Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

domanda asse z

Posted by hebi 
domanda asse z
May 03, 2014 10:54PM
ciao a tutti dato che sto costruendo la mia prima reprap ho più di qualche dubbio ma quelli che mi assilla di più sono: come mai sul asse z si montano due motori che lavorano in parallelo? uno non ce la fa ? (ovviamente portando il movimento su entrambi i lati)
e sempre sul asse z perchè qui viene usata la barra filettata? anche perchè la barra filettata sul dado con il tempo si usura e rischia di grippare no? capisco che una barra filettata costa molto molto meno di vite a ricircolo di sfere, ma allora perchè non si usa anche qui la trasmissione a cinghia? oppure spendendo qualcosina in più una vite trapezoidale con una chiocciola in bronzo / nylon?
Re: domanda asse z
May 06, 2014 11:05AM
a nessuno è mai venuto questo dubbio?
Re: domanda asse z
May 06, 2014 11:16AM
ciao hebi,
questione motori.
se ne usano 1 0 2 o 4 a seconda del progetto

es:
1 motore
[encrypted-tbn3.gstatic.com]
[www.thingiverse.com]

2 motori non te le cito nemmeno

4 motori, su progetti particolari di grandi dimensioni (ne avevo trovato uno tempo fa)

per le barre filettate ti sei già dato la risposta: costano molto meno delle viti e madreviti, ma uno puù scegliere
Vale lo stesso per le cinghie, trovi progetti anche con quelle

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 11:17AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: domanda asse z
May 06, 2014 11:24AM
Il principio di costruzione delle Reprap è quello di poterle replicare a casa, quindi si utilizza materiale più o meno preciso ma recuperabile un po' ovunque.
Viti a ricircolo di sfere o trapezoidali in qualche progetto sono usate e magari anche le cinghie, ma su Z la cinghia non serve.

Perchè, secondo il mio parere, la cinghia su Z non serve? Semplicemente perchè la Z è l'asse praticamente fermo, si sposta solo quando cambia layer, e si deve spostare di decimi di mm. quindi la cinghia oltre ad essere inutile è anche dannosa perchè in spostamenti minimi come questi si rischia che l'elasticità della cinghia stessa non faccia muovere Z con la precisione dovuta.
Se la barra filettata ha una certa lubrificazione, anche non eccessiva, resisterà molto a lungo, qua sul forum c'è gente che stampa a giornate intere ma non ho mai sentito che gli si sono grippate le barre filettate per usura.
Re: domanda asse z
May 06, 2014 12:28PM
grazie delle risposte smiling smiley in effetti ho perso un attimino di vista il fatto che il progetto in se è una stampante low cost, ci potevo arrivare da solo tongue sticking out smiley
grazie ancora
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login