Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO

Posted by Felixmau 
PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO
June 26, 2024 11:21AM
Buonasera a tutti,
dopo un periodo che è stata ferma la stampante ho provato a riaccenderla per fare una stampa ma la scheda arduino non viene riconosciuta da simplfy3d. Inizialmente quando l'ho riavviata stentava a riconoscere la porta... adesso non cè verso che la riconosca. come potrei risolvere il problema? Che controlli potrei fare? è un peccato lasciarla cosi, è stata la mia prima stampante, ci sono anch eun po' affezionato. grazie, Maurizio

R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO
June 27, 2024 06:47AM
Ciao Maurizio,
purtroppo capita, specie se è una Mega clone. Prova a vedere in gestore risorse se riconosce almeno la presenza del device USB come porta seriale e eventualmente con l'IDE di Arduino se riconosce la scheda.

Tutto questo dando per scontato che stai usando un PC con il quale interagivi in precedenza con la stampante (altrimenti c'è anche da vedere se hai caricato i driver USB correti).
Se la scheda risulta collegata al PC potresti vedere cosa risponde ai comandi, tipo un M115 o M503. Qualora rimanesse muta potrebbe essere che l'hardware è buono ma va ricaricato il firmware e i relativi parametri.
Se invecie la stampante collegata risuta essere un device sconosciuto o assente ho paura che tu debba cambiare la scheda di controllo, e a quel punto visto il progresso sw e hw intercorso nel frattempo ti si apre un mondo di opportunita...

Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
June 29, 2024 08:41AM
niente... fatte alcune prove... penso che il chip sia rotto. Non viene visto in nessun modo. Ho provato con un altra scheda diversa e viene vista regolarmente.

Stavo pensando di acquistarne una nuova, ma poi lo sketch della stampante? dove lo trovo?

[www.amazon.it]

questa scheda può essere valida in sostituzione della arduino mega 2560?

July 01, 2024 05:44AM
Se intendi il firmware e i parametri di settaggio, a meno che tu non li abbia registrati da qualche parte la vedo dura recuperarli.
Per quanto mi riguarda tanto vale ricostruire il firmware da zero, magari usando un elettronica più recente di Arduino e RAMS...
Non è un lavoro da poco ma la rete è piena di tutorial e la R2 Evo è molto simile a decine di altri modelli con piatto mobile.
Io quersto lavoro l'ho fatto per la mia prima macchina, che ancora gira benone con MK4duo e lo farò con Marlin o Klipper anche per la seconda appena ho tempo di finirla. Non sono un megaesperto, ma se ti servisse una mano chiedi.

Ps. Ho appena controllato: il configuratore online per MK4duo funziona ancora Configuratore MK4duo, e tra le stampanti preconfigurate c'è la R2 Evo (vedi Prusa I3 R2 EVO by NicolaP). Quello può essere un buon punto di partenza se vuoi. Riguardo alla scheda Arduino io prenderei un modulo Originale anche se costa 3 volte quiello clone che hai indicato, ma visto che la stampate non la usi molto spesso al limite va bene anche quella clone.

Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
July 02, 2024 03:38PM
ok... ho preso un clone, considerando che è la terza stampante... la userei molto raramente ma mi scoccia averla guasta. Appena mi arriva il modulo mega 2560 allora mi farebbe piacere se tu mi aiutassi a riprogrammarlo e ad inserire lo sketch... poi qualche parametro lo aggiusto stampe facendo.

July 03, 2024 03:32AM
A disposizione

Luca

July 11, 2024 01:00PM
ciao Luca,
scheda arrivata e collegata, sembra funzionare, viene riconosciuta dal programmatore. Ho anche scaricato il firm dal sito che mi hai mandato. l'ho caricato e ho fatto "verifica". purtroppo però mi da un errore al termine della compilazione... mi scrive così:

Compilation error: U8glib.h: No such file or directory

qualche suggerimento?

July 11, 2024 04:06PM
allora... anticipo un qualcosa. Sono riuscito a caricare correttamente sketch e ora la stampante è collegata e risponde ai comandi di simplify3d. Attualmente noto che il letto di stampa non si riscalda e il display si accende ma rimane senza testo. quel problema di compilazione sembra sia proprio del display, così ho riscaricato ilo sketch selezionando NO DISPLAY ed è stato caricato correttamente. Nella tendina LCD ci sono diversi display ma non so' quale sia quello corretto della R2 EVO, per caso lo sai? Altro fatto... il motore estrusore ha i comandi inversi... se premo sul tasto RITRAI etrude... se premo sul tasto ESTRUDI... ritrae...

