Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Principiante

Posted by garbo 
Principiante
May 04, 2014 07:15AM
Sono un principiante, con però alle spalle la costruzione di ben 2 cnc, vorrei cimentarmi nella stampa 3d, e per non fare un salto nel buio chiederei a voi sù che macchina orientarmi, ho visto in rete in vendita una RepRap con area di lavoro 210x210x210 a circa 500 € completa di piano riscaldante, ho visto le Replicator, che però costano di più, ho visto una macchina che vende Futura Eettronica a circa 550 €, e tante altre, ma non sò i pregi e difetti di una rispetto all'altra, quali sono i parametri da tenere in considerazione per la meccanica e per l'elettronica per avere una macchinetta valida...insomma vorrei che mi deste qualche dritta per una stampante 3D, senza svenarmi, magari upgradabile con calma ma sopratutto che sia affidabile precisa e solida, con la più ampia superficio di lavoro possibile, grazie
Giuseppe
Torino

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 07:16AM by garbo.
Re: Principiante
May 04, 2014 10:16AM
Ciao Garbo, finalmente qualcuno di Torino smiling smiley le macchine più solide e robuste sono le H-Bot o MendelMax e con queste puoi raggiungere grandi dimensioni di stampa (e tu avendo un passato di Maker CNC non dovresti avere problemi a costruirla)... poi ci sono le Prusa I3, semplici da costruire ma con piccole dimensioni del piatto... in ogni caso ci sono un sacco di fattori da guardare, se vuoi qualcosa di semplice ma di bassa qualità parti da un kit, se invece vuoi partire da una macchina già con tutte le componenti adatte ti conviene prendere pezzo per pezzo winking smiley
Vediamo se riesco a fare un riassunto:
- estrusore--> questo è il cuore della stampante, quindi vai su Hotend ben collaudati. Vi sono principalmente 2 versioni: All Metal o non All Metal. Il primo ha il difetto di non avere PTFE all'interno, causando un maggiore attrito e diminuendo la scorrevolezza del filo ma ha il pregio di stampare fino a 300° e oltre (vi sono pochi materiali per ora che hanno bisogno di queste temperature)...il secondo l'opposto ma molto più affidabile, necessita solo di più manutenzione
- motori --> i migliori a mio parere sono i 17HS8401 però si devono prendere dalla cina
- Elettronica--> la più usata è Ramps+ Arduino Mega e quindi è molto facile che qualcuno riesca ad aiutarti a risolvere eventuali problemi, e per gli inizi può andare più che bene.
- Cuscinetti--> se vai su macchine con grandi piatti, oltre i 250, avrai sicuramente bisogno di cuscinetti professionali

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 10:34AM by bertnick.
Re: Principiante
May 04, 2014 01:20PM
bè grazie per le delucudazioni, ho visto un kit della MedleMax a circa 600 €, mi piacerebeb magari trovare un kit valido di una stampante, area di lavoro 300x300x200 esempio, che è già un area di lavorazione ragguardevole e poi assemblarla a step anche per diluire la spesa, che sò uno step lo chassis, un altro la meccanica e motori un altro elettronica, come ho sempre fatto quando sono partito a costruire le mie cnc e così nel giro di 3-4 mesi mi sono trovato la macchina completa dilazionando la costruzione e sopratutto la spesa...ahahah per le cnc ho trovato una sacco di siti italini e cinesi dove reperire tutti i pezzi che mi occorrevano, per le stampanti 3d non sò dove sbattermi per assemblarne una valida pezzo a pezzo...hihihi

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 01:22PM by garbo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login