Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sostituzione elettronica BFB

Posted by NinjaCross 
Sostituzione elettronica BFB
July 12, 2014 06:05AM
Salve a tutti.
Mi chiamo Federico, e questo è il mio primo post.
Perdonate la domanda forse banale, ma non avendo mai modificato un sistema REPRAP mi trovo impreparato.
Ho cercato nel forum, ma non trovato risposte alla mia domanda, ho pensato di scrivere un post.
Possiedo una BFB3000 plus (kit 3 estrusori), e l'elettronica di controllo (versione 3.3) del secondo estrusore si è danneggiata (il motore non gira a bassi regimi, anche a vuoto. Funziona solo a regimi elevati, e la cosa lo rende inutile)
Ho naturalmente l'ho già smontata ed ho verificato che non si trattasse di un problema del motore o dei collegamenti elettrici... è proprio andata l'elettronica.
Qualcuno mi sa gentilmente consigliare un kit sostitutivo da installare al posto di quello della BFB (che è fuori produzione, ed i pezzi non si trovano o costano un occhio).
NON sono necessariamente interessato alle elettroniche originali... un qualsiasi kit di controllo idoneo allo scopo va benissimo, purché non si debba affrontare un lungo/complesso lavoro di adattamento e/o installazione (in tal caso, tanto vale che smantello la stampante e la vendo sotto forma di componenti usati).
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/12/2014 06:08AM by NinjaCross.
Re: Sostituzione elettronica BFB
July 12, 2014 08:06AM
Ti ho già risposto in PM ma qui completo la risposta, perchè non metti una bella Rumba o una Megatronics che supportano nativamente 3 estrusori?
Che è poi quello che sto pianificando io con la mia, magari con la meccanica del carro alleggerita (Bowden), perchè già con 2 estrusori montati quando la facevo andare anche solo "normalmente", con le vibrazioni sembrava esplodere, quindi immagino con 3, poi "finalmente" potrai cambiare il piano e metterlo riscaldato.....

Dai retta... molla quell'elettronica che col firmware "chiuso" non si va tanto in la.....

Dimenticavo, non ho mai saputo esattamente a che microstep è settata la bfb, penso però non più di 1/8 di step, con le elettroniche che ti ho menzionato vai a 1/32 di step, vuol dire che anche solo la rumorosità si abbassa almeno del 80%.... provare per credere...

Tanto tutte le schede supportano anche gli endstop "magnetici" che sono appunto presenti nella Bfb ma cambiare anche con degli "ottici" è una cavolata estrema

Poi non è certo difficile settare il firmware......

Edited 2 time(s). Last edit at 07/12/2014 08:43AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login