Ho da sistemare queste cosine e poi setto la stampante a livello hardware. Grazie

July 24, 2024 04:04AM
truck64
A disposizione

Ciao Luca, sono riuscito a scaricare lo sketch con le varie implementazioni per la messa a punto specifica per la R2 EVO. Come mi accennavi, dopo aver fatto la verifica, mi ha dato problemi di sdfat.h in compilazione. A questo punto, sarebbe da tentare il downgrade alla versioni 1.1.4. di arduino ide. Come faccio questa operazione? Grazie

July 24, 2024 09:28AM
Felixmau
truck64
A disposizione

Ciao Luca, sono riuscito a scaricare lo sketch con le varie implementazioni per la messa a punto specifica per la R2 EVO. Come mi accennavi, dopo aver fatto la verifica, mi ha dato problemi di sdfat.h in compilazione. A questo punto, sarebbe da tentare il downgrade alla versioni 1.1.4. di arduino ide. Come faccio questa operazione? Grazie

Non è dell'IDE che devi fare il downgrade, ma della libreria: apri il gestore librerie

e selezioni la versione della libreria che ti serve

Luca

July 24, 2024 11:36AM
Ahh....... ok grazie, credevo si dovesse scaricare una versione specifica di arduino IDE. Sta sera quando torno dal lavoro provo. Provo con la 1.1.4 ?

July 24, 2024 12:13PM
Felixmau
Ahh....... ok grazie, credevo si dovesse scaricare una versione specifica di arduino IDE. Sta sera quando torno dal lavoro provo. Provo con la 1.1.4 ?

A me è bastato quello per far compilare con successo.

Più che altro sono pensieroso riguardo la gestione del risacdamento del piatto e della ventola sull'hotend.
Da quanto mi dicevi la ventola non gira, e da quanto ho letto la R2 EVO usa un relè meccanico per alimentare il piatto, non il mosfet della RAMP.
Entrambe le cose non sono configurazioni "normali", va individuato quale è il cablaggio reale che hai tu e adattato il firmware. Io purtroppo in rete non ho trovato indicazioni più specifiche sul tuo modello di stampane.
Eventualmente sarebbe utile una o più foto dettagliate dei cablaggi.

Luca

July 24, 2024 01:49PM
Allora guarda, ti dico...la ventolina è collegata a una delle tre porte della RAMP esattamente a quella del "hot bed" ( era proprio cosi... sicuramente quella porta poi veniva configurata come sempre abilitata ad inizio stampa e spenta a quando si spegne l'hot end. Per quanto riguarda il relè... si... c'è un piccolo circuito con relè che invia il consenso al riscaldamento del piatto. Ho già effettuato delle prove bypassando il relè e tutto funziona. Esattamente, il circuito relè e collegato alla seconda porta dopo il tasto di reset della RAMP ( nel disegno c'è un errore in realtà... il rele è posizionato al contrario... e solo' un errore di disegno, però il cablaggio è corretto )

Allego uno schema del cablaggio di tutti i componenti della stampante

Attachments:
open | download - WhatsApp Image 2024-07-24 at 19.43.25.jpeg (224.2 KB)
July 26, 2024 06:58AM
Felixmau
Allora guarda, ti dico...la ventolina è collegata a una delle tre porte della RAMP esattamente a quella del "hot bed" ( era proprio cosi... sicuramente quella porta poi veniva configurata come sempre abilitata ad inizio stampa e spenta a quando si spegne l'hot end. Per quanto riguarda il relè... si... c'è un piccolo circuito con relè che invia il consenso al riscaldamento del piatto. Ho già effettuato delle prove bypassando il relè e tutto funziona. Esattamente, il circuito relè e collegato alla seconda porta dopo il tasto di reset della RAMP ( nel disegno c'è un errore in realtà... il rele è posizionato al contrario... e solo' un errore di disegno, però il cablaggio è corretto )

Vista la disposizione dei cablaggi va cambiato decisamente qualcosina nel firmware che ti ho mandato. Solo che sono 2 gg che il configuratore online non va. Se non si sbloccca a breve vedo di fare le modifiche a mano e ti mando un aggiornamento.

Luca

July 29, 2024 07:29AM
truck64
Felixmau

Vista la disposizione dei cablaggi va cambiato decisamente qualcosina nel firmware che ti ho mandato. Solo che sono 2 gg che il configuratore online non va. Se non si sbloccca a breve vedo di fare le modifiche a mano e ti mando un aggiornamento.

