Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto settaggio endstop

Posted by marco69 
aiuto settaggio endstop
December 28, 2013 11:27AM
Salve, sono ancora alle prese con i miei endstop,nonostante btutti i tentativi ancora non sono riuscito a farli funzionare ( si accende il led ma non fermano il motore) io ho una prusa 13 con arduino rampe 1.4 ed il firmware Marlin aiutooooooooo!!!!!!!
Re: aiuto settaggio endstop
December 28, 2013 11:51AM
però cosa facciamo ricominciamo da capo?
se avevi aperto una discussione era meglio proseguire con quella ..... almeno sapremmo "che" endstop con "quali" settaggi firmware......
scusa ma ricordare al volo che configurazione ha e cosa ha fatto finora...... qualsiasi utente del forum.... non è così facile
ne gira di gente da ste parti.....

la configurazione la puoi mettere in firma ad esempio.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: aiuto settaggio endstop
December 28, 2013 04:10PM
Ok hai ragione ma come avrai capito mi sto avvicinando adesso a questo mondo e se per la meccanica, e un po di elettronica me la cavo, per quanto riguarda la programmazione sono molto scadente, detto questo come già anticipato il mio problema (per ora)sono gli endstop che non riesco a far funzionare. Ho postato in allegato la mia configurazione attuale. gli endstop sono del tipo meccanici sigla v1.2 e come già specificato sto usando arduino + ramps 1.4 (clone) con firmware marlin v1 grazie ancora per l'aiuto e scusate se vi faccio perdere un po di tempo.
saluti marco.


marco.c.
Attachments:
open | download - conf h.txt (28.5 KB)
mic
Re: aiuto settaggio endstop
December 28, 2013 04:16PM
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.

prova cosi
Re: aiuto settaggio endstop
December 29, 2013 04:17AM
Mic ho provato a fare come mi hai detto ma non funzionano ancora. Hai altri suggerimenti? Grszie marco
mic
Re: aiuto settaggio endstop
December 29, 2013 04:50AM
fai una foto alla rampa dove hai collegato gli end stop e anche una foto degli end stop
Re: aiuto settaggio endstop
December 29, 2013 05:29AM
Verifica i collegamenti: C e NC sui microswitch e il pin centrale e quello verso l'esterno della scheda sui connettori sulla ramps. Non possono non funzionare.
Se ancora non funziona prova a montare un jumper sulla ramps al posto del connettore di un endstop : tasto home di quell'asse su repetier e stai pronto ad estrarre il jumper, il motore deve fermarsi così vedi che non sia la scheda; se tutti e 3 non vanno però hai sicuramente sbagliato cablaggio.
Re: aiuto settaggio endstop
December 29, 2013 01:34PM
ho provato a fare come ha detto nicola ma non funzionano pensavo che forse potrebbe essere un fatto di configurazione marlin magari l'ho settato per lavorare senza endstop, non so propio cosa pensare nel post precedente ho allegato la mia configurazione h se qualcuno volesse vederla e darmi qualche consiglio sarei molto contento, devo iniziare ad escludere qualche elemento altrimenti non ne vengo a capo. più tardi cerco di mettere delle foto ma lo spazio disponibile del forum e poco devo vedere come fare.

grazie di nuovo
Marco
Re: aiuto settaggio endstop
December 29, 2013 02:17PM
Impossibile... hai cavallottato i pin sulla scheda? centrale e esterno(rispetto alla scheda).
allore, comincia con l'asse x:
prova a fare il ponte, posiziona il carrello in mezzo all'asse, schiacci home su repetier e il motore si muove(la direzione la vediamo dopo); togli il ponte e si ferma; se non si ferma rimettilo e vedrai che si ferma. Se non fa così i problemi sono di scheda.
Nel firmware puoi solo settare la posizione rispetto agli assi degli endstop, che tipo di endstop, la logica ecc ma se come ti ho detto non vanno il problema è hardware.
Nel caso non funzionasse, prova a fare il collegamento in pullup(3 fili) , perchè potrebbe essere che la scheda veda un qualche ritorno.
Facci sapere (con precisione) l'esito dei test.

