Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema calibrazione stepper [Risolto]

Posted by Cataratta 
problema calibrazione stepper [Risolto]
August 17, 2014 04:50PM
Ciao a Tutti,
nonostante vi segua da un po' di tempo, questo è il mio primo post...
ho un bel po' di problemi a far funzionare i motori
nessuno dei motori funziona correttamente....... sembrano 5 trapani...
controllato modificato e ricaricato il FW una ventina di volte
ho provato a regolare gli stepper con tester a 0,4 v.... a 0,7 come ho visto in un video...
ho anche provato il metodo empirico di regolare il trimmer mentre il motore dovrebbe girare ma niente...
il massimo che sono riuscito ad ottenere sono 5 motori singhiozzanti sono sempre un po' tremolanti nei movimenti... non sono mai fluidi e in condizione di riposo tremano
solo un paio di volte ho visto qualche motore girare (fluido) all'impazzata dopo un comando sui vari assi... e poi nulla
ho scollegato tutto dall'elettronica staccato un motore e ho ho provato tutti gli stepper... ma niente solito risultato

ora mi chiedo ... potrebbe la causa essere l'alimentatore !?!?
non non so più a cosa pensare...
ho ordinato un paio di stepper ( fossero loro..) .... credo che RAMPS sia funzionante a dovere... stessa cosa arduino ( ne ho 3 a casa e le ho cambiate tutte)

ogni consiglio è ben accetto

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 08/23/2014 10:39AM by Gordie.
Re: problema calibrazione stepper
August 17, 2014 05:14PM
La prima cosa da fare è provare i motori a vuoto senza cinghie o altro, verifica che vanno bene e frenando le assi con le dita hanno una buona resistenza... Dopo di che ne riparliamo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema calibrazione stepper
August 17, 2014 05:29PM
sono già staccati da tutto
ora me li porto in giro come Bolas...
ma nessuno ha un movimento fluido
Re: problema calibrazione stepper
August 17, 2014 06:33PM
Controlla che non ci siano problemi sui 4 cavi, connettore, saldature e naturalmente la corrispondenza delle coppie con la bobina...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema calibrazione stepper
August 18, 2014 03:34AM
Hai sicuramente invertito i cavi delle bobine come dice Alberto. Verifica le coppie che siano su pin vicini.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema calibrazione stepper
August 18, 2014 01:15PM
niente controllati e ricontrollati
ora si è anche aggiunto il problema che sull'asse zeta non vibrano neanche
una domanda ... ma su pronterface ... il tasto Zeta/home che comando dovrebbe impartire !??! io mi aspetterei un movimento continuo in un senso... corretto !?!?
perchè nonostante i tremolii se clicco il tasto zeta/home il motorino ( fino ad oggi pomeriggio) si muoveva apparentemente in maniera ritmata nei 2 sensi
Re: problema calibrazione stepper
August 18, 2014 01:56PM
Quindi sei sicuro delle coppie e della giusta sequenza dei 4 colori? Anche che facciano bene contatto nel connettore?
Secondo sotto i driver hai messo i 3 ponticelli?
Terzo una foto della ramps con connettori e driver in evidenza...
Quarto allega firmware con attach file...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema calibrazione stepper
August 18, 2014 04:34PM
si direi abbastanza sicuro....
i ponticelli ci sono tutti
a questo punto penso sia proprio guasto qualcosa ...
che non riesca a far girare 1 di 5 motori...

Edited 1 time(s). Last edit at 08/18/2014 04:36PM by Cataratta.
Attachments:
open | download - IMG_20140818_2220463.jpg (601.8 KB)
open | download - Marlin_mod.zip (264.1 KB)
Re: problema calibrazione stepper
August 18, 2014 05:32PM
Se hai rispettato l'ordine dei cavi prolunga anche sui motori, con tutta probabilità posso confermare quanto detto prima: hai testato le bobine con un tester? non ho mai incontrato motori cablati così.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema calibrazione stepper
August 18, 2014 06:05PM
Si si non ci siamo proprio, a meno che tu non abbia qualche cineseria fatta alla cosidetta cazzum hai una sequenza sbagliata dei colori... Devi controllare con un tester la continuità di una coppia dei cavi.. Esempio Rosso e blu c'è continuità se si quella è la prima coppia l'altra sarà verde e nero.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema calibrazione stepper
August 18, 2014 09:59PM
bah speriamo sia proprio così
fino a domani il tester non riesco a recuperarlo...
anche perchè ne sto uscendo pazzo....
Re: problema calibrazione stepper
August 19, 2014 07:15AM
OK, non hai ancora testato ...meno male, pensavo che il problema venisse dal tuo nick grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 08/19/2014 07:15AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema calibrazione stepper
August 19, 2014 07:36AM
A proposito, gli stepper si possono calibrare anche in tensione , usando un cacciavite apposito in ceramica ?