A occhio questa è una configurazione valida:
- attivato ventilatore automatico x HotEnd0 che si accende t>50° (pin D8)
- piatto comandato da uscita SERVO2 (pin D6)

Non sno riuscito a capire come configurare il sensore di fine filamento su SERVO3 (pin D5). Se lo attivo mi genera un errore Div/0 come se per forza dovesse essere un ecoder e non un contatto. Vedo di documentarmi meglio e ti faccio sapere.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2024 07:37AM by truck64.

Luca

Attachments:
open | download - MK4duo_29-07-2024_150531.zip (1.6 MB)
July 29, 2024 11:32AM
ok, perfetto, grazie Luca... vedo di caricare questo sketch quanto prima e postare i risultati. Considera che io non ho il sensore del filamento, quindi, attualmente, potrebbe nemmeno servire questa impostazione. Poi casomai in futuro implemento l'hardware e si aggiunge una linea di comando per controllarlo. Per il momento grazie mille

August 03, 2024 05:26PM
Aggiornamento...
sono riuscito a caricare lo sketch con la libreria 1.1.4. La ventolina è OK, adesso si accende a 50 gradi, il problema è che non funziona l'hot end ( per vedere funzionamento ho dovuto riscaldare con il saldatore ad aria il blocco HE ed è partita la ventolina quando lo slicer ha segnato 50° ). Il letto anche parte al comando e si riscalda... credo che gli si debba dare un tempo di ritardo per evitare che faccia attacca e stacca di continuo, come sta facendo ora... tipo un intervallo di 5 gradi prima che intervenga il relè, qualcosa di simile... però diciamo che ci dovremmo essere anche con il piatto. Altro problema, il display non va... si accende ma rimane senza alcuna scritta. Ho notato che emette un beep quando la stampante si collega, cosa che prima non faceva... forse il profilo del display non è quello esatto? cercando in rete tra i ricambi ho trovato che dovrebbe essere questo modello, non so se nel compilatore online è presente:

[www.aedsistemi.it]

August 03, 2024 05:36PM
allora, ho provato ora a riaprire il configuratore online e sta funzionando... ho notato sulla voce LCD che esiste un modello in basso nella tendina chiamato FYSETC MINI 12864..... credo che sia lui il profilo adatto, andrebbe a questo punto, riaggiornato lo sketch inserendo questo display, controllare perche non parte il riscaldamento hot end e dare un delay all'intervento del relè che aziona il piatto riscaldato..... ah dimenticavo, anche l'asse Z non risponde ai comandi dello slicer, però non ricordo se lo faceva anche con hot end freddo, come in questa circostanza.

August 06, 2024 04:09AM
Felixmau
allora, ho provato ora a riaprire il configuratore online e sta funzionando... ho notato sulla voce LCD che esiste un modello in basso nella tendina chiamato FYSETC MINI 12864..... credo che sia lui il profilo adatto, andrebbe a questo punto, riaggiornato lo sketch inserendo questo display, controllare perche non parte il riscaldamento hot end e dare un delay all'intervento del relè che aziona il piatto riscaldato..... ah dimenticavo, anche l'asse Z non risponde ai comandi dello slicer, però non ricordo se lo faceva anche con hot end freddo, come in questa circostanza.

Il Fysetc MINI 12864 è appunto una versione "ridotta" in dimensioni del classico RepRap Discount Full Graphic Smart Controller, che è quello del link. Ho ripassato il firmware al configuratore con questo display e messo il tempo di ciclo del controllo temperatura piatto da 500ms a 3s (BED_CHECK_INTERVAL). Ho anche dovuto attivare a mano queste due opzioni altrimeti non compilava:
#define NOZZLE_PARK_FEATURE
#define ADVANCED_PAUSE_FEATURE
Dovrai aggiungere la libreria U8glib all'IDE di Arduino, ho usato la 1.19.1
Non o idea del perchè lo Z non vada, il blocco per hotend freddo c'è solo sugli estrusori. Potrebbe essere un problema di finecorsa vedi cosa ti dice l'M119. Sto controllando che la configurazione dei canali di potenza corrisponda allo chema di cablaggio che hai mandato anche se ero sicuro fosse già giusta.
Se ti venissero fuori caratteri strani sullo schermo potrebbe essere un problema di timing, purtroppo con lo stesso nome ci sono in giro componenti differenti. Ti rimando a una diescussione fatta un tempo quì sul forum Solito problema con ...

