Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 non funzionante

Posted by Nixver 
Prusa i3 non funzionante
May 13, 2014 01:39PM
Buongiorno ragazzi, ho da poco finito di assemblare una Prusa i3, tutto filato più o meno liscio, per quanto riguarda la parte hardware e elettronica..solo che, arrivato al fatidico momento, dopo aver seguito tutte le guide del mondo, iniziato a calibrare il firmware, connesso e riconnesso tutto, guardate le FAQ e le guide qui..non funziona un tubo. Intendo, i driver presi singolarmente sembrano essere integri (posso calibrarli e mi fornisce lettura corretta), solo che l'unico stepper funzionante sembra essere quello dell'estrusore, o di qualunque altro stepper collegato al driver dell'estrusore. Gli altri motori zero, non una vibrazione, non un segno di vita quando invio un qualunque comando X/Y/Z. La scheda riceve il comando seriale (il led di Arduino si illumina in risposta al comando su desktop), ma tutto tace.. così come l'heated bed e l'hot-end non danno segni di vita alcuna. Stesso sfaso, passatemi il termine, per i termistori, sia heated bed che hot-end, nonostante siano settati (e ho provato più e più volte) correttamente, mi danno letture assolutamente sballate (eg, leggermi 198 °C di temperatura estrusore nonostante sia spento). Uso Marlin come firmware, settato correttamente, oramai credo, dopo giorni che provo a cambiare e provare ogni singolo parametro, e un Arduino 2560 come controller (dovrebbe essere integra, almeno a livello hardware, potendola configurare e ricevendo i comandi seriali). Piccola nota dolente, collegando un motore dell'asse Z al driver "extruder", nonostante fosse calibrato in maniera corretta (o così parrebbe) al comando ottengo solo la vibrazione del motore, stesso problema anche regolando il trim dello stepper, sembrerebbe non sviluppare abbastanza potenza.

La conclusione a cui sono arrivato è che la RAMPS (v. 1.4) potrebbe essere danneggiata, ma prima di comprarne una nuova inutilmente, volevo sentire un vostro parere..
Scusate se sono stato prolisso, ma davvero, dopo giorni e giorni a spulciare tutto lo scibile sulla Prusa i3 non sono venuto a capo di questa spinosa questione smiling smiley

Un saluto,

Nicolò
Re: Prusa i3 non funzionante
May 13, 2014 03:00PM
Tu dici che marlin è configurato bene, e ci credo.
ma hai qualche errore quando provi a muovere un motore? gli endstop li hai collegati e cablati per bene?
se il termistore ti dà 198° a temperatura ambiente immagino che ci sia qualcosa che non va, a meno che tu non abiti su Mercurio smiling smiley nel caso del termistore Ramps fa solo da interfaccia, è Arduino che legge la temperatura.
Credo che ci sia qualcosa che non va nella configurazione, Ramps non credo che sia danneggiata. Poi tutto può essere, attendiamo anche altri pareri, ben più autorevoli.
Re: Prusa i3 non funzionante
May 13, 2014 03:34PM
In attesa dei pareri autorevoli...anche io penso che non sia colpa della Ramps ma di errati settaggi del firmware e degli stepper driver:
se i termistori rilevano temperature errate è per forza un problema di settaggio del termistore nel firmware: siccome hai fatto tutte le verifiche posta una foto del termistore che usi e il settaggio del firware, che magari ti sfugge qualcosa...
Sul lato elettrico: corrente arriva ai terminali 11A e 5A? che stepper driver hai? e che motori? a quanto hai settato la Vref? I jumper li hai messi?
dacci qualche info in più
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa i3 non funzionante
May 13, 2014 03:40PM
Allega anche il firmware... Scommetto quello che volete che è settato male il tipo di scheda...
Un errore cosi macroscopico non può che essere quello!!! Pin errati quindi rileva valori errati e comanda pin sbagliati!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa i3 non funzionante
May 14, 2014 10:28AM
Questo è il file configuration.h del firmware..a me sembra tarato giusto..solo che niente, non riesco a cavarne un ragnio dal buco. Gli stepper sono da 2.5A/-fase, la Vref dei driver è impostata a 0,8V.

