Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

endstops magnetici

Posted by massimo 
endstops magnetici
April 26, 2014 09:23AM
ciao raga qualcuno di voi usa endstop magnetici?
Re: endstops magnetici
April 26, 2014 12:21PM
mi aggrego pure io perché sulla nuova vorrei usarli in quanto con quello meccanico a volte mi trovo la Z sfalsata e vorrei vedere se con quelli ottici la cosa migliora...
Re: endstops magnetici
April 28, 2014 09:56AM
fr4nc3sco: Attenzione, ottici e magnetici sono due cose differenti.

ottico.gif42776176.jpg Un sensore ottico segnala la presenza del passaggio di un ostacolo tra emettitore e ricevitore.
185120_BB_00_FB.EPS_1000.jpg Un sensore magnetico funziona tramite l'effetto Hall

---- "Let me make my move" ----
Re: endstops magnetici
April 28, 2014 10:05AM
Hai ragione mi sono fatto prendere dalla furia e non avevo letto bene
grinning smiley
Re: endstops magnetici
April 28, 2014 11:13AM
grazie gordie
Re: endstops magnetici
April 28, 2014 02:28PM
che sensibilità hanno a confronto?
Re: endstops magnetici
April 28, 2014 03:26PM
Quelli ottici potrebbero avere interferenze con la luce e quelli magnetici invece no ... a mio parere di endstop di questo tipo ne servirebbe solo 1, ovvero sull'asse z per evitare che il contatto della vite o altro possa spostarlo leggermente dovendo così ricalibrare più volte il piano di stampa smiling smiley per il resto servono solo a far spendere più soldi...
Re: endstops magnetici
April 28, 2014 05:14PM
bertnick sai come si configurano quelli magnetici?
Re: endstops magnetici
April 28, 2014 05:45PM
si, ovviamente pensavo all'asse z.... grinning smiley
Re: endstops magnetici
April 28, 2014 06:08PM
Come quelli meccanici, hanno 3 cavi e basta collegare ogni cavo al posto giusto...
Re: endstops magnetici
April 29, 2014 04:17AM
ho collegato i 3 cavi ma non si interrompe il collegamento. sarà un problema di settaggi?
Re: endstops magnetici
May 02, 2014 03:07PM
Anch'io sto utilizzando degli end-stop hall-O. Sono abbastanza contento del funzionamento, ma presentano delle criticità a cui bisogna prestare attenzione.
- il sensore e il magnete devono essere in asse. Se portate il magnete vicino all'end-stop, il mangete e il sensore devono combaciare nei lati lunghi.
- dovete scoprire da che lato il magnete attiva l'end-stop. il sensore è sensibile alla direzione del campo magnetico. (nei miei magneti non è indicato il nord o sud, quindi ho dovuto provare)
- il trimmer per la regolazione ha una zona di sensibilità, una finestra. Ruotando il trimmer in senso orario e antiorario sente il magnete in modo continuo solo in una certa zona.

Vi spiego come faccio la regolazione. Porto il carrello nella posizione desiderata. fisso l'end-spot a circa 5 mm, controllo che sensore e magnete siano in asse.
ruoto il trimmer in senso orario finché il led (attivazione) si spegne. Se non riesco ad accedere il led, il magnete va ruotato di 180°. Ruoto avanti indietro fino ad ottenere la massima precisione che posso raggiungere (metodo a forchetta) Posso ottenere lo spegnimento del led anche nella direzione opposta (da me in senso antiorario), ma non otterrei l'attivazione nella posizione in cui sono ma in un punto oltre, il carrello probabilmente andrà a sbattere.

Li sto usando solo su asse Z e X, su Y s è rotto e ho messo il classico fine corsa meccanico... non tornerò indietro ;-)

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: endstops magnetici
May 03, 2014 05:55AM
ottimo, grazie. al momento però sto montando altro tipo che non ha trimmer ma devo provare come dici variando l'intensita e l'orientazione dell'oggetto magnetizzato che si avvicina allo switch.

se ti viene in mente qualcosaltro facci sapere smiling smiley
Re: endstops magnetici
May 03, 2014 01:03PM
Quote
massimo
ottimo, grazie. al momento però sto montando altro tipo che non ha trimmer...

Strano , tutte le versioni che ho visto finora usano un trimmer per correggere la sensibilità e di conseguenza la distanza del magnete che fa scattare il fine corsa.
Hai un link dove poterlo vedere?

Quote
massimo
devo provare come dici variando l'intensita e l'orientazione dell'oggetto magnetizzato che si avvicina allo switch.
si, la direzione è fondamentale. al contrario non ne vuole sapere di funzionare.

Quote
massimo
se ti viene in mente qualcosaltro facci sapere smiling smiley

dammi almeno un indizio, parte elettrica o magnetica? spinning smiley sticking its tongue out


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login