scheda probabilmente dovrai ricompilare tutto il firmware...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
November 04, 2020 06:10AM
Hai ragione Alessandro e chiedo scusa per ciò che ho scritto ieri ma ero molto arrabbiato con me stesso nel vedere ancora una volta questo soprammobile non funzionare, riassumo brevemente. La scheda l'ho collegata inserendo correttamente i connettori dei motori, quelli degli endstop e via discorrendo, va tutto ok, quindi a livello elettrico posso dire di non lamentarmi. Problemi: la stampante, come da videoguida, l'ho settata sull'esempio di Marlin dedicato alla Wanhao i3 Duplicator v2.1, cioè la mia stampante. Ho cambiato i parametri come nel video e funziona parzialmente, ovvero, se da dual boot seleziono Marlin, mi esce la scritta "LCD12864 emulator" e non posso accedere ovviamente a nulla. Posso altresì accedere solo con la modalità Bigtreetech dove però riscontro sia problemi ai motori (non so a quanti giri farli lavorare ma so soltanto che lavorano a 0.83V 1.3A come mi informa questo sito), cioè il numero dei passi è fuori settaggio (come si ipotizzava con la vecchia scheda), l'asse z è molto lento negli step da 10mm mentre gli assi x e y sono l'esatto contrario. Notando poi di mettere gli assi a 0, la stampante non "ricorda" la posizione che occupano prima dell'azzeramento e questo è molto grave perchè rischio di fare danni e devo spegnere la macchina. Allego i file di configurazione caricati

Edited 1 time(s). Last edit at 11/04/2020 08:50AM by G1990.
Attachments:
open | download - File configurazione.zip (87.1 KB)
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
November 05, 2020 05:33AM
Cerco di aiutarti, anche se la mia conoscenza di quel tipo di stampante è nulla, vediamo se qualcuno che ha quella scheda o quella stampante si fa vivo.

Tu hai una stampante di un modello al quale hai cambiato completamente tipo di scheda e driver. è ovvio che il firmware precedente non funzionerà, così come qualsiasi firmware scritto per la scheda precedente. Scegliendo una mega + ramps e driver a4988 o dvr8825 avresti avuto una scheda più semplice e veloce da sistemare, ma ormai la scheda l'hai comprata.

La scheda che hai comprato ha dei tmc2209 come driver.

Per il firmware hai seguito il video, che errori ti da quando vai a compilarlo? o lo scarica correttamente nella scheda?

non ho idea di come usare una scheda con dual boot ne come tarare i passi di driver tmc. Le velocità e le accelerazioni dei motori durante i movimenti le imposti nel firmware.

Quel tipo di driver se non ricordo male dovrebbero poter funzionare senza endstop, quindi non so se il problema è quello. Hai testato gli endstop con M119 o li hai tolti?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
November 05, 2020 09:06AM
L'unico problema affrontato ed "apparentemente" risolto era questo messaggio di errore:
error: #error "Only CR10_STOCKDISPLAY, ZONESTAR_LCD, ENDER2_STOCKDISPLAY, MKS_MINI_12864, and TFTGLCD_PANEL_(SPI|I2C) are currently supported on the BIGTREE_SKR_MINI_E3."
Questo errore scaturisce dal fatto che, seguendo una guida relativa in questo caso al collegamento del display dato con la scheda, dovevo abilitare la voce "REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER" nel file di configurazione (configuration.h), purtroppo questo display, stranamente a quanto letto su internet, non viene "digerito" dalla compilazione. Le ho provate tutte, alla fine, per mia esasperazione ho impostato su CR10_STOCKDISPLAY con una condizione sempre letta su internet e relativa al display, ovvero:

#define CR10_STOCKDISPLAY

#if ENABLED(CR10_STOCKDISPLAY)