Luca

Attachments:
open | download - MK4duo_06-08-2024_113430.zip (1.6 MB)
August 07, 2024 09:37AM
Allora... caricato nuovo sketch, display è ok e si vede bene... la ventolina hotend è ok, il ritardo sul letto è migliorato ma credo ci siano bisogno di almeno 10 secondi. gli assi X, Y, Z funzionano bene. Problemi attuali:

- Hotend che non parte, non riscalda... ho misurato con il tester sulla RAMPS e non c'è tensione sull'uscita HEAT 1

- Stepper dell'estrusore non va, nessun segnale se provo manualmente a dare comando dallo slicer. Prima di caricare nuovo sketch sulla nuova scheda andava sia estrusore che hotend... deve essere qualcosa nella compilazione credo... impossibile si siano rotti insieme stepper e riscaldatore dell'hot end e l'uscita di potenza della RAMPS... strano

August 07, 2024 11:44AM
Felixmau

- Hotend che non parte, non riscalda... ho misurato con il tester sulla RAMPS e non c'è tensione sull'uscita HEAT 1

La qual cosa è strana: il mosfet dei canali di potenza chiude su 0V. Quindi in qualsiasi condizione i morsetti siglati + di quella morsetiera sono a +12V...
Sicuro che entrambi i canali di alimentazione siano collegati?

Luca

August 07, 2024 11:48AM
Felixmau

- Stepper dell'estrusore non va, nessun segnale se provo manualmente a dare comando dallo slicer.

Pobabilmente è il controllo per estrusione a freddo. Prova a dare il comando M302 S0 e vedi se va
M302

Luca

August 08, 2024 08:44AM
truck64
Felixmau

La qual cosa è strana: il mosfet dei canali di potenza chiude su 0V. Quindi in qualsiasi condizione i morsetti siglati + di quella morsetiera sono a +12V...
Sicuro che entrambi i canali di alimentazione siano collegati?

Parli dei due alimentatori switching?? si, sono collegati entrami, vedo luce verde accesa. Sostanzialmente credo siano apposto perche un alimentatore è dedicato solo per il letto di stampa, mentra l'altro oltre all'hotend, alimenta anche tutto il resto, copresi gli altri comandi che funzionano ora, quindi credo non stia li il problema. Riguardo ai morsetti dell'hotend mi sembra strano che dovrebbero stare a 12Volt... se fosse cosi, l'etrusore non starebbe sempre in riscaldamento sull'uscita HEAT1 della RAMPS?

August 08, 2024 09:31AM
Felixmau
Riguardo ai morsetti dell'hotend mi sembra strano che dovrebbero stare a 12Volt... se fosse cosi, l'etrusore non starebbe sempre in riscaldamento sull'uscita HEAT1 della RAMPS?

Lo so, è una cosa strana da capire: i mosfet su quasi tutte le elettroniche da stampante 3D chiudono o aprono il circuito verso 0V. E' il modo più semplice per predisporre un circuito di potenza controllato a bassa tensione e adattabile ad un range di tensioni d'usita diversi. Visto dal lato del carico non cambia molto che l'interruttore (mosfet) sia sul + o sul -, ma nell'accezione comune in Italia siamo abituati a tagliare il + (se vai in Francia o in Giappone la cosa cambia parecchio).
Questo è lo schema della RAMPS 1.4 e Questo è il layout della scheda. Se vai alla sezione Heaters & Fan vedrai che i morsetti in comune (PS3, PS5) sono su +12V ergo su quei morsetti devi sicuramente misurare una tensione rispetto allo 0V dell'alimentatore, a meno che il fusibile automatico (quei rettangoli gialli a fianco dei morsetto di alimentazione) non sia rotto.

Luca

August 08, 2024 10:41AM
Belli e molto utili gli schemi, no non metto in dubbio le tue considerazioni, cerco di pormi delle domande su come dovrebbe funzionare la RAMPS facendo quel minimo di reverse enginering basilare per vedere dove sono i problemi... se di livello software oppure hardwatr. Detto ciò, io controllerei prima i fusibili se sono OK e poi andrei a controllare i tre MOSFET, che sono dei canali N a 60 Volt 55 Amp... soprattutto Q1 che è quello deputato al controllo canale dell'HOTEND... che nella serigrafia della ramps è rappresentato come D10.

August 08, 2024 12:44PM
truck64
ma nell'accezione comune in Italia siamo abituati a tagliare il + (se vai in Francia o in Giappone la cosa cambia parecchio).

Stavo pensando, indipendentemente da quale ramo si tagli, positivo o negativo, la tensione dovrebbe comunque essere a zero sul morsetto dell'hotend quando il comando del riscaldamento è disabilitato (?)

