Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come diminuire le vibrazioni dei motori su X e Y

Posted by amario57 
Come diminuire le vibrazioni dei motori su X e Y
September 26, 2014 03:12AM
Ho una 3Drag e purtroppo ho un fastidioso problemino legato all'asse X e Y, generano vibrazioni che rendono le stampe un po' rugose, specialmente nei riempimenti e si notano delle lievi ondulazioni nei perimetri.
Infatti quando stampo, soprattutto quando ci sono movimenti diagonali le vibrazioni sono evidenti al tatto, toccando la struttura e credo siano quelle che creano poi i problemi in stampa.
Confesso che non riesco a capire se è un problema meccanico, dato che il carrello si muove sui due assi, o elettronico dipendente da una non buona regolazione degli stepper.
Il Vref degli stepper è regolato a 0.50 l'alimentazione è a 15 V.
Chiedo lumi.
Grazie


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Come diminuire le vibrazioni dei motori su X e Y
September 26, 2014 04:08AM
Ciao, sei sicuro di aver montato il tutto correttamente? Posso assicurarti che, pur non assendo esente da vibrazioni, queste non sono assolutamente troppo evidenti e si presentano comunque solo in rari momenti. Hai appoggiato la stampante su un piano rettificato? Io uso una lastra di vetro spessa 1 cm. Hai provasto ad abbassare le velocità di estrusione per verificare che non siano quelle il problema?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/26/2014 04:40AM by alil2096.
Re: Come diminuire le vibrazioni dei motori su X e Y
September 26, 2014 07:38AM
Tutto è montato correttamente, come dicevo la vibrazione è data solo dal movimento in diagonale, quindi dai motori non dalla meccanica, a quanto mi sembra.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Come diminuire le vibrazioni dei motori su X e Y
September 26, 2014 08:47AM
ciao,
puoi postare un filmato?
Se muovi solo su y o solo su x, non hai vibrazioni?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Come diminuire le vibrazioni dei motori su X e Y
September 26, 2014 08:53AM
Non credo che il filmato possa comunque aggiungere informazioni, ribadisco che con i movimenti lineari solo su asse x o y non mi risultano vibrazioni.
Il problema è più evidente in passaggi a velocità basse, 15-20 mm sec

Edited 1 time(s). Last edit at 09/26/2014 09:00AM by amario57.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Come diminuire le vibrazioni dei motori su X e Y
September 26, 2014 10:06AM
allego il video, non è a fuoco, ma dall'audio si possono dedurre le vibrazioni
[www.youtube.com]


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Come diminuire le vibrazioni dei motori su X e Y
September 26, 2014 01:33PM
Ciao, non sono molto sicuro ma secondo me i motori vibrano. Puó essere dovuto a quello.
A me per esempio venivano i perimetri un po rugosi, mi sono accorto dopo un po che l'asse z a volte perdeva passi e in alcuni layer non si alzava spiaccicando 2livelli in uno solo. Ho regolato la vref e ora sembra molto meglio.
Domenico
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login