Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Pololu con vref molto alte

Posted by Giuliano 
Pololu con vref molto alte
March 12, 2014 02:19PM
Ciao a tutti oggi prima di fare la mia prima prova di stampa ho caricato il filamento nell'estrusore e ho notato che il motore faceva fatica a spingere il filo così ho deciso di smontare tutto e di regolare la vref di tutti i pololu ( quelli di reprapworld ) e alzare quella del motore dell'estrusore pensando che fossere tutte sui 0,40v. Misurando i vari voltaggi ho notato che erano molto alti 0,80v così ho provveduto a regolarli tutti a 0,40v con il risultato che nessun asse si muove. Come mai ho una vref così alta ? Anche con la vref alta i pololu e i motori non si scaldano. Vi allego delle foto. Spero che sappiate aiutarmi, Ciao.
[drive.google.com]
[drive.google.com]
Re: Pololu con vref molto alte
March 12, 2014 02:54PM
Sicuro siano pololu e non stepstick o altro? Hanno vref ottimali diverse.
Dipende dal chip che montano e dalle resistenze di sense che usano.
Cerca sul wiki di reprap.org gli stepstick ad esempio.
Re: Pololu con vref molto alte
March 12, 2014 03:37PM
Ho decisamente failato pensavo che i pololu e gli stepstick fossero la stessa cosa. Io ho gli Stepstick A4988, quindi a che vref devo regolarli ?
Re: Pololu con vref molto alte
March 12, 2014 05:15PM
Come già detto: dipende da che resistenza montano.
Io li ho settati su 1.28V ma potrebbe essere diverso per te.
Re: Pololu con vref molto alte
March 13, 2014 09:18AM
Se ci fossero dei valori fissi a cui settare la v-ref negli stepper driver, non avrebbero messo il trimpot: dovete quantomeno partire da due calcoli, poi raffinate con test pratici.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Pololu con vref molto alte
April 01, 2014 06:15PM
Ciao

mi associo, dubbio sumile..penso si stia parlando di queste fonti:

[reprap.org]
[forums.reprap.org]

Questi i mei valori:

Motore  Vref    A = Vref / 1.6
Z	1.36	0.85
Y	1.12	0.70
X	0.98	0.61
E	1.24	0.77

Ho dei driver presi da reprapworld. Sono degli Stepstick C1X o C4X non leggo bene con l' A4988. Non sono dissipati, non scaldano molto anche perchè sono "black edition" quindi se ho ben capito dissipano meglio.

Ora il dubbio è, visto che mediamente stampo decentemente, le correnti sono "oggettivamente" basse quindi devo alzarle a prescindere fino a 1A o posso tenerle cosi'?

Il dubbio mi è nato stasera vedendo che l'estrusore a basse velocità si comporta bene, ma ad alte sbaglia anche di un 15% (filo tirato veramente vs comandato)


Grazie in anticipo ...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2014 06:15PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Pololu con vref molto alte
April 02, 2014 04:08AM
Se posso ti darei due suggerimenti.
Per primo prova a controllare se i grani negli ingranaggi dell'estrusore son ben stretti.
Io ne avevo di leggermente allentati, quindi a bassa velocità tirava il giusto, ad alta velocità o con cambi repentini di direzione (leggi retraction) slittava.
Tieni presente che stiamo parlando di uno stepper. Se gli dici di ruotare di X gradi, deve ruotare di X gradi giusti, sia a bassa che ad alta velocità. E non cambiando la spinta del pressafilo o il rapporto degli ingranaggi il filo tirato deve essere lo stesso.
Come secondo, se per te quelle velocità sono un dubbio e usi i comandi manuali e l'hotend caldo (come faccio anch'io per comodità), puoi cercare nel firmware dove ridurre le velocità di default.
Re: Pololu con vref molto alte
April 03, 2014 02:50PM
Quote
pivan
Ciao

mi associo, dubbio sumile..penso si stia parlando di queste fonti:

[reprap.org]
[forums.reprap.org]

Questi i mei valori:

Motore  Vref    A = Vref / 1.6
Z	1.36	0.85
Y	1.12	0.70
X	0.98	0.61
E	1.24	0.77

Ho dei driver presi da reprapworld. Sono degli Stepstick C1X o C4X non leggo bene con l' A4988. Non sono dissipati, non scaldano molto anche perchè sono "black edition" quindi se ho ben capito dissipano meglio.

Ora il dubbio è, visto che mediamente stampo decentemente, le correnti sono "oggettivamente" basse quindi devo alzarle a prescindere fino a 1A o posso tenerle cosi'?

