Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio per acquisto stampante a resina

Posted by antonio60 
Consiglio per acquisto stampante a resina
September 22, 2021 01:40PM
Vorrei procedere all'acquisto della mia prima stampante a resina da affiancare alla mia stampante FDM una Wanhao Duplicator 6puls, ma ho una serie di grossi dubbi e magari qualcuno può aiutarmi a scegliere

Il budget a disposizione, diciamo 500-600 euro
L'uso fondamentalmente da hobbysta e mi piace sperimentare quindi no lavoro o altro


Primo orientamento dopo qualche consiglio è di prendere una
Anycubic Photon mono x attualmente mia prima scelta
oppure una
ELEGOO Saturn attualmente mia seconda scelta

Se non ho capito male dovrebbero essere entrambe delle 4K quindi con una definizione di 3840x2400

Anycubic Photon mono x dovrebbe avere come area di stampa
x=192 y=120 z=245 misure in millimetri

ELEGOO Saturn dovrebbe avere come area di stampa
x=192 y=120 z=200 misure in millimetri

Pareri su queste stampanti, altre opzioni possibili rimanendo nel budget?

Ora le domande, che programma di slicer possibilmente gratuito consigliate?
Io stavo guardando ChiTuBox nella bersione basic cosa ne pensate va bene, c'e di meglio?

Sempre guardando sul sito Chitubox leggo che la versione basic ha incorporato le funzionalità TSMC e Resting Time, che non so neanche cosa siano ma mi pare di capire consentano di massimizzare i vantaggi dell'integrazione hardware-software. Leggo però che tali funzioni siano solo ed esclusivamente dedicate alle stampanti che supportano il formato CTB e per le quali è necessario un aggiornamento firmware, negli aggiornamenti vedo quello per la "ELEGOO Saturn" ma non quello per la "Anycubic Photon mono x", chiedo a voi: Queste due funzioni e questa miglior integrazione è un parametro da tenere in forte considerazione o tutto sommato non incide sulla qualità di stampa? ...... io sono un hobbysta mi piace più la qualità che il risparmio di tempo

Ultima domanda (e anche qui ammetto la mia ignoranza), come tutta l'elettronica e la meccanica anche questi oggetti saranno destinati ad usura, che voi sappiate quanto è complicato reperire per queste stampanti eventuali pezzi di ricambio?

Un grazie a tutti gli utenti del forum che leggeranno il mio post e un grazie doppio a quanti volessero darmi pareri, consigli e tutto quello che pensano possa tornarmi utile ad effettuare una scelta consapevole.
Re: Consiglio per acquisto stampante a resina
September 28, 2021 02:31PM
Ciao, premetto che le stampanti in oggetto, non sono propriamente delle RepRap per cui il posto non è proprio quello giusto.

Seconda premessa, il forum ultimamente non è molto frequentato per cui, se non ti risponde nessuno, sei avvisato.

Considerazione finale, le due marche che hai nominato, sono note per mettere in commercio "cloni" di qualcosa d'altro, la cosa in genere pone alcuni problemi:

- l'assistenza tecnica se esiste è decisamente basilare, e al massimo ti indirizzano a souluzioni generiche del problema
- i componenti utilizzati in genere sono decisamente "di fascia bassa" per cui parlare di "precisione" è tutto un concetto relativo.

Per contro per gli stessi motivi, in genere i ricambi costano poco e le soluzioni utilizzate non sono di "ultimissima generazione", per cui in genere le parti di ricambio o componenti che dir si voglia si trovano e non sono cari e sempre in genere puoi trovare anche "qualcosa di meglio" perché per "abbattere i costi" usano componenti standard e non certo cose "fatte su misura".

Tutto questo senza conoscere a fondo le stampanti in oggetto, ma in genere con quei marchi penso proprio di non sbagliarmi, ho acquistato anch'io cose economiche della Elegoo e non mi sono poi trovato male, ovviamente le aspettative erano basse o meglio "in linea con la cifra investita".

Sperando di essere stato di un qualche aiuto.

Salutoni

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login