Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 10, 2024 06:36AM |
Registered: 8 years ago Posts: 163 |
Felixmau
Aggiornamento...
ho smontata la ramps e controllato i mosfet che sono dei IRF3205, ne avrei avuti un cassetto di ricambio ma erano in buono stato quindi sono passato a controllare i fusibili ripristinabili e davano continuità, quindi anche quelli sono ok. Ho fatto pulizia generale e ripassato a nuovo sladature mosfet, morsetti e fusibili. Rimontato tutto ma problema asse Z e hot end non vanno. Ho controllato anche quei led che sono funzionanti. L'unico che non si accende è proprio il LED4 che è spia di Q1, ovvero il mosfet che comanda il riscaldatore hotend. Se avvio ventolina di raffreddamento pezzo, il led 3 si accende e varia di intensità luminosa in base ai giri che do' alla ventola ( quindi ok ). Il LED2 si accende quando la temperatura del blocco hotend arriva a 50 gradi, quindi anche quello è ok ( la temperatura del blocco la faccio salire con saldatore aria calda per vedere se a 50° si accende la ventola ). Consultando lo schema e considerando che Q1 che comanda riscaldamento HE è a valle del LED4, non dovrei comunque vedere il led acceso, indipendentemente da eventuale problema mosfet o uscita canale? nello schema vedo un riferimento P$6 e P$5 che dovrebbero essere quelli del comando di accensione di quel mosfet ma non capisco sul circuito a che PIN corrispondono. Penso che dovremmo capire se o perchè non ariva quel segnale di accensione in quei PIN.
Ho provato a dare comando M302 S0 ma lo stepper di Z non si muove. Il compilatore dopo che do' comando risponde con messaggio; letti: ok P15B3
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 12, 2024 03:54PM |
Registered: 6 years ago Posts: 132 |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 13, 2024 02:47AM |
Felixmau
Questo è quello che mi dice quando accendo l'hotend dallo slicer:
INVIATI: M104 S220 T0
LETTI: Error: Need Tuning PID
LETTI: //action:notification Need Tune PID
LETTI: ok P15 B3
Qui sotto invece il comando M119:
INVIATI: M119
LETTI: Reporting endstop status
LETTI: x_min: TRIGGERED
LETTI: y_min: NOT TRIGGERED
LETTI: z_min: NOT TRIGGERED
LETTI: filament 0: NOT TRIGGERED
LETTI: filament 1: NOT TRIGGERED
LETTI: ok P15 B3
Al momento problema riscaldatore e movimento stepper estrusore non rispondono ai comandi... tutto il resto è ok.
Per non lasciare nulla di intentato, ho alimentato il riscaldatore dell'HE tramite alimentatore e funziona regolarmente ( ma ne ero certo perche l'avevo cambiato da poco, non avra nemmeno 100 ore di stampe )... a 50 gradi la ventolina del blocco HE parte regolarmente.
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 13, 2024 05:40AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 14, 2024 05:08PM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 17, 2024 04:34AM |
Felixmau
Allora...
ho dato il comando M303 H0 C8 S210 U e l'estrusore si è acceso e ha riscaldato.
Al termine ho dato un M503 perchè un M500 l'ha fatto in automatico... e adesso sembra funzionare tutto!!!
Non mi resta che provare qualche stampa e vedere i vari settaggi dello slicer.
Ti tengo aggiornato...
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 17, 2024 06:12AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 24, 2024 02:00PM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 25, 2024 05:06AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 29, 2024 05:46AM |
Felixmau
sto notando questo..... se posiziono il piatto di stampa al centro dell'asse Y ( a mano, in modo approssimativo ) non appena parte la stampa il piatto viene tutto in avanti, sgranano li cinte per un paio di secondi per poi tornare indietro e stampare il pezzo correttamente sulla posizione come messo sullo slicer. forse problema homing... non saprei. Praticamente ricordo che quando finivo la stampa e ne iniziavo un altra, appena la stampante partiva, il piano di stampa arretrava tutto e penso facesse l'homing in quel modo. sto notando nello slicer ho uno script di avvio con un comando G28 commentato come "home all axis", che in sostanza è quello che dovrebbe fare a fine stampa. Ricordo che avevo messo un comando nello script conclusivo che invece a fine stampa mi faceva avanzare tutto il piatto in avanti per poter staccare più comodamente le stampe. Attualmente non ricordo quel comando ma sarebbe molto comodo reinserirlo. Al momento sono riuscito a inserire il comando di retrazione 3mm del filamento e sollevamento dell'hot end di 25 mm a fine stampa.
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO August 29, 2024 01:33PM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO September 03, 2024 04:46AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO September 07, 2024 08:15AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO September 09, 2024 06:29AM |
Felixmau
allora, il fine stampa con piatto tutto in avanti è con comane negativo -300. In questo modo, il piatto viene tutto in avanti a fine stampa e l'hot end torna tutto a sinistra a fine stampa come volevo. Non riesco a dare la posizione corretta al piatto ad inizio stampa.... c'è sempre questo sgranare all'inizio e la posizione di inizio stampa è ovviamente spostata rispetto lo slicer
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO September 12, 2024 10:26AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO September 12, 2024 05:22PM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO September 16, 2024 07:35AM |
Felixmau
allora, accade questo... se mando il piatto tutto in avanti fino allo sgranare e azzero la coordinata Y e poi con il controllo jog la mando indietro prende il comando fino a 200 poi il piatto non risponde più e si ferma ( anche se continuo a dare comando di arretrare, vedo aumentare il numero 201,202,203 ecc ecc ma il piatto è fermo. Se dò comando indietro, il piatto arretra di un mm quindi da 203 torna a 202 ma in realtà sarebbe a 199 meccanicamente. Se eccedo non prende piu nessun comando... se torno indietro il piatto risponde al comando ma non ha più un riferimento corretto tra display dello slucer e posizione reale del piatto.
Felixmau
L'asse X invece, ha la sua corsa totale di 238mm prima di sentire lo sgranare. Se do' il comando di azzeramento, si posiziona sempre di una distanza di 5 mm verso la sua destra... se riprovo consecutivamente, vedo sempre questo riposizionarsi di altri 5mm sulla sua destra.
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO September 17, 2024 08:11AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO October 02, 2024 09:16AM |
Re: PROBLEMA SCHEDA MEGA ARDUINO R2 EVO October 03, 2024 05:48AM |
Felixmau
Aguzzando molto la vista, se do' comando ad Y di 100 noto che Y si sposta lentissimamente e a occhio e croce il piatto si muove di 1mm....... come se avesse perso i passi... non saprei.
Possibile che il problema sia la scheda mega arduino ( clone ) cambiata ad inizio post? forse qualche pinout non funzionante? ad esempio l'uscita Y per l'appunto?
Felixmau
P.S. ho letto in giro su internet che un tizio ha avuto una problematica del genere ed ha usato l'uscita del secondo estrusore per collegarci Y ( o x non ricordo bene ). Ovviamente dando istruzione all'uscita del secondo estrusore di lavorare come Y e ovviamente rinunciando al secondo estrusore. Potrebbe essere una prova per capire dove sia il problema ed eventualmente rimettere la stampante in funzione? Grazie