Poi, quando il mosfet va in conduzione ovvero quando si attiva l'hotend, sui capi del morsetto dovrei leggere una tensione, che è quella che gli invia lo switching, quindi suppongo 12 volt ( sempre indipendentemente da ramo che viene messo in conduzione )

August 08, 2024 09:59PM
Felixmau
truck64
ma nell'accezione comune in Italia siamo abituati a tagliare il + (se vai in Francia o in Giappone la cosa cambia parecchio).

Stavo pensando, indipendentemente da quale ramo si tagli, positivo o negativo, la tensione dovrebbe comunque essere a zero sul morsetto dell'hotend quando il comando del riscaldamento è disabilitato (?)

Poi, quando il mosfet va in conduzione ovvero quando si attiva l'hotend, sui capi del morsetto dovrei leggere una tensione, che è quella che gli invia lo switching, quindi suppongo 12 volt ( sempre indipendentemente da ramo che viene messo in conduzione )

Se misuri tra + e - del singolo canale, specialmente se il carico è attaccato, certamente misurerai 0V quando il riscaldamento non è attivo.
Giusto per la cronaca, quando attivi il riscaldamento dell'hotend lo vedi il led rosso sulla ramps che lampeggia?

Luca

August 09, 2024 01:10AM
truck64
Felixmau
truck64

Se misuri tra + e - del singolo canale, specialmente se il carico è attaccato, certamente misurerai 0V quando il riscaldamento non è attivo.
Giusto per la cronaca, quando attivi il riscaldamento dell'hotend lo vedi il led rosso sulla ramps che lampeggia?

Dunque, io ho misurato uscita HEAT1 quando il riscaldamento era attivato per capire se fosse bruciata la cartuccia del riscaldatore oppure se non gli errivasse tensione ma sui morsetti di quell'uscita c'erano 0 volt, quindi suppongo non sia la cartuccia il problema ma qualcosa nella ramps oppure nello sketch. Considerando che lo hai ricontrollato un paio di volte lo sketch, la problematica si dovrebbe spostare sulla ramps o su qualche componente della stessa. Se accendo riscaldatore vedo sempre led rosso fisso, non lampeggiante. Il led rosso fisso lo vedo dall'accensione della stampante fino a quando spengo ma nel modulo arduino. Nella ramps no, non vedo nulla lampeggiare

August 09, 2024 05:50AM
Felixmau
Nella ramps no, non vedo nulla lampeggiare

Nella RAMPS c'è un led per ogni canale di potenza, siglati LED2, LED3 e LED4. Quando attivi uno dei comandi si dovrebbero accendere (inizialmente fissi, poi lampeggiano in prosimità della temperatura richiesta) In questo video vedi quella che interessa a te che si attiva appena si accende il riscaldamento dell'hotend RAMPS Troubleshooting
Anche quando si acende la ventola dell'hotend dovresti vedere un led sulla PAMPS accendersi.

Luca

August 09, 2024 02:14PM
Aggiornamento...
ho smontata la ramps e controllato i mosfet che sono dei IRF3205, ne avrei avuti un cassetto di ricambio ma erano in buono stato quindi sono passato a controllare i fusibili ripristinabili e davano continuità, quindi anche quelli sono ok. Ho fatto pulizia generale e ripassato a nuovo sladature mosfet, morsetti e fusibili. Rimontato tutto ma problema asse Z e hot end non vanno. Ho controllato anche quei led che sono funzionanti. L'unico che non si accende è proprio il LED4 che è spia di Q1, ovvero il mosfet che comanda il riscaldatore hotend. Se avvio ventolina di raffreddamento pezzo, il led 3 si accende e varia di intensità luminosa in base ai giri che do' alla ventola ( quindi ok ). Il LED2 si accende quando la temperatura del blocco hotend arriva a 50 gradi, quindi anche quello è ok ( la temperatura del blocco la faccio salire con saldatore aria calda per vedere se a 50° si accende la ventola ). Consultando lo schema e considerando che Q1 che comanda riscaldamento HE è a valle del LED4, non dovrei comunque vedere il led acceso, indipendentemente da eventuale problema mosfet o uscita canale? nello schema vedo un riferimento P$6 e P$5 che dovrebbero essere quelli del comando di accensione di quel mosfet ma non capisco sul circuito a che PIN corrispondono. Penso che dovremmo capire se o perchè non ariva quel segnale di accensione in quei PIN.
Ho provato a dare comando M302 S0 ma lo stepper di Z non si muove. Il compilatore dopo che do' comando risponde con messaggio; letti: ok P15B3

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login