Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

sostituzione ramps 1.4 con 1.6

Posted by i3hvs-vittorio 
sostituzione ramps 1.4 con 1.6
July 27, 2025 05:04AM
Buongiorno possiedo una stampante della geeeteh mk3 alla quale tempo addietro ho sostituito la scheda originale con arduino mega, ramps 1.4 e merlin il tutto ha funzionato egregiamente per diversi anni ultimamente ho pensato di aggiornare la ramps 1.4 con la più recente 1.6 che dovrebbe essere pienamente compatibile. Fatta la sostituzione, i pin sono uguali cambia solo l'alimentazione che anzichè essere duale è stata resa singola, mi capita che la scheda non da nessun segno di vita display spento e naturalmente motori fermi. Collegando la usb sull'arduino il display si illumina regolarmente sembra quindi che l'alimentazione della ramps ,alla quale giungono i 12 volt regolarmente, sia interrotta. Ho controllato in rete ma non viene fatta alcuna minzione di ponti da attivare o di cambio di software tra la 1.4 e la 1.6 voi ne sapete qualche cosa? Ps la scheda è naturalmente nuova anche se cinese. Grazie a chi mi potrà essere d'aiuto
Re: sostituzione ramps 1.4 con 1.6
July 28, 2025 04:58AM
risolto il problema del mancato funzionamento: la scheda guasta, e pensare che era nuova ancora nel suo incarto vatti a fidare dei prodotti cinesi
Re: sostituzione ramps 1.4 con 1.6
July 28, 2025 07:07AM
i3hvs-vittorio
risolto il problema del mancato funzionamento: la scheda guasta, e pensare che era nuova ancora nel suo incarto vatti a fidare dei prodotti cinesi

Ciao, nel corso degli anni ho letto spesso dei difetti di fabbirca della RAMPS 1.6, specialmente riguardo a piste del PCB interrotte o in corto. Io stesso ne ho una, mai usata, che aveva il 5V che andava a massa per una sbavatura (risolvibile con un temperino e 5min di pazienza). La tua forse è riparabile, se invece devi ricomprarla te lo sconsiglierei. Si trovano ancora anche se con difficoltà schede equivalenti a MEGA + RAMPS che comunque hanno qualcosa in più tipo la possiblità di essere alimentate a 24V e che richiedono poce o nessuna modifica del firmware. Qualcosa tipo la MKS gen V1.4 o MKS GenL V1.0.
Ovvio il discorso che al giorno d'oggi sono più reperibili, cosatno meno e vanno meglio quelle a 32bit, se vuoi sbatteri a ricompilare il fw forse ne vale anche la pena..

Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login