Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

asse "bizzarro"

Posted by davidedambro 
asse "bizzarro"
April 28, 2014 05:26PM
Ciao a tutti, esendo nuovo sul questo forum spero di non sbagliare nulla nell'apertura di questo topic.
ho asseblato, ormai da mesi, una Prusa i2 con elettronica arduino mega 2560 rev3 + ramps con endstop montati su chip con led di stato, motori nema 17. il problema è il seguente:

Il carrello dell'estrusore, quindi l'asse x, si muove "a conto suo". Mi spiego meglio: utilizzando la stampante in manuale da repetier host sembra funzionare bene, quando mando in home tutti gli assi si muovono nella direzione giusta e lo stesso mandandoli a fine corsa. L'asse x però, talvolta, impazzisce e va in home nella direzione opposta e dopo averlo fatto se provo a farlo muovere a -x o +x si muove sempre e solo nella direzione di cui prima. Stessa cosa accade nelle stampe, partono bene ma a metà del primo layer o poco dopo l'asse x comincia ad accostarsi verso fine corsa fin quando non vi sbatte contro. Qualche idea? Capitato a nessuno?
C'è da dire che ho provato a cambiare endstop, motore, drive, e ramps.. stessa storia

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2014 05:35PM by Ivan Bortolin.
Re: asse "bizzarro"
April 28, 2014 07:24PM
Se il difetto avviene saltuariamente, non è quindi un errore di cablaggio.
La prima cosa da fare, secondo me, è di separare i cavi, potrebbe essere un problema di interferenze.
A me è successo un paio di volte, che i motori della Z, pur essendo cablati sul medesimo driver, girassero in senso opposto uno rispetto all'altro.
Re: asse "bizzarro"
April 29, 2014 02:45AM
Sono daccordo, hai problemi di interferenze tra i cavi. Prova a separarli e se risolvi prova a twistarli (avvolgerli a spirale).


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login