Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli stampanti 3D

Posted by XPROTUBE 
Consigli stampanti 3D
January 05, 2021 11:51AM
Salve a tutti, sono alle prese in questi giorni con un'estenuante ricerca sulla migliore stampante 3D da acquistare.

Mi rivolgo a voi, componenti del forum, per chiedere qualche consiglio in merito, dato che su YouTube Italia sono disponibili davvero poche recensioni (intendo di stampanti molto recenti), e di determinate stampanti non riesco a reperire informazioni (in italiano, almeno).

Come prima stampante vorrei puntare su una stampante che ovviamente stampi bene (se possibile, anche materiali flessibili, ma non deve essere per forza una direct-drive). Dato che la mia intenzione è quella di tenere la stampante per vari anni, non voglio avere la limitazione sulle dimensioni del piano di stampa, per cui vorrei puntare su una stampante avente dimensioni di stampa di almeno 300×300×400 mm (anche se la dimensione Z potrebbe anche variare, ma comunque non meno di 300 mm). In questo modo credo di poter far fronte anche ad esigenze future.

Budget? Max 350 euro.

I modelli che sto prendendo in considerazione sono "Tronxy X5SA Pro" e "Alfawise U20 Plus". Avete altri modelli da consigliarmi? Ho escluso categoricamente la nuova "Evnovo Sidewinder X1" per il problema del surriscaldamento non omogeneo del piatto.

Mi sto interfacciando per la prima volta in questo mondo, quindi non ho esperienza su motherboards, drivers, estrusori, motori vari. Non posso quindi "metterci mano" per eventuali migliorie. Posso ovviamente implementare upgrades stampati, purché siano facoltativi.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero possiate aiutarmi.
Re: Consigli stampanti 3D
January 06, 2021 05:41AM
Difficile che qualcuno possa aiutarti in maniera decisiva, bisognerebbe averle provate tutte, e considerando anche che il forum si sta lentamente spopolando...

Oltre a questo, non c'è molta euforia da queste parti per le stampanti cinesi e sulla "guerra dei cloni" in atto tra queste stampanti. Se vuoi veramente imparare cos'è e come funziona una stampante 3d, io penso sia meglio partire da un progetto (ad esempi quelli del sito reprap [reprap.org]), e comprare i vari pezzi e poi assemblarla da se. Richiede più tempo e mediamente qualche soldo in più, ma si studia e si impara molto di più lungo la strada e questo aiuta quando si inizia a stampare. Esperienza che dovrai farti comunque perchè con le stampanti economiche (e questo vale per tutte le nostre stampanti, ma in maggior modo per quelle molto economiche solitamente dette "cinesi") non basta premere play per farle andare.

Se vuoi comunque procedere con una delle stampanti che hai indicato, io probabilmente sceglierei la Tronxy, almeno per il telaio che mi sembra più rigido (dovrebbe essere una coreXY mentre l'altra una cartesiana), ma ci sono anche altri componenti da valutare. Ricorda un paio di cose:

- una dimensione di stampa maggiore non è sempre il meglio, dipende cosa devi fare. I pezzi si possono incollare senza problemi di resistenza, e una stampata lunga è più a rischio di interruzioni varie (mancanza corrente, errori generici, fine filo...). Una stampante più grande deve essere strutturata diversamente (telaio più spesso, barre maggiorate, motori più grandi...). Quindi secondo me una stampa grande ha senso se il pezzo deve essere estetico e senza lavorazioni successive. Se deve essere strutturale si possono pensare a vari sistemi di fissaggio, idem se la parte va carteggiata e/o verniciata.

- scegli una stampante che fornisca il firmware anche a parte, non solo sulla scheda, in formato che sia modificabile con Arduino IDE (non un file .hex). Altrimenti in caso di modifiche, cambio scheda o errori, dovrai faticare non poco a ricreare il firmware da 0.

- come elettronica è meglio una soluzione comune come arduino mega+ramps (o qualcosa di simile) perchè si trovano più informazioni. Alcune schede delle cinesi (molte?) sono derivate da questo tipo di schede, ma non tutte. I driver secondo me è meglio non siano saldati direttamente sulla scheda perchè in caso di rottura saresti costretto a cambiare la scheda per intero.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Consigli stampanti 3D
January 06, 2021 09:59AM
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Ho notato anch'io che i forum in generale non sono più frequentati come un tempo.

La tua risposta è molto esaustiva. Vorrei approfondire meglio la prima opzione che mi hai proposto, ossia quella di assemblarla da me. Il budget non sarebbe un grosso problema in quel caso, ma il problema è che non saprei proprio dove mettere le mani. Può un neofita come me, che conosce semplicemente le basi di Arduino, costruire da sé una stampante 3D funzionale? O magari sarebbe meglio comprarne una e modificarla in seguito?

Se la risposta dovesse propendere per la prima opzione, ti chiedo cosa dovrei iniziare a studiare, come dovrei approcciare alla costruzione della stampante 3D.

Se, invece, dovesse propendere per la seconda opzione, ti chiedo se la Anycubic Chiron sia migliore o peggiore rispetto alla Tronxy X5SA Pro. E ti chiedo anche se hai in mente qualche stampante da consigliarmi, in base alla tua esperienza nel settore.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/06/2021 10:00AM by XPROTUBE.
Re: Consigli stampanti 3D
January 06, 2021 11:33AM
Ti dico la mia...

A: ti serve subito la stampante o hai un po' di attesa a disposizione ??? Nel primo caso acquisto chiavi in mano nel secondo costruzione
B: Hai gia in mente cosa stampare ??? Se si stampante con dimensioni che vuoi se no stampantina piccola che possa chiarirti le idee su cosa e cosa non puoi fare ma soprattutto su come deve essere meccanica ed accessori.
C: Sai gia che materiali devi stampare, e dove metti la stampante ?? Anche questo incide sulla scelte della stampante, materiali puzzoni implicano la chiusura della stampante, e non tutte sono facilmente incamiciabili.

Come ti ha gia detto Bilanciamist stampanti con area grande come quella da te menzionata prendono giorni interi per stampare pezzi di grandi dimensioni, e personalmente anche se ho il piatto su cui posso stampare 20 o 30 piccoli pezzi alla volta preferisco limitare la stampa a piccole quantita, perche ho meno rischi che qualche cosa possa andare storto e se ci va, non devo gettare in pattumiera 4 o 5 ore di stampa o 30 pezzi incompleti...

Le due stampanti che menzioni non le conosco, ma una cosa che puoi fare guarda se esistono gruppi su facedebook o istruzioni a modifiche o migliorie su youtube, cosi che per ogni evenienza potrai avere delle notizie o delle dritte da attingere, a volte ci sono stampanti molto carine e fatte bene, ma nessuna notizia o condivisione su internet.

Io ne ho 4 in funzione, nessuna della casa madre che menzioni, nessuna con piatto riscaldante, stampo un po tutti i derivati del PLA dal legno al flessibile e stampo per l' industria e per il privato, l' acquisto di cui mi pento... la 300 x 300 x 400 smiling smiley un po troppo troppo grande.... quella che uso di piu'... 100 x 120 x 100 lavora circa 6 ore ogni giorno....

Dario
Re: Consigli stampanti 3D
January 06, 2021 01:34PM
io ho usato Arduino solo per un progetto di tesi, e non mi ricordo neanche lontanamente come si usa, ma ho costruito ugualmente una stampante 3d. Ovviamente se si è a digiuno di stampa 3D / elettronica / meccanica non ha senso progettare da 0 una stampante, ma conviene, come scritto sopra, partire da un progetto affidabile. Eventuali modifiche possono essere fatte successivamente.

Come ha detto Dariuzzo dipende da cosa vuoi fare e quanto tempo hai a disposizione. Di progetti sul sito reprap che ti ho elencato ne trovi molti, io ho iniziato con una i3 rework (che va abbastanza bene, anche se alcune scelte sono poco pratiche) e poi modificata con pezzi R2 di Nicola P e molto di mio.

Spesso succede che si compri una stampante economica, la si monti, e dopo essersi accorti che non stampa come previsto la si ripone in un angolo. Non sempre va così, ma se si parte da un progetto e lo si studia è più facile sapere cosa si sta sbagliando e dove andare a parare per risolvere.

Per me la r2 di Nicola P, se se ne trovano ancora i progetti è un'ottima base, se si vuole risparmiare si può eliminare, almeno all'inizio, lcd e lettore sd. Ma come progetti ce ne sono molti e con configurazioni diverse: Cartesiana, delta (che sconsiglierei ad un principiante), coreXY, H-Bot, Scara (poco usato, credo)...

Puoi anche comprarne una e in futuro pensare a modificarla, ma non so quanti lo fanno e se se ne trovano i file online. Dipende anche se sai disegnare a cad oppure no. Puoi guardare su Thingiverse se per la stampante che ti interessa ci sono dei file da stampare. Alcune stampanti potrebbero prestarsi poco alla modifica.

In generale le cartesiane sono le più facili da costruire e tarare, perchè il telaio è semplice e la taratura è intuitiva (non tanto le Delta, che pur essendo molto belle da vedere sono più "complicate"). Le CoreXY sono solitamente più "scatolate" e quindi è più facile chiuderle. Come detto da Dariuzzo alcune plastiche, come l'ABS sono poco salutari a livello di vapori (E qui dipende anche da dove stampi).

Se la compri completa fai prima, se segui un progetto puoi decidere dove investire e se cambiare qualcosa. Le barre trapezie funzionano, di solito, meglio delle barre filettate classiche, l'autobed è una funzione molto utile, ma si può anche livellare il piano a mano. Dell'elettronica ho già detto prima, il bed è indispensabile per ABS e altri tipi di plastiche, ma se stampi PLA non serve. Come estrusore e hotend, il titan extruder e il v6 (entrambi e3d) funzionano molto bene (anche i cloni non sono male considerando il cosro), ma devi vedere se esiste un carrello adatto per la stampante che scegli, oppure dovrai realizzartelo.

Il vantaggio di costruirla è maggiore, ovviamente, se conosci qualcuno che ti può stampare le plastiche e le varie modifiche necessarie / desiderate in corso d'opera.

Quindi devi decidere: cosa stampare, di che dimensione, e se subito oppure con calma.

Altre stampanti in commercio non ne ho da consigliarti, perchè non le conosco. Di quella che indichi noto solo che è molto grande, e l'asse z sta "su" senza un supporto a 45°sul retro, per cui mi viene da pensare che possa flettere, ma non ho idea se questo si verifichi o meno, in questo caso penso dovrai cercare delle recensioni e vedere se ti sembrano affidabili. Di stampanti "cinesi" ne esistono centinaia, e spesso sono copie su copie, con minime modifiche e sempre più economiche. Non posso consigliarti, ma considera che l'assistenza clienti ha un valore, se puoi scegli un'azienda che offra questo servizio, se la trovi.

Come detto scegli stampanti che ti danno il firmware modificabile a parte (se hanno un sito vedi se si può scaricare). Se invece costruisci una stampante come firmware Marlin oppure MK, soprattutto se, come scritto in un altro post, è ancora possibile accedere al configuratore del mago.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login