Anzi prima di fare il collegamento a 3 fili, prova a twistarli se non lo sono già

Edited 2 time(s). Last edit at 12/29/2013 02:20PM by Nicola P.
Re: aiuto settaggio endstop
December 30, 2013 07:37AM
Salve, ho provato a fare come dice nicola e effettivamente se cavallotto i due pin il motore si ferma se tolgo il ponticello poi lo rimetto. adesso che sono a questo punto cosa devo fare?
Re: aiuto settaggio endstop
December 30, 2013 09:04AM
Non ho capito, partendo con il jumper inserito, si ferma quando lo togli o quando lo rimetti?
Re: aiuto settaggio endstop
December 31, 2013 03:25AM
Salve, se faccio il ponticello il motore si ferma quando lo tolgo, però con i miei endstop in qualsiasi modo gli collego non funziona. in allegato la foto dei miei endstop.
ciao marco
Attachments:
open | download - endstop.jpg (6.4 KB)
Re: aiuto settaggio endstop
December 31, 2013 04:47AM
Quelli sono a 3 fil con pullUp positivoi: devi abilitare gli endstop pullup nel firmware, oppure collegare solo il microsw.
Re: aiuto settaggio endstop
January 01, 2014 01:21PM
salve di nuovo, e un grazie a Nicola che mi ha risoto il problema degli endstop. adesso però avrei un altro quesito e cioè, su pronteface quando faccio casa sull' asse z è ok lasse si dirige verso il finecorsa, mentre gli altri due assi vanno nel senso contrario a finecorsa. non posso invertire la direzione dei motori inquanto su pronteface sono giuste infatti se con i comandi lo mando verso destra il motore va a destra e giusto e così anche verso sinistra. ho provato vari settaggi del marlin ma non ho trovato quello giusto.

Grazie Marco
mic
Re: aiuto settaggio endstop
January 01, 2014 01:31PM
inverti gli endstop
Re: aiuto settaggio endstop
January 01, 2014 01:58PM
devo invertirli fisicamente? io però gli ho montati nelle posizione che indicano le guida reprap infatti i pezzi in plastica hanno già le predisposizioni per montarli.
mic
Re: aiuto settaggio endstop
January 01, 2014 02:13PM
dovresti provare prima a invertire il senso dei motori e stampare che so una scritta cosi da controllare che non ti venga specchiata ( come la scritta ambulanza nelle ambulanze)
se ti viene dritta lasciala cosi. ( al limite ruoti tutta la stampante di 180 gradi )

p.s non scherzo

per invertire i motori
configuration.h
#define INVERT_X_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR false // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
Re: aiuto settaggio endstop
June 15, 2014 06:50AM
Salve ragazzi,
Anche io scrivo qui per chiedere aiuto per risolvere un problema relativo alla prusa i3 che ho da poco ultimato.
Caricato sprinter su arduino, apro repetier, collego la stampante e tutto ok.
A questo punto, provando a muovere manualmente dal pannello di repetier i motori sui vari assi tutto bene, solo che ogni volta che arrivano a fine corsa gli endstop non fermano il motore, che continua a marciare nonostante l'asse sia finito.
Ho letto che qui avete aiutato Marco69 che aveva un problema simile, potreste dare anche a me qualche dritta??
Premetto che ho visto la foto che Marco69 aveva caricato ed i miei endstop sono identici, con 4 fili (ma la scheda ramps ne ha solo 3, quindi ce n'è uno in più...).
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie, e buona Domenica a tutti!
Re: aiuto settaggio endstop
June 15, 2014 07:22AM
Allora la prima cosa da fare è sempre controllare che gli endstop funzionino...

Sposta manualmente tutti gli assi in modo che non tocchino gli end stop.
Manda il comando M119 su repetier.
Dovrebbe darti open su tutti e tre.
Poi sempre manualmente li clicchi sullo switch e rimandi il comando m119 e dovrebbe darti triggered sull'asse corrispondente.
Se non fa tutto ciò ricontrolla tutto come da faq...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiuto settaggio endstop
June 15, 2014 02:35PM
Grazie! Ci proverò e speriamo in bene!
Re: aiuto settaggio endstop
June 27, 2014 07:47AM
Eccomi di nuovo qui! La scorsa settimana non ho avuto modo di replicare, sono riuscito a far funzionare a dovere i motori, si trattava di un inversione nel cablaggio... Come premesso, avevo endstop a 4 pin, e la scheda ne aveva solo 3. Grazie ad uno schema trovato qui sul forum sono riuscito a capire quale filo servisse e dove dovesse essere collegato.
Per ora ho sistemato questo aspetto, ora devo passare ad un altro problema emerso in fase di stampa, ma ne parlerò in un topic a parte.
Attachments:
open | download - RAMPS1.4+Generic M'Bot1.jpg (272 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login