Il dubbio mi è nato stasera vedendo che l'estrusore a basse velocità si comporta bene, ma ad alte sbaglia anche di un 15% (filo tirato veramente vs comandato)


Grazie in anticipo ...

@pivan o chiunque sappia darmi una risposta:

ho bisogno di sapere visto che siete in argomento, quanto possono essere spinti i miei driver, in questo post (quotato sotto) riassumo la mia situazione.
Io avevo capito che questi driver arrivassero max a 2A quindi si dovesse regolare nel trim entro un valore di Vref pari a max 0.8x2.5=2.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Quote
momolo
Si sono in alluminio trafilato e da 10mm per un errore di acquisto cuscinetti... Lo so che durano meno ma per iniziare sono andato al risparmio...e comunque per ora non sono male...ma con 0.9 si supera il valore di 2A max dei pololu...non capisco qual'è il limite allora... la riga del fw devo decommentarla?

A scanso di equivoci ecco i driver presi su reprapwolrd tipo Stepstick A4988 (Discontinued)
Ma mi sono arrivati in versione black da come si vede dalla foto della scheda...quindi le caratteristiche dovrebbero combaciare con questi: [www.pololu.com]
Mi sembra di capire da questo post [forums.reprap.org] che forse si possono regolare con una Vref più alta.
Chi può darmi una spiegazione a tutto ciò?

Grazie

Vi ringrazio.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/03/2014 02:52PM by momolo.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Pololu con vref molto alte
April 03, 2014 07:30PM
Ciao

se vai ai due link che ho postato sopra vedi sulla wiki che la formula e' diversa, e che per gli stepstick su quel forum consigliano 1A massimo.

Io ti confesso che non li avevo minimamente regolati col tester ma a "mano" smiling smiley molto empirico ma ha funzionato:
- tutto a sinistra.
- ruota a destra finche' dicendo al motore di muoversi, quello non si muove "bene", anche con un leggero sforzo (es premendo leggero col dito sul piano)
- sentirai che arrivi a un certo punto quando inizia a muoversi che smette di "cantare", come una vibrazione udibile, se vai troppo oltre girando il potenziometro a destra torna a cantare, la corrente e' troppa

per il resto ho aggiustato stampando chili di cubetti, cerchi, torri poi piano piano ne esci anche con l'aiuto di guide come questa: [reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/03/2014 07:32PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Pololu con vref molto alte
April 07, 2014 12:29PM
Confermo il metodo empirico di pivan, io lo uso come muletto e l'ho settato con vref a 1.6...stica...però funziona bene.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Pololu con vref molto alte
April 07, 2014 12:43PM
Quote
pivan
Ciao

se vai ai due link che ho postato sopra vedi sulla wiki che la formula e' diversa, e che per gli stepstick su quel forum consigliano 1A massimo.

Io ti confesso che non li avevo minimamente regolati col tester ma a "mano" smiling smiley molto empirico ma ha funzionato:
- tutto a sinistra.
- ruota a destra finche' dicendo al motore di muoversi, quello non si muove "bene", anche con un leggero sforzo (es premendo leggero col dito sul piano)
- sentirai che arrivi a un certo punto quando inizia a muoversi che smette di "cantare", come una vibrazione udibile, se vai troppo oltre girando il potenziometro a destra torna a cantare, la corrente e' troppa

per il resto ho aggiustato stampando chili di cubetti, cerchi, torri poi piano piano ne esci anche con l'aiuto di guide come questa: [reprap.org]

Scusa ma.... tu ruoti il trimer con la ramps alimentata? Cioè tu muovi i motori e intanto ruoti il trimer?
Re: Pololu con vref molto alte
April 07, 2014 04:36PM
Con un cacciavite ceramico e le manine di fata si, io ho sempre fatto così.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Pololu con vref molto alte
April 08, 2014 03:01AM
Io li ho regolati con alimentatore staccato e USB inserita:
Mani di fata sempre
cacciavite metallico, avevo solo quello però facendo attenzione a non far toccare al cacciavite nessun altra parte della scheda e tenendolo per il manico isolato.
muovi un po' il trimmer e misuri con un tester.
Re: Pololu con vref molto alte
April 10, 2014 06:44PM
Quote
Alex9000

Scusa ma.... tu ruoti il trimer con la ramps alimentata? Cioè tu muovi i motori e intanto ruoti il trimer?

no motori fermi, regolo, poi do il comando in repetier, poi riregolo.. pero' si, tutto attaccato, anche alimentatore. E cacciavite metallico.

Ci tengo a sottolineare per chi passa di qua e magari è alle prime armi che questa è una procedura normalmente sconsigliata...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2014 06:45PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login