Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Arduino "bollito"

Posted by rdware 
Arduino "bollito"
May 05, 2014 07:23PM
Buonasera a tutti,
primo post da quasi possessore di una I3 e già i primi problemi. Sono un pò in ansia perchè non riesco a capire dove sia il problema e spero che almeno voi riusciate a darmi una mano.

Vengo al dunque...
Ho comprato la I3 da un rivenditore ebay che forniva tutto il kit per intero... tutto bene, i pezzi sembravano di discreta qualità monto tutta la parte meccanica e comincio a buttarmi sull'elettronica.
Il tizio mi ha fornito un alimentatore da PC da 700W dal quale tagliare e risaldare i cavi... seguo lo schema che mi ha mandato unisco 8 cavi neri e 4 gialli per la 11A e 4 neri e 2 gialli per la 5A e in più le resistenze su altri cavi ( come nelle foto che vi allego ) collego il tutto alla ramps seguendo e ricontrollando più volte i collegamenti e accendo. Dopo qualche secondo vedo del fumo uscire da arduino e spengo. Decido di riprovare controllo bene al volo e vedo che il regolatore di tensione diventa incandescente al punto tale di fare un puntino rosso al centro.
Prendo un'altro arduino che avevo a casa con dei problemi diversi dal regolatore di tensione e comunque non funzionante, e decido di scollegare tutto dalla ramp (eccetto l'alimentazione) e sostituirlo per capire se si tratta di un problema di componente difettoso o meno, ma come do corrente stesso problema.
Controllando il pin Vin che esce dalla ramps la corrente sembra avere i giusti 12v quindi francamente non riesco a capire dove sia il problema... anche in uscita dall'alimentatore mi ritrovo sempre i 12V su entrambe le coppie di cavi.
Ho anche tentato di lasciare collegata solo la ