Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con Anycubic Chiron

Posted by XPROTUBE 
Problemi con Anycubic Chiron
February 12, 2021 03:09AM
Salve a tutti,

chiedo il vostro aiuto perché, visto che siamo in corrispondenza delle festività per il nuovo Anno Lunare, lo staff tecnico di Anycubic non può elaborare richieste di supporto.

La mia stampante presenta principalmente tre problematiche:

1) Il piano sembra convesso al centro. Me ne sono accorto effettuando il livellamento manuale mediante il classico foglio di carta, e mi sono reso conto che, quando ai bordi viene opposta la stessa resistenza da parte del nozzle, posizionando l'estrusore al centro ciò non avviene e il foglio è libero di muoversi.

2) Sembra che, dopo la prima stampa di prova (il classico mirino di Anycubic), si sia perso il livellamento manuale del piano, poiché il nozzle toccava il piano e ho dovuto ricalibrarlo.

3) La stampante, nonostante effettui lo switch dell'interruttore di accensione da "On" ad "Off", la stampante si accende ad intermittenza per poco meno di un secondo (led + display) circa ogni tre minuti.



Ho visto che non sono l'unico ad aver riscontrato queste problematiche, ma online ho trovato molte risposte contrastanti e non è presente soluzione alla terza problematica elencata.

Qualcuno di voi sa come potrei risolvere? Mi saprebbe dire anche se è necessario sostituire il piano o meno?
Re: Problemi con Anycubic Chiron
February 13, 2021 02:46PM
Ti rispondo perchè non penso tu possa ricevere a breve risposta da altri, sia perchè le visite al sito si stanno riducendo, sia perchè le tue domande sono relativa ad una stampante specifica e le tue domande, come hai scritto, sarebbero da fare all'assistenza della stampante, non sul forum, che è più per stampanti "faidate".

il piano potrebbe essere convesso, sta a te scoprire perchè e quanto lo sia, se non è in piano per 0,05 o 0,1mm è una cosa, se di 0,5 - 1mm è un'altra. Nel primo caso si può ovviare facendo il primo layer più spesso, nel secondo caso è difficile da compensare anche con autobed. Dovresti controllare di quanto devia dalla planarità e se lo fa anche da smontato o se hai sbagliato qualcosa nel montaggio.

Anche per il punto 2 devi capire perchè si stara, se uno dei motori perde passi o qualche vite si allenta. ricontrolla tutto il montaggio, che ogni vite sia tirata, che le pulegge siano fisse e che i movimenti non abbiano gioco. Se è una perdita di passi allora il probelam può essere sia meccanico che elettrico. Difficile a distanza indicarti un colpevole, lamenti un problema generico che può dipendere da un sacco di cose. Probabilmente anche l'assistenza (sempre ammesso che esista, che con stampanti economica spesso è il contrario) farebbe fatica a capire, credo che dopo un paio di mail ti direbbero di rimandarla indietro.

il punto 3 invece è un problema talmente legato alla stampante che non saprei cosa consigliare. Sempre che abbia capito correttamente il problema, la stampante si riaccende anche con l'interruttore generale su off? A parte il fatto che potrebbe essere proprio progettata così, stampi da pc o da sd? perchè solitamente la scheda si alimenta anche via usb quando connessa al computer.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi con Anycubic Chiron
February 13, 2021 03:47PM
Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, purtroppo ho notato snch'io il calo di visite su questo forum

Controllerò di quanto possa essere convesso il piatto, ma fai conto che non si nota ad occhio nudo con la classica prova del righello, suppongo quindi sia sotto il millimetro. Controllerò per sicurezza se le viti siano fissate correttamente, ma è pur vero che ho acquistato la stampante giá semi-assemblata e non ho minimamente toccato il piano.

Riguardo l'ultimo problema: la stampante non si accende del tutto, ma solo ad intermittenza e solo per qualche decimo di secondo. In poche parole, vedo i led delle schede connesse ai motorini accendersi, e una schermata completamente bianca nel display. Dopo qualche decimo di secondo, si spegne nuovamente per 3 minuti circa. L'interruttore è ovviamente impostato su "Off". Vista la ridondanza del problema, mi sento obbligato a staccare l'alimentazione, ma non è il massimo.

Comunque, stampo da SD poiché stampando da PC non funzionerebbe la ripresa della stampa dal punto di interruzione. Ma è possibile stampare anche direttamente da PC.
Re: Problemi con Anycubic Chiron
February 15, 2021 12:38PM
considerando che i layer di stampa di solito sono di 0,2mm, un piano concavo o convesso di circa 1mm sarebbe troppo, il nozzle i alcuni punti toccherebbe e in altri lascerebbe troppo spazio. Per controllare puoi usare uno spessimetro, che costa poco, oppure tagliare una lattina di bibita il cui spessore dovrebbe essere 1 decimo (semmai controlli con il calibro). Metti il nozzle a toccare nel punto del piano più alto, e poi nei punti bassi provi con lo spessimetro.

Non so ne come è fatto il tuo piano, ne come è stato assemblato. Il fatto che sia arrivato già assemblato non toglie che possano esserci stati errori nel montaggio, soprattutto con stampanti economiche.

Come detto il problema è difficile da risolvere, soprattutto senza avere la stampante sotto mano ed un tester per vedere effettivamente il problema. Potrebbero averla realizzata in questo modo per qualche motivo, o potrebbe essere l'interruttore a non funzionare bene. Ma se metti mano all'elettronica, quel minimo di garanzia che potrebbe esistere va a farsi friggere. Io contatterei il produttore, per vedere se è d'aiuto. Nel frattempo, se proprio non ti piace, o stacchi la corrente come fai, oppure metti tutto sotto un altro interruttore e stacchi quello.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login