Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema motore extruder primo avvio i3 pro B

Posted by Jhona 
Problema motore extruder primo avvio i3 pro B
March 24, 2021 05:49AM
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e nuovo alla stampa 3D.
Ho appena finito di assemblare la mia geeetech Prusa i3 pro B. Non ho ancora collegato il pc alla macchina, ho solo fatto dei test tramite display.
Tutti i motori dei vari assi funzionano regolarmente eseguendo i test di movimento, ma quando provo ad attivare il motore dell’estrusore , questo non si muove.
Ho controllato l’albero e gira regolarmente a mano( senza alimentazione), ho provato a spostare i connettori in modo che, attivando l’asse x, venisse invece usato il motore in oggetto: niente, non si muove. Stessa cosa per l’asse x collegata all’est risorse, non si muove . Ho provato ad invertire i driver dei motori e ho provato ad usare Il driver sul secondo estrusore ( dove ci sono i pin header liberi).
Niente da fare.
Può essere il motore?
L’attivazione del motore estrusore avviene solo al raggiungimento della temperatura sull’estrusore?
Questa sera proverò tramite PC , ma ho qualche dubbio.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie!
Re: Problema motore extruder primo avvio i3 pro B
March 24, 2021 09:33AM
Quote
Jhona
L’attivazione del motore estrusore avviene solo al raggiungimento della temperatura sull’estrusore?

Si, nel firmaware c'è una protezione che impedisce i movimenti se non raggiunge una certa temperatura, se ricordo bene 170°... porta l'Hotend a 180° e prova così


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema motore extruder primo avvio i3 pro B
March 24, 2021 01:34PM
Mitico!
Infatti facendo scaldare l’estrusore e dando il movimento al motore in questione, funziona!
Ma è gestito firmware o c’è un termico ?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2021 02:15PM by Jhona.
Re: Problema motore extruder primo avvio i3 pro B
March 30, 2021 09:30AM
Quote
Jhona
...Ma è gestito firmware o c’è un termico ?

Strana domanda... c'è il sensore della temperatura dell'estrusore ed un controllo sull'azionamento del motore dell'estrusore stesso SOLO quando quel sensore specifico supera un tot di gradi, genericamente 170°


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema motore extruder primo avvio i3 pro B
March 30, 2021 12:30PM
Quote
Jhona
...Ma è gestito firmware o c’è un termico ?

E un impostazione di firmware. Come dice Luca generalmete è 170°, disattivabile dando il comando M302.
Se vuoi darti una alla documentazione cerca "Prevent Cold Extrusion" Marlin - Safety


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Problema motore extruder primo avvio i3 pro B
March 30, 2021 12:50PM
smiling smiley Ragionamento da tecnico ‘analogico’ !
Non avevo pensato alla gestione sw ..
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login