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: problema calibrazione stepper
August 19, 2014 10:07AM
Si, stando molto attento che non scappi il puntale dal bordino del trimpot e faccia corto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema calibrazione stepper
August 19, 2014 01:04PM
Non può far corto se è di ceramica o di plastica, ma vorrei capire il vref lo posso misurare solo sul trimpod o anche sul pin vmot ?
Questo perché sui driver della 3dRag c'è un apposito punto dove misurare il vref a fianco del trimpod, che non trovo nei driver che sono sulla RAMPS che mi hai mandato.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: problema calibrazione stepper
August 19, 2014 02:15PM
Il corto di solito capita non per il cacciavite, ben saldo nella sede del trimpot, ma per il puntale del tester che deve stare necessariamente sul bordo dello stesso. Non mi sono mai posto il problema di un secondo punto di test, mi sono solo stampato un terzo braccio per tenere cacciavite, puntale puntale smiling smiley.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema calibrazione stepper
August 19, 2014 04:34PM
Ah si , in quel caso il rischio c'è, nel driver della 3drag invece c'è proprio un buchino dove il puntale del tester ci entra a pennello, quindi con una mano tngo i due puntali ben fermi e con l'altra uso il cacciavite.
Nel caso dei driver che sono sulla RAMPS devo trovare un punto ben fermo per puntare il puntale ;-) .


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: problema calibrazione stepper
August 19, 2014 05:01PM
O ma vi devo dire tutto... Il puntale nero lo avvitate direttamente sulle prese GND dell'alimentatore, se non avete un ATX, oppure se avete un ATX e non avete tagliato tutti i cavi e vi siete lasciati un connettore HDD il puntale entra bene nel morsetto GND. Insomma il puntale GND va sempre tenuto fermo in un punto qualsiasi, mentre si lavora solo con il puntale positivo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema calibrazione stepper
August 19, 2014 06:33PM
Va beh, ma vuoi mettere usare il terzo braccio bionico?... fa molto più figo


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema calibrazione stepper
August 19, 2014 11:52PM
Ecco la mano giusta:
[www.thingiverse.com]

infatti anch'io certe volte avvito il puntale all'ingresso GND della scheda così opero più tranquillamente.
Ma non ho ottenuto ancora una risposta :-( , l'alternativa alla rilevazione del Vref sul trimpogt dove si può fare ?
E' solo curiosità ;-)


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: problema calibrazione stepper
August 20, 2014 03:11AM
Se non c'è l'apposito punto di test come nel caso della tua scheda, o lo fai sul trimpot o sul piedino del chip, che però la vedo dura sul piedino...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema calibrazione stepper
August 20, 2014 11:13AM
non sono riuscito a recuperare il mio tester ( prestato)
e sotto vacanze è difficile trovare qualcuno in città
in ogni caso anche la ramps ha qualche problema ( quando è arrivata il pacchetto era conciato da buttar via e molti piedini piegati)
tantè che provando LCD non funziona correttamente e in rete ho trovato più persone che hanno individuato il problema in saldature sulla ramps
ho trovato un annunci oin citta e ora vado a prenderla
poi spero di recuperare il tester a breve
Re: problema calibrazione stepper
August 22, 2014 12:39PM
BENE !!!!
recuperato tutto ... tester e RAMPS
ramps ora funzionante perfettamente e lcd pure
controllato anche le bobine ed erano tuuuutte ad minchiam
rimontato tutto e calibrato i driver
domandina veloce veloce....
ma una volta tarati i drivers ... potrebbero esserci variazioni in caso di utilizzo o meno del lcd ?!?!

Grazie mille per il supporto e la risoluzione del problema...se continuavo da solo sarebbe uscite le stampanti 5D prima che risolvessi

ora vado a porre un altro post nella sezione corretta... perchè non estrude un beato PLA
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login