Grazie ancora
Attachments:
open | download - Configuration.h (30.3 KB)
Re: Prusa i3 non funzionante
May 14, 2014 11:31AM
Ok ho perso la scommessa... Il file config a parte qualche parametro è giusto..
A questo punto dobbiamo capire se è proprio un problema della ramps, o addirittura di arduino mega!!!
Riesci a fare delle foto dei cablaggi in maniera dettagliata!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa i3 non funzionante
May 14, 2014 12:47PM
Il parametro sicuramente da mettere a posto è quello degli step estrusore, non avendo ancora estruso un fico secco. Ora arrivano foto cablaggi smiling smiley
Re: Prusa i3 non funzionante
May 14, 2014 01:18PM
Ecco qui..come già detto, anche i cablaggi mi sembrano a posto..
Mi sono scordato di segnarli, ma come già ben saprete di fianco a connettori asse z ci sono quelli dei due termistori


Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2014 01:19PM by Nixver.
Re: Prusa i3 non funzionante
May 14, 2014 02:51PM
Mi sembra tutto ok. Hai un tester? Se si puoi misurare la resistenza dei termistori a temperatura ambiente!
Secondo i ponticelli sotto gli stepper ci sono?
Hai controllato che i 12 v ci sono all'ingresso della ramps?
Scusami se ti faccio delle domande così, ma purtroppo non è facile darti una risposta senza avere la possibilità di avere tra le mani la scheda...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2014 02:54PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa i3 non funzionante
May 14, 2014 04:41PM
Certamente! Misurando.. 100kohm a t. amb. Ponticelli tutti inseriti, e alimentazione a posto.

Di male in peggio..

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2014 04:42PM by Nixver.
Re: Prusa i3 non funzionante
May 14, 2014 05:08PM
La prima cosa è capire se funziona Arduino mega...
Lo so è lunga,ma bisogna capire cosa succede.. Stacca tutto e prendi solo la scheda che attaccherai via usb al pc.
Guarda lo schema, come vedi in basso a sinistra ci sono gli ingressi analogici, prendi il pin 13 e mettici un cavetto con il quale farai ponte su 5v o gnd, prendendoli sempre dalla scheda. Il pin 13 è l'ingresso per il thermistore 0. Con 5v dovresti leggere una temperatura bassissima, forse anche sotto 0, mentre con i 0v una altissima. Se questo accade, allora arduino va. A quel punto dobbiamo capire se è la ramps.

Una prova che puoi fare è controllare la tensione ai capi del thermistore, dovrebbe essere sui 4,78v. Questa prova con la ramps alimentata e attaccata a arduino.


Edited 3 time(s). Last edit at 05/14/2014 05:46PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa i3 non funzionante
May 15, 2014 03:03AM
Beh, di questo passo ci butto su un sketch piccolo piccolo e testo tutti i pin I/O per vedere se c'è qualche problema.

Inizio a sospettare anche qualche problema a livello di comunicazione seriale, capita qualche volta che pur inviando il comando, che sia pronterface o repetier è indifferente, esso non compaia sul monitor seriale. A quel punto o è un problema del'OS, o magari addirittura del bootloader, improbabile comunque.

Appena posso testo i pin di Arduino..
Re: Prusa i3 non funzionante
May 20, 2014 07:36AM
Niente, arduino sembra funzionare..che sia la RAMPS?
Re: Prusa i3 non funzionante
May 20, 2014 07:48AM
E potrebbe essere la parte di alimentazione della ramps, per esempio... Però i pin che vanno ai termistori sono solo dei meri collegamenti. Quindi o ha saldature fatte male o non lo so... Il thermistore collegato direttamente a Arduino va? Se va allora avrà saldature fredde o magari qualche altro impiccio...
Tieni conto che una ramps vuota di stepper non costa tantissimo, magari prendine una buona...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa i3 non funzionante
June 03, 2014 06:51PM
Ciao a tutti,
io ho un problema analogo con i termistori.
Quello dell'hot end funziona benissimo. Ho problemi con quello del letto riscaldato che mi da sempre 357 gradi. E' un epos 100k e l'ho dettato così in sprinter ma continua a leggere sbagliato. Ho notato che sia collegando che scollegando il termistore la temperatura segnata non cambia.
Secondo voi come posso procedere? magari è assegnato male qualche pin?

Grazie mille!!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login