#define LCD_PINS_RS PG6

#define BTN_EN1 PC10

#define BTN_EN2 PG8

#define LCD_PINS_ENABLE PG5

#define LCD_PINS_D4 PG7

#undef ST7920_DELAY_1

#undef ST7920_DELAY_2

#undef ST7920_DELAY_3
#endif

Caricato il firmware, finalmente la stampante prende un pò vita. Posso spostare gli assi, riscaldare il letto di stampa, controllare la temperatura, ... insomma, tutto bene (apparentemente). Queste operazioni, ricordo, le uso solo con la modalità Bigtreetech, se passo a Marlin mi esce quella simpatica scritta che ho scritto in precedenza. Non ho provato ad impostare l'M119 perchè sinceramente, avendo poca dimestichezza nella compilazione, ricordo che è relativo ai finecorsa ma nella compilazione non so dove inserirlo. Quindi, ricapitolando, rimangono tre problemi: LCD Marlin, velocità motori ed azzeramento degli assi con auspicio di inserire il comando da te consigliatomi di usare.
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
November 10, 2020 05:53AM
Temo dovrai aspettare qualcuno più ferrato in materia, o provare a chiedere nella versione "estera" del forum, o al produttore di scheda e stampante.

Al momento l'unica cosa a cui posso rispondere è su m119. é un comando gcode, non va inserito nello start end gcode (a meno che tu non voglia farlo per ogni stampa, ma mi sembra inutile) o nel firmware. è un comando che va dato "al bisogno", tramite lcd della stampante ma meglio ancora tramite Host, come ad esempio repetier host, quando la stampante è collegata.

Io nel tuo caso farei così, escluderei completamente l'lcd, e cercherei di stampare bene da pc. Scarica Reptier Host e connettilo alla stampante. Da qui dai M119 nei comandi manuali. Testi un endstop alla volta, chiuso e aperto, ogni volta dando M119, ti deve dare triggered se premuto e not triggered se aperto (o qualcosa di simile). Dovrebbe essere possibile darlo anche con Arduino IDE, ma è meglio se installi repetier host in modo da risucire a controllare facilmente anche i movimenti della stampante.

Inoltre Repetier Host, tramite il log, può segnalarti altri problemi di sorta ed errori.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
November 23, 2020 09:24AM
Dopo aver notato l'assenza di aiuti da parte della gentile community, chiedo se acquistando un nuovo prodotto posso avere maggiori delucidazioni da parte di tutti voi cari amici. Sto valutando il kit di una ASHATA dove per quest'ultima chiedo a voi se è una RAMPS 1.4
Ho visto su Youtube che vi sono alcuni video che mostrano come sostituire la scheda Wanhao con una di queste, che ne pensate? Riuscireste a fornirmi qualche indicazione in più?

Edited 2 time(s). Last edit at 11/23/2020 11:56AM by G1990.
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
November 23, 2020 03:07PM
come avrai visto e letto, il forum si sta lentamente spegnendo, per vari motivi, tra cui il fatto che la maggior parte dei post riguardano l'assistenza a stampanti economiche cinesi. Assistenza che dovrebbero fare i produttori e non gratuitamente dei volontari di un forum nato con tutto un altro scopo, cioè aiutare la gente a costruirsi una propria reprap (che dovevano "replicarsi", soprattutto le parti plastiche).

Detto questo, il forum è una miniera di informazioni, sopratutto, come credo di averti scritto, riguardanti ramps 1.4 su arduino mega. Questo non significa che avrai automaticamente una risposta a tutte le domande che porrai, perchè come detto il forum si sta spopolando, ma che sarà più facile trovare nel forum soluzioni ai problemi che riscontri.

A te la scelta. Io posso dirti che la scheda che hai linkato è una ramps + arduino mega, anche se io suggerirei un arduino mega originale.

[store.arduino.cc]

inoltre ti consiglio, nuovamente, di iniziare stampando da host, senza usare lcd e da inserire poi in un secondo tempo, in modo da ridurre le variabili (e anche senza piano se usi PLA).

Per il firmware, sia MK che Marlin supportano mega+ramps, quindi vanno bene entrambi. Il sito di MK potrebbe chiudere a breve e con lui il configuratore online. Nonostante le schede siano semplici da configurare, avrai sempre bisogno di risalire ai dati di motori, pulegge, viti, cinghie...

per i driver i più usati sono i dvr8825 o i a4988.

