Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Poco abs estruso

Posted by acktung77 
Poco abs estruso
March 09, 2014 04:08AM
Buon giorno a tutti, mi e finalmente arrivato ieri , dopo quasi un mese dall ordine, l'estrusore dal sito di rrw!
Incredibile... Non mi e mai capitato di aspettare cosi tanto un oggetto!!

Comunque ho subito montato il tutto, ho testato le temperature del estrusore e del piano riscaldante ( mi ha sorpreso la velocita con cui si riscaldano a 12 volt) e ho livellato per bene il piatto con l'estrusore.

Ho calibrato la posizione di z sul piano e ho fatto partire una stampa di un piccolo oggetto.
Qualcosa non va ... ... Mi sembra che venga estruso troppo poco filamento rispetto al necessario.

Utilizzo una megatronics v3 a 32 step/passo e quindi mi sono ricordato che per gli assi x e y avevo moltiplicato per due i passi dei motori e cosi l'ho subito fatto anche per il motore dell estrusore nella riga dove vengono calcolati gli step del motore.

Ho poi verificato che nel mio file che sto stampando il diametro del filo 1,75 sia corretto e che il diametro del nozzle sia inpostato correttamente (0,5) .

Un debole miglioramento ma non sufficiente.

Sapete suggerirmi un muro sul quale vale la pena di sbattere la testa?


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Poco abs estruso
March 09, 2014 04:24AM
Ci sono almeno 3 sezioni dove postare questa domanda, invece l'hai postata in generale?
comunque, i passi dell'estrusore non si settano a occhio, puoi seguire la guida di ivan che trovi nelle FAQ.
che vuol dire i passi di X e Y li hai moltiplicati per 2? per X Y Z ci sono dei calcoli precisi da fare, non valori approssimati: basta conoscere il numero di denti il passo della cinghia e quanti microstep hai settato si motori...
non hai specificato cosa stai provando ad estrudere e potresti allegare una foto di come hai montato l'hotend?
Re: Poco abs estruso
March 09, 2014 04:41AM
Ho moltiplicato per due i passi perche il firmware marlin gestisce fino a 16 passi mentre ho l elettronica settata a 32.
Sto provando ad estrudere il cubo di test ... Ma ce poco da fotografare ... E uno scheletro di cubo piu che un cubo!
Vado a guardare la guida che mi consigli ma credo di averla gia letta! Ricontrollo.


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Poco abs estruso
March 09, 2014 04:48AM
Scusa mi son spiegato male...volevo sapere il materiale non che modello! grinning smiley
Re: Poco abs estruso
March 09, 2014 04:52AM
A, scusa .... ABS ... Quello di rrw ... Sto usando queste temperature per i primi test ... Estrusore 250 e piano a 80


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Poco abs estruso
March 09, 2014 05:04AM
Scusa ancora, l'avevi scritto nel titolo.
Controlla che le viti che premono il filo sulla hobbed siano abbastanza strinte ma non troppo.
gia che sei in quella zona, controlla che la hobbed invece di spingere il filo non te lo stia mangiando. controlla anche che i denti della hobbed siano puliti e non abbiano le scanalature piene di polvere di abs.
La parte alta dell'hotend la stai raffreddando?
se estrudi a vuoto funziona?
Re: Poco abs estruso
March 09, 2014 05:08AM
Si, se estrudo a vuoto funziona, e il filo non slitta ... Ma e proprio il motore che si muove pochissimo in stampa ... ... Se estrudo manualmente va che e una scheggia!


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Poco abs estruso
March 09, 2014 05:23AM
Allora devi solo settare bene gli step per mm dell'estrusore.
Prova avuoto senza hotend: chiedi un cm e misura qua to filo esce effettivamente. Se non corrisponde leggi la la guida che trovi nelle FAQ
Re: Poco abs estruso
March 09, 2014 05:36AM
Mi dai l indirizzo esatto della faq ... Perche trovo solo il wiki


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Poco abs estruso
March 09, 2014 07:10AM
Quote
acktung77
Mi dai l indirizzo esatto della faq ... Perche trovo solo il wiki

Scusa, ma leggere la pagina principale del forum?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/09/2014 07:12AM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Poco abs estruso
March 10, 2014 05:03PM
Se hai risolto, prima di partire con un altro topic, scrivi come hai fatto, potrebbe servire ad altri... E metti risolto nel titolo.
Grazie e sono contento che finalmente la stampante funzioni. winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login