Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Arduino non comunica con il PC

Posted by gattogian 
Arduino non comunica con il PC
August 01, 2014 08:14PM
Ciao a tutti
premetto ho fatto un acquisto made in Cina una Mega 2560 R3 + RAMPS 1.4, ho assemblato il tutto e collegata al pc non carica il firmware. C'è un problema di comunicazione.
Ho fatto una prova a collegare solo la Mega 2560 al pc ma ho lo stesso risultato, sulla scheda c'è una luce rossa fissa e una verde lampeggiante. (quando era assemblata oltre alle luci indicate lampeggiava anche una verde sulla RAMPS 1.4)

non sono molto ferrato in materia qualcuno può darmi qualche dritta.

ciao grazie


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 02, 2014 02:41AM
hai fatto come scritto in questa guida?
[www.indiegearlab.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Arduino non comunica con il PC
August 02, 2014 09:44AM
no ho un mac, ma ho la possibilità di usare il pc....procedo e poi comunico il risultato.

grazie per ora.


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 02, 2014 11:04AM
Ho seguito la guida:
ho scaricato "arduino-1.0.5-r2-windows"

al punto 7 dice "selezionare dalla cartella Drivers di Arduino il file Arduino Mega 2560 REV3.inf"
ma nella cartella indicata non c'è questo file, c'è solo un file che si chiama "arduino.inf
ho selezionato quello e andando avanti nei modelli ho trovato "Arduino Mega 2560"

ma qui si blocca tutto dice impossibile avviare il dispositivo. (codice 10)

intanto in gestione risorse trovo sotto porte (COM e LPT) la scheda arduino (ma c'è vicino il triangolino giallo)

continuo come da guida:
Proprietà->Impostazioni della porta e nella voce bit per secondo selezionare 115200.

ho istallato tutte le altre cose da istallare ma al momento di caricare il firmware con arduino la comunicazione non avviene e la scheda continua a lampeggiare come faceva in precedenza..

...devo iniziare a procurarmi il file Arduino Mega 2560 REV3.inf che non ho trovato?


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 02, 2014 12:06PM
hai scarticato Arduino dal sito ufficiale? se si, il file Arduino MEGA 2560 REV3 è nella cartella Old Arduino Drivers.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 03:32AM
Ciao ho trovato il file nella cartella indicata, ma rifatti i passaggi al momento dell'istallazione mi da questo errore che vedi in foto.

è lo stesso che mi dava precedentemente.....

e come se la scheda Arduino sia bloccata non esiste un modo per resettarla tramite software? ho provato già manualmente con il tasto e la luce rossa è sempre fissa e anche la verde finchè non rilascio il tasto...

help me!!


Gattogian

facebook
thingiverse
Attachments:
open | download - foto.JPG (168.3 KB)
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 08:09AM
Per resettare arduino basta che gli togli la corrente, non solo il cavo dati che va al pc, ma devi anche staccare la corrente alla ramps. Poi riprova.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 10:12AM
tutte queste operazioni le ho fatte senza corrente solo con il cavo dati e sia con le due schede assemblate che separate. il risultato e sempre lo stesso

ho un' elettronica montata su una stampante e li sulla scheda arduino è accesa solo una luce verde su questa scheda c'è la luce rossa fissa e quella verde che lampeggia.

il problema credo sia su arduino che mi sembra bloccato...
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 10:18AM
Ammesso e non concesso che arduino si sia bloccato, se tolgi la corrente deve per forza spegnersi, non va mica a pile. Se togli il cavo dati che va al computer, la luce deve per forza spegnersi,no? Quando lo riattacchi cosa succede? si riaccende la luce rossa fissa?

Per adesso considera solo Arduino, senza ramps o altro.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 10:23AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 10:21AM
si certo si spegne e quando ricollego il cavo dati al pc sulla scheda si riaccende la luce rossa


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 10:27AM
Allora c'è una cosa da dire: Arduino mega monta due led uno verde per il power e uno giallo peri dati, quello verde è sempre acceso quando c'è corrente quello giallo lampeggia quando arrivano i dati dalla usb...
Se c'è un led rosso significa che non è una scheda arduino originale, i led rossi costano di meno quindi nei cloni mettono quelli per risparmiare, a questo punto essendo un clone tutto è possibile, se la rossa è sempre accesa può essere che abbiano messo quello sul power.
E potrebbe anche essere che ci sia proprio un difetto di fabbrica sulla porta usb se l'altra scheda la vede bene e questa no.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 10:28AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 10:34AM
Intanto che aspettiamo qualcuno più esperto, riesci a specificare quale led è rosso? perchè mi sa che in alcuni cloni è il tasto on ad essere rosso, quindi non ci sarebbero problemi.

Con arduino attaccato vai in gestione dispositivi, cosa ti dice?

[forum.arduino.cc]

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 10:38AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 10:39AM
L'ho scritto prima non esiste il led rosso su arduino originale, forse in questo caso il rosso è sul power quindi è normale che si accenda...
Quote
bilanciamist
Intanto che aspettiamo qualcuno più esperto, riesci a specificare quale led è rosso? perchè mi sa che in alcuni cloni è il tasto on ad essere rosso, quindi non ci sarebbero problemi.

Con arduino attaccato vai in gestione dispositivi, cosa ti dice?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 10:43AM
si, hai ragione mago, abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento. La differenza è che la tua era una certezza e la mia un dubbio.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 10:44AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 10:48AM
mando la foto hai ragione vicino la luce rossa c'è scritto on...
nella foto 2 il gestione dispositivi dove si vede la scheda con il triangolino giallo.

qualcuno più esperto che ci aiuta in questa cosa?


