Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Arduino mega ramps lcd aiuto!!!

Posted by Renotto 
Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 21, 2014 03:38AM
Sono ormai giorni che tento di Far funzionare lcd con i componenti indicati nell oggetto. Ho decommentato e commentato tutto quello che riuscivo, ma purtroppo nulla solo quadratini. Avevo installato marlin v 1 su una scheda iduino mega ramps 1.4 e tutto filava liscio, il display era ok ma poi l'iduino si é guastato e lo ho sostituito con arduino originale e da qui i problemi. Il firmware si installa benissimo, comunica con proterface e repiter però lcd da sempre 2 righe di quadratini. Chiedo cortesemente un consiglio sul da farsi!


Prusa i2 arduino mega ramps 1.4 lcd marlin v1
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 21, 2014 05:17AM
Ciao e benvenuto, ti consiglio di leggere le FAQ, le linee guida del forum e, cosa più importante la guida su come cercare all'interno del forum.

Qui qualche indizio sul tuo problema: [forums.reprap.org]
Buona ricerca. smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 21, 2014 07:36AM
Quote
Renotto
Sono ormai giorni che tento di Far funzionare lcd con i componenti indicati nell oggetto. Ho decommentato e commentato tutto quello che riuscivo, ma purtroppo nulla solo quadratini. Avevo installato marlin v 1 su una scheda iduino mega ramps 1.4 e tutto filava liscio, il display era ok ma poi l'iduino si é guastato e lo ho sostituito con arduino originale e da qui i problemi. Il firmware si installa benissimo, comunica con proterface e repiter però lcd da sempre 2 righe di quadratini. Chiedo cortesemente un consiglio sul da farsi!

Ciao, guarda che se il tuo difetto è questo:


al 99,9% dei casi si tratta del cablaggio.
Controlla meglio il connettore, verifica con un tester i collegamenti, o prova a verificare le piazzole di saldatura....

Vedrai che è quello il problema.

Ciauz
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 21, 2014 07:47AM
Proprio lui, ora provo a rifare le saldature ad arduino poiche con quello vecchio andava! Ho riscontrato anche il problema che non si attiva l hotbed sia con pront che repiter bisogna decommentare qualche cosa?
Grazie mille per l'aiuto
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 21, 2014 04:03PM
Ciao ho rifatto tutte le saldature dell'arduino mega ma purtroppo nulla da fare.
sono riuscito a far funziona re il letto riscaldato, ora devo sostituire l'alimentatore con uno con più ampere. La stampante funziona sia con prontface che con repiter host esegue tutti i comando, gli home, la stampa. Unico problema è lcd. credo ( ipotesi da neofita) sia l'arduino poiché con l'iduino mega (scheda rossa) il tutto funzionava. Proverò ad acquistare un nuovo mega 2560 e vediamo come si comporta. Grazie per eventuali aiuti.


Prusa i2 arduino mega ramps 1.4 lcd marlin v1
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 21, 2014 04:57PM
il mio faceva cosi coi cavi di connessione ramps lcd troppo lunghi appena ho rimesso i suoi è partito e andava regolarmente
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 21, 2014 05:33PM
Ciao, ho pensato anche io lo stesso, però prima funzionava con l'iduino mega del geeteck, invece con l'originale arduino mega nulla. proverò con dei flat più corti,


Prusa i2 arduino mega ramps 1.4 lcd marlin v1
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 21, 2014 08:03PM
Io per ovviare al problema del non funzionamento della SD card del display dopo aver sostituito i cavi originali con altri lunghi un metro.
Il problema nel mio caso erano le interferenze ho risolto fasciando i cavi piatti nel domopack, sembrerà strano ma funziona.
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 22, 2014 07:09AM
Se può aiutare anche a me lo stesso LCD qualche volta da problemi. Accendendo o spegnendo un carico sulla stessa ciabatta a cui è attaccato l'alimentatore a volte l'LCD impazzisce e visualizza caratteri a caso.
Ovviamente sono interferenze e proverò con dei nuclei di ferrite o il "domopack alla sipperton".
Potrebbe essere qualcosa di simile anche nel tuo caso, magari se i segnali di inizializzazione del display hanno timing o fronti leggermente diversi da iduino ad Arduino.
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 22, 2014 08:13AM
Un parere:
Questa è quella che userei io per non avere problemi di interferenze (soprattutto per i motori): [www.ebay.it]
La ferrite va bene però filtra solo le alte frequenze e non agisce su tutto il cavo.
Magari la prossima settimana apro una discussione su queste cose perché le sto "studiando" in questi giorni.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/22/2014 08:14AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 22, 2014 09:38AM
Quindi una calza separata... Bella idea...
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 22, 2014 12:06PM
Ciao
Mi sembra un pò caro per meno di 2,5 metri di calza. In un negozio per radioamatori basta comprare un pezzo di cavo RG8, Diametro 8 mm oppure RG58 diametro 5 mm togli il rivestimento esterno, sfili la parte centrale e ottieni la calza al costo di circa 1 € al metro
Franco
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 22, 2014 06:02PM
Io ho fatto così
i cavi sono lunghi un metro e come si vede non è che passano lontano dagli altri cavi.

