Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Collegare 2 motori per ogni asse

Posted by Filippo Chiappo 
Collegare 2 motori per ogni asse
June 13, 2014 06:02PM
Con ramps 1.4 posso collegare 2 driver per ogni asse, così divido lo sforzo per le 2 viti trapezoidali che formano l'asse. Questa operazione la vorrei eseguire per l'asse Z e Y?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 06/13/2014 06:02PM by Filippo Chiappo.
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 13, 2014 06:12PM
Con repetier firmware lo puoi fare, quando fai la configurazione con il tools basta che clicchi su "Mirror motor signals to other stepper driver" e scegli quale driver usare per farlo.
Solo che con la ramps hai 5 driver, se ne usi 2 per y 2 per z e uno per x, non ne hai per l'estrusore....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 04:05AM
Grazie per la risposta infatti io volevo provare a collegare un driver sopra l'altro ovviamente con le relative modifiche: l'alimentazione direttamente per l'alimentatore senza passare per ramps per il resto penso che basti collegare in parallelo dir e step ( mi pare di ricordare che si chiamino così ).
Che ne dite?
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 04:47AM
A si se lo metti esterno puoi farlo, basta che metti in parallelo i pins dir enable e step.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 05:03AM
Grazie per la risposta cerco in giro come fare!
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 05:47AM
Io avrei pensato a questo [www.robot-italy.com] solo che non riesco a capire dove vanno collegati: SLEEP, RESET, M0, M1, M2, ENAMBLE
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 05:49AM
Mi hanno sempre fatto paura i 2 motori su un asse solo. Ho sempre il terrore (magari infondato) che uno dei due motori possa perdere qualche passo mandando a quel paese tutto quanto. Perché vuoi ripartire lo sforzo su due viti?
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 06:02AM
Quote
Filippo Chiappo
Io avrei pensato a questo [www.robot-italy.com] solo che non riesco a capire dove vanno collegati: SLEEP, RESET, M0, M1, M2, ENAMBLE

Esattamente nella stessa maniera di come sono collegati sulla ramps.


Devi portare gli stessi pin di quelli messi sulla ramps a quello esterno. L'unica cosa è la VCC che potresti prenderla direttamente dall'alimentatore...

M0, M1 e M2 sono i MS1, MS2 e MS3

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 06:03AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 06:04AM
Rispondo a alil2096:
Perchè la struttura sarà troppo pesante e con uno non riesca a trasportarla. Ho pensato infatti di collegarli con una cinghia infondo, vicino al cuscinetto; questo lo potrò fare solo per l'asse Z.
Poi penso che sia impossibile che perda passi o che slitti ho messo per questo 2 motori smiling smiley
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 06:21AM
Domande!!!
La VCC alimenta il motore o il driver?
I primi 4 pin a sinistra a cosa servono e dove vanno collegati all'alimentatore o alla ramps ( se puoi spiegarmi in parole semplici senza schemi elettronici. Grazie )?
Io ho paura che la ramps non mi può trasportare più di tot ampere e quindi si bruci, vorrei sapere se è possibile collegare l'alimentazione del motore all'alimentatore senza passare per ramps (questa domanda fa riferimento alla prima, ma scusatemi per la mia ignoranza in materia, è meglio se mi spiego fino in fondo)
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 06:36AM
Se prendi quello che hai linkato tu.


Lo devi collegare in questo modo:
I PIN di sinistra li colleghi punto punto allo stepper già esistente. Enable con enable, M0 con MS1, M1 con MS2, M2 con MS3, Reset con Reset, Sleep con Sleep, Step con Step, Dir con Dir.
I pin di destra li colleghi cosi, i primi due all'alimentatore esterno che sarà quello che darà la corrente ai motori. Poi i 4 fili al motore e il GND finale con la massa della ramps o prendilo dallo stesso stepper già esistente.
In questo mdodo li hai messi in parallelo per quanto riguarda i segnali in ingresso, non ti preoccupare della corrente sono segnali a bassa corrente servono solo per dare i comandi al driver di potenza che però prenderà la tensione e la corrente dall'alimentatore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 08:20AM
Grazie mille ora ho capito
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 08:26AM
Solo una cosa, quelli che hai linkato tu vanno benissimo, però sono a 32 microstep, mentre i classici sulla ramps sono a 16 microstep, quindi se vuoi fare questa cosa devi metterli uguali, altrimenti avrai problemi di step. Ne compri 2 per ogni asse e sostituisci quelli sulla ramps con uno di questi e l'altro lo metti in parallelo come ti ho detto magari saldato su una schedina esterna...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 08:43AM
Per il penultimo pin di destra cosa ne faccio io di lui
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 09:43AM
ciao,
una via più rapida per avere 2 motori per asse, con meno problemi di configurazione è questo:

[reprapworld.com]

puoi mettere in cascata quanti driver vuoi, non solo su megatronics

[reprapworld.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 09:44AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Collegare 2 motori per ogni asse
June 14, 2014 01:03PM
Bello, ma non mi fido a usarlo. Non riesco a capire come funziona, l'alimentazione per i motori dove si trova? l'output 5V a cosa serve se non c'è l'input?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login