Gattogian

facebook
thingiverse
Attachments:
open | download - foto 1.jpg (602.4 KB)
open | download - foto 2.jpg (496.5 KB)
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 10:51AM
se fai tasto destro sulla scheda con il triangolino giallo e selezioni aggiorna driver (o qualcosa di simile) dovrebbe chiederti dove cercare il driver, tu scegli sul computer e vai a prendere il driver di cui parlavamo prima, sotto la cartella di Arduino.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 10:55AM
mi da quel solito errore (codice 10) di cui ho mandato la foto precedentemente sad smiley


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 10:57AM
Se mettevi la foto prima si capiva subito che non è originale è che è una revisione 3 hai bisogno del driver in allegato.. Scaricalo poi clicchi sulla porta che ti da l'errore fai aggiorna driver lo cerchi sul tuo pc selezioni quello e vedrai che te lo installa...


E cmq scusa, ma non avevo letto bene il primo post, tu lo avevi scritto che era una versione R3 made in china...

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 11:03AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Arduino MEGA 2560 REV3.inf (3.2 KB)
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 11:05AM
Ciao MagoKimbra, ma questo è lo stesso file che si trova nella cartella zippata "Old_Arduino_Drivers"??

se si ho già provato ad istallare questo...ma ci riprovo il tuo forse e magico...


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 11:08AM
niente non istalla il driver


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 11:10AM
Prova a fare cosi con arduino collegato clicca su rimuovi periferica e digli di disinstallare i driver. In questo modo rimuovi tutti i file. Poi riprovi a reinstallarlo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 11:17AM
fatto già questa procedura ..ora l'ho rifatta per scrupolo.

ma quando istallo esce l'errore (codice10) di cui prima ho già parlato e postato foto.

il sistema riconosce la scheda ma non istalla il driver...

altre soluzioni...?

ho anche un mac, ma da li non so fare nessuna prova....sad smiley


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 11:27AM
Leggi qui.

Forse il problema è quello. Sembrerebbe che il chip 16u2 non stia lavorando bene come interfaccia usb seriale. Quindi riscrivendo dentro il firmware esatto potresti risolvere, è un pò lunghina la cosa quindi leggila bene e fai i passi corretti, forse così risolvi. Non vedo altre uscite.
Ho letto che hai un'altra scheda giusto, ma quella la vede bene il PC? Se si allora il problema è quello sopra...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 11:32AM
si l'altra funziona e l' ide legge la porta seriale...invece con questa la porta seriale appare in grigio...
grazie ti farò sapere

a presto

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 11:33AM by gattogian.


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 11:50AM
seguo la discussione, visto che MagoKimbra è più esperto di me.

la discussione che hai linkato è troppo avanti per me, ma ho notato questa frase:

"quando si inserisce l'arduino mega nella presa usb si dovrebbe leggere "arduino mega 2560" e non "ATmega16u2 DFU" in quanto questo dovrebbe mostrarsi in caso il micro sia appunto in modalità DFU (almeno dovrebbe essere così)"

e questo non so se è il caso di gattogian. Comunque, se vuoi prima provare sul mac, puoi seguire questa guida: [arduino.cc]

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 11:51AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 11:55AM
Hai ragione bilanciamist, però c'è qualcosa che non va nel 16u2 perché l'altra scheda la vede bene, quindi non può essere il PC ne tanto meno il cavo o la porta usb e nemmeno i driver. Sicuramente è il driver a bordo dell'atmega che non funziona bene. Ora non so se in quel modo risolve, ma tanto vale provare, anche perché una volta installato il driver poco si può fare se non lo vede non lo vede..
Sai se non avesse avuto un'altra scheda gli avrei detto di tentare altro, ma se l'altra funziona il problema è intrinseco alla scheda stessa...
Quel firmware, che dovrebbe essere installato di fabbrica, serve a convertire il protocollo USB in seriale per vederlo come una com. Può essere installato male, oppure uno vecchio. Se si fanno i passaggi giusti male non fa...

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 11:58AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 12:01PM
hai ragione, ma prima di provare un'operazione così delicata proverei a vedere se sul mac funziona...

poi, prima di buttarla, si può provare senz'altro.

gattogian, hai usato lo stesso cavo per provare le due schede che hai vero? non è che hai due cavi? la porta usb era la stessa? non si sa mai...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 12:11PM
Forse hai ragione!!! Anche senza forse...
A volte esagero con consigli estremi, magari come ultima soluzione si può pensare...
Gattogian segui quello che ti dice bilanciamist, verifica prima che con lo stesso cavo e la stessa porta usb continua a non funzionare. Poi prova con il MAC!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 12:28PM
ciao sul mac non ho nessun segnale quando la collego vedo solo che ide arduino non la riconosce, poi si lo stesso cavo sto usando e la porta usb era la stessa...

ho iniziato a fare questa procedura ma non so quando è rischioso non fare scrivono:

"per sicurezza cortocircuita il pin reset e massa della scheda (vedi immagine allegata) così siamo sicuri sia in modalità DFU"

ora sono bloccato non riesco ad aggiornare i file USB... provo a riavviare il pc


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Arduino non comunica con il PC
August 03, 2014 12:57PM
io penso semplice, perché non so le cose complicate. quindi adesso tocca a te, MagoKimbra!


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login