L'idea non è stata mia, ma ho trovato il suggerimento nella parte internazionale di questo forum, a Cesare quel che è di Cesare
Il domopack è economico, una calza pensata proprio per quello è sicuramente più efficiente.
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 23, 2014 12:21PM
Frankq, sì è un po' caretto, ma è il primo link di riferimento che ho trovato, colpa della velocità.
Inoltre volevo anch'io suggerire di utilizzare la calza interna ai classici cavi da antenna RG8, perché io col tempo ne ho messo via parecchi metri, ma nella fretta...
L'unico inconveniente dei cavi per antenna è il diametro ridotto che non permette il passaggio di molti cavi incorciati/intrecciati. E' una soluzione adottata spesso per i cavi amatoriali, di mia esperienza posso dire che la calza, del cavo per antenne, si ossida facilmente quindi è preferibile applicare una guaina (classica termorestringente) se non si è mantenuta quella dell'RG8 originaria e coprire con termocolla gli eventuali terminali scoperti (ovviamente a stampante ultimata e funzionante).
Altro suggerimento: fare un doppione di tutti i cavi a misura già pronta.
Ma non usciamo dal seminato, aspettiamo aggiornamenti da Renotto. smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 23, 2014 01:46PM
Sono in attesa del nuovo arduino mega, speriamo domani arrivi. Comunque ho ricontrollato i cablaggi dei due flat e sono a posto. Ho provato anche a sostituire lcd con altro analogo ma a schermo sempre quadratini.
Vi comunicherò eventuali risultati.

Ho provato una stampa con repiter e tutto è partito nel modo giusto ( la stampa ma display sempre uguale) ho visto che si accendenva il led sulla ramps per l'hot end e anche quello dell hotbed. Ho notato che al quasi raggiungimento della temperatura impostata, 200 he e 60 hb, precisamente 5 gradi prima i 2 led iniziano a lampeggiare, lampeggia anche quello sul piatto e dai mosfet provengono dei tick tick. Suppongo sia il raggiungimento della temperatura e che il firmware mantenga il tutto nel range, datemi conferma di cio, oppure c'è qualche errore nei settaggi del configuration.h per il resto sono contento della macchina. domani se riesco posto una foto del difetto lcd. Grazie mille intanto a tutti


Prusa i2 arduino mega ramps 1.4 lcd marlin v1
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 24, 2014 04:23PM
Eccoci qua, buona sera a tutti, ho seguito il consiglio di accorciare i flat del display e rifatto tutte le saldature ma purtroppo non è cambiato nulla. Sempre due righe di quadratini.
a questo punto credo che ci sia qualche errore nel configuration.h o sia l'arduino che pur essendo nuovo abbia qualche fail.
Chiedo cortesemente se qualcuno può postarmi un file di configuration.h che gli funzioni anche il display con la mia stessa configurazione.
Speriamo che domani mi arrivi l'arduino così da poter escludere altri guasti. Grazie mille già da ora.


Prusa i2 arduino mega ramps 1.4 lcd marlin v1
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 24, 2014 06:44PM
Questo allegato è il mio attualmente in uso, per completezza ti allego anche il pins.h dove mi sembra di ricordare di avere scambiato due pin per modificare "il senso di rotazione" dell'encoder, niente a che fare con la visualizzazione del display, comunque.
Spero ti sia utile a risolvere il tuo problema.

PS. i cavi originali del mio display sono lunghi 30 cm. adesso un metro opportunamente schermati, avevo problemi al lettore SD
Attachments:
open | download - Configuration.h (27.8 KB)
open | download - pins.h (66.3 KB)
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 27, 2014 04:26PM
Ragazzi una buona sera a tutti, ho risolto il mio problema con LCD che non andava e credo anche il resto. Il tutto era da imputare all'arduino probabilmente fallato. In fatti oggi è arrivato quello nuovo, programmato con il setup corretto per la mia prusa i2 del file config.h e come per magia tutto è partito, lcd mostra tutti i caratteri, hot bed funzionante e stampa ok, ora mi mancano solo le tarature corrette per l'home della z e dare una controllatina ai parallelismi ed al piatto. Vi ringrazio molto per l'aiuto che mi avete prontamente dato. Grazie


Prusa i2 arduino mega ramps 1.4 lcd marlin v1
Re: Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
March 27, 2014 06:11PM
Bene, direi, a questo punto, di mettere un bel "risolto" nel titolo del topic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login