Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Regolazione piano

Posted by 3Dprint 
Regolazione piano
June 20, 2014 08:03PM
Ciao a tutti

Ho cercato ovunque ma non riesco a trovare una risposta a questa domanda.
Ho visto vari piani con la calibrazione su 3 punti invece che i classici 4 angoli, come ad esempio la nuova makerbot.
Qualcuno di voi ha mai usato questa variazione? Io teoria dovrebbe comportare una maggior velocità nella calibrazione del piano.

Grazie a tutti
Attachments:
open | download - piano 3 manopole rerolazione.jpg (25.3 KB)
open | download - piano 4 manopole rerolazione.jpg (26.1 KB)
Re: Regolazione piano
June 20, 2014 08:12PM
Se la domanda è se è più veloce la calibrazione...si lo è, perché ha solo 3 punti su cui agire...altre differenze non ce ne sono, alla fine ci perderai due minuti in meno a calibrare...tutto qua
Re: Regolazione piano
June 21, 2014 05:13AM
Ciao bertnick e grazie.

In sostanza non ci sono contro a riguardo.
Vado sulla fiducia proverò con 3 punti smiling smiley
Re: Regolazione piano
June 21, 2014 06:01AM
Io odio il 3 punti.... Se il piano non è "perfettamente" e dico perfettamente in piano di suo poi impazzisci a regolarlo.
Avendo 4 punti, nel caso in cui il piano non fosse proprio perfettamente "piano", visto che normalmente hanno tutti una certa flessibilità, puoi correggere ogni angolo a se stante.

Nel caso dei 3 punti invece no, nel senso che, se dalla parte dove hai un unico punto di regolazione hai anche una piccola deformazione... col cavolo che riesci poi a metterlo correttamente a posto...

La BFB è così e si è dimostrata veramente "povera" sotto quell'aspetto, ad ogni piccola deformazione del piano corrispondeva l'impossibilità di metterlo in opera correttamente e dovevo sperare che nelle parti più "alte" del piano, lo stesso fosse sufficientemente flessibile da permettere comunque l'estrusione senza bloccare gli ugelli.....

Per i 3 punti voto NO! thumbs down


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Regolazione piano
June 21, 2014 06:21AM
Grazie Davide, sempre eccellente delle tue risposte.

Esatto la BFB è molto simile alla CubeX con i tre punti.
Il tuo discorso non fa una piega, ritorno sui 4 punti smiling smiley

Thanks
Re: Regolazione piano
June 21, 2014 12:38PM
Si bhè di contro ce ne sono come ti ha fatto notare Davide... su quel fronte se cerchi la perfezione e la massima stabilità meglio i 4 winking smiley ( a cui sono passato pure io)
Io avendo un piano di vetro che rendeva perfettamente piano il letto di stampa non ho mai avuto problemi... e con i 3 punti ottieni un effettiva riduzione dei tempi di calibrazione... sempre considerando un piano di stampa non troppo grande ...cmq se hai già i 4 mantieni quelli

Edited 2 time(s). Last edit at 06/21/2014 01:09PM by bertnick.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login