PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO June 26, 2024 11:21AM |
Registered: 6 years ago Posts: 128 |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO June 27, 2024 06:47AM |
Registered: 7 years ago Posts: 160 |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO June 29, 2024 08:41AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 01, 2024 05:44AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 02, 2024 03:38PM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 03, 2024 03:32AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 11, 2024 01:00PM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 11, 2024 04:06PM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 24, 2024 04:04AM |
truck64
A disposizione
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 24, 2024 09:28AM |
Felixmau
truck64
A disposizione
Ciao Luca, sono riuscito a scaricare lo sketch con le varie implementazioni per la messa a punto specifica per la R2 EVO. Come mi accennavi, dopo aver fatto la verifica, mi ha dato problemi di sdfat.h in compilazione. A questo punto, sarebbe da tentare il downgrade alla versioni 1.1.4. di arduino ide. Come faccio questa operazione? Grazie
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 24, 2024 11:36AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 24, 2024 12:13PM |
Felixmau
Ahh....... ok grazie, credevo si dovesse scaricare una versione specifica di arduino IDE. Sta sera quando torno dal lavoro provo. Provo con la 1.1.4 ?
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 24, 2024 01:49PM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 26, 2024 06:58AM |
Felixmau
Allora guarda, ti dico...la ventolina è collegata a una delle tre porte della RAMP esattamente a quella del "hot bed" ( era proprio cosi... sicuramente quella porta poi veniva configurata come sempre abilitata ad inizio stampa e spenta a quando si spegne l'hot end. Per quanto riguarda il relè... si... c'è un piccolo circuito con relè che invia il consenso al riscaldamento del piatto. Ho già effettuato delle prove bypassando il relè e tutto funziona. Esattamente, il circuito relè e collegato alla seconda porta dopo il tasto di reset della RAMP ( nel disegno c'è un errore in realtà... il rele è posizionato al contrario... e solo' un errore di disegno, però il cablaggio è corretto )
Allego uno schema del cablaggio di tutti i componenti della stampante
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 29, 2024 07:29AM |
truck64
Felixmau
Allora guarda, ti dico...la ventolina è collegata a una delle tre porte della RAMP esattamente a quella del "hot bed" ( era proprio cosi... sicuramente quella porta poi veniva configurata come sempre abilitata ad inizio stampa e spenta a quando si spegne l'hot end. Per quanto riguarda il relè... si... c'è un piccolo circuito con relè che invia il consenso al riscaldamento del piatto. Ho già effettuato delle prove bypassando il relè e tutto funziona. Esattamente, il circuito relè e collegato alla seconda porta dopo il tasto di reset della RAMP ( nel disegno c'è un errore in realtà... il rele è posizionato al contrario... e solo' un errore di disegno, però il cablaggio è corretto )
Allego uno schema del cablaggio di tutti i componenti della stampante
Vista la disposizione dei cablaggi va cambiato decisamente qualcosina nel firmware che ti ho mandato. Solo che sono 2 gg che il configuratore online non va. Se non si sbloccca a breve vedo di fare le modifiche a mano e ti mando un aggiornamento.
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO July 29, 2024 11:32AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 03, 2024 05:26PM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 03, 2024 05:36PM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 06, 2024 04:09AM |
Felixmau
allora, ho provato ora a riaprire il configuratore online e sta funzionando... ho notato sulla voce LCD che esiste un modello in basso nella tendina chiamato FYSETC MINI 12864..... credo che sia lui il profilo adatto, andrebbe a questo punto, riaggiornato lo sketch inserendo questo display, controllare perche non parte il riscaldamento hot end e dare un delay all'intervento del relè che aziona il piatto riscaldato..... ah dimenticavo, anche l'asse Z non risponde ai comandi dello slicer, però non ricordo se lo faceva anche con hot end freddo, come in questa circostanza.
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 07, 2024 09:37AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 07, 2024 11:44AM |
Felixmau
- Hotend che non parte, non riscalda... ho misurato con il tester sulla RAMPS e non c'è tensione sull'uscita HEAT 1
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 07, 2024 11:48AM |
Felixmau
- Stepper dell'estrusore non va, nessun segnale se provo manualmente a dare comando dallo slicer.
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 08, 2024 08:44AM |
truck64
Felixmau
- Hotend che non parte, non riscalda... ho misurato con il tester sulla RAMPS e non c'è tensione sull'uscita HEAT 1
La qual cosa è strana: il mosfet dei canali di potenza chiude su 0V. Quindi in qualsiasi condizione i morsetti siglati + di quella morsetiera sono a +12V...
Sicuro che entrambi i canali di alimentazione siano collegati?
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 08, 2024 09:31AM |
Felixmau
Riguardo ai morsetti dell'hotend mi sembra strano che dovrebbero stare a 12Volt... se fosse cosi, l'etrusore non starebbe sempre in riscaldamento sull'uscita HEAT1 della RAMPS?
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 08, 2024 10:41AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 08, 2024 12:44PM |
truck64
ma nell'accezione comune in Italia siamo abituati a tagliare il + (se vai in Francia o in Giappone la cosa cambia parecchio).
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 08, 2024 09:59PM |
Felixmau
truck64
ma nell'accezione comune in Italia siamo abituati a tagliare il + (se vai in Francia o in Giappone la cosa cambia parecchio).
Stavo pensando, indipendentemente da quale ramo si tagli, positivo o negativo, la tensione dovrebbe comunque essere a zero sul morsetto dell'hotend quando il comando del riscaldamento è disabilitato (?)
Poi, quando il mosfet va in conduzione ovvero quando si attiva l'hotend, sui capi del morsetto dovrei leggere una tensione, che è quella che gli invia lo switching, quindi suppongo 12 volt ( sempre indipendentemente da ramo che viene messo in conduzione )
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 09, 2024 01:10AM |
truck64
Felixmau
truck64
Stavo pensando, indipendentemente da quale ramo si tagli, positivo o negativo, la tensione dovrebbe comunque essere a zero sul morsetto dell'hotend quando il comando del riscaldamento è disabilitato (?)
Poi, quando il mosfet va in conduzione ovvero quando si attiva l'hotend, sui capi del morsetto dovrei leggere una tensione, che è quella che gli invia lo switching, quindi suppongo 12 volt ( sempre indipendentemente da ramo che viene messo in conduzione )
Se misuri tra + e - del singolo canale, specialmente se il carico è attaccato, certamente misurerai 0V quando il riscaldamento non è attivo.
Giusto per la cronaca, quando attivi il riscaldamento dell'hotend lo vedi il led rosso sulla ramps che lampeggia?
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 09, 2024 05:50AM |
Felixmau
Nella ramps no, non vedo nulla lampeggiare
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 09, 2024 02:14PM |