Per il resto, come detto, a te la scelta.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
April 08, 2021 07:06PM
Salve, buona sera a tutti voi. Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per ringraziarvi dei vostri preziosi consigli.
Vedo che l'ultima risposta risale a diversi mesi fa, ma avendo avuto lo stesso identico problema vorrei dare il mio contributo dato che sono riuscito a risolverlo con poco.
Ho anch'io una Duplicator i3, la cui scheda madre ha smesso di gestire il riscaldamento del piatto di stampa. Il problema sembra essere noto: il MOSFET che pilota la resistenza del piatto (l' HOTBED) assorbe circa 10A di corrente e la pista che collega il SOURCE a GND è sottodimensionata, riscaldandosi sino al punto da bruciare la scheda ed i componenti vicini.

Ho comprato anch'io una Melzi "Standard" come ha fatto G1990. Posso dire da un'attenta analisi che è praticamente identica a quella originale Wanhao; l'unica differenza (oltre ad un prezzo di 20€ anzichè 105€) sono le morsettiere a vite, a mio avviso migliori da quelle usate da Wanhao, perchè supportano una corrente maggiore e risolvono in parte il problema del surriscaldamento. La prima cosa che ho fatto è stato rimediare al problema saldando un filo da 1,5 mm2 tra la massa della morsettiera di alimentazione e il SOURCE (che è collegato già a GND) del MOSFET del HOTBED per ridurre la corrente che circola nella pista incriminata. Ho fatto la stessa identica cosa per il Transistor dell'HOTEND, visto che è collegato allo stesso anello di ritorno della massa. Tra i tanti vantaggi ottenuti da questa soluzione, ho potuto appurare che la lettura della temperature di piatto ed estrusore sono diventate più precise e con una minor escursione attorno al valore impostato.

In secundis, ho verificato di valori di VREF dei driver ed effettivamente andavano sistemati portando a 0,935V (90% del valore calcolato per i motori C17HD40102-01N) DI X,Y ed estrusore, e 0,864V per i motori dell'asse Z (C17HD6039-06N).

Installato il firmware Originale seguendo la stessa identica procedura di G1990, ho avuto lo stesso identico problema di scala con valore di 1 a 1.25. Ho controllato il firmware e ho scoperto che il problema è proprio qui: bisogna modificare il valore da 1 a 0 nel comando "#define EEPROM_MODE" del file "Configuration.h"; questo impediva il reset dei valori di configurazione nell'EPROM e l'esecuzione delle nuove impostazioni. Fatto ciò la stampante riprende la sua funzionalità perfettamente come era per la scheda originale Wanhao. Una piccola accortezza: bisogna chiudere il Jumper "AUTO-RESET" sulla scheda Melzi prima del Flash e poi riaprirlo a operazione conclusa.

Giacché c'ero, ho provato a personalizzare qualche impostazione nel firmware. Ho perfezionato i parametri di stepping dei motori e del Jerk, ottenendo una risoluzione di stampa più accurata e precisa; ho impostato la lingua Italiana (per puro campanilismo grinning smiley), attivato il Babystepping, ed altre piccolezze.
Il risultato è un Firmware più funzionale e dettagliato, pur continuando a conservare l'estetica dell'originale.

Spero di essere stato d'aiuto.

P.S. Ho incollato due dissipatori della vecchia scheda sul lato opposto della nuova Melzi con un po' pad termico, in corrispondenza dei punti critici per ridurre ulteriormente il rischio di surriscaldamento.

Edited 4 time(s). Last edit at 04/08/2021 07:24PM by Nebulus696.
Attachments:
open | download - 20210329_233110b.jpg (80.6 KB)
open | download - 20210330_145804b.jpg (76.7 KB)
open | download - 20210330_145810b.jpg (39.6 KB)
Re: Wanhao i3 Duplicator fuori settaggio dopo cambio scheda
April 14, 2021 07:33AM
Salve, giusto una precisazione. Prima di impostare il valore VREF, è consigliabile verificare il tipo di motore passo-passo in dotazione sulla propria stampante. Ho scoperto che non tutte le Duplicator i3 v.2.1 montano gli stessi attuatori e di conseguenza il VREF calcolabile è differente.

Saluti.

P.S. Le soluzioni da me descritte, sono frutto di esperienza personale; non mi assumo la responsabilità di eventuali danni derivanti dal tentativo di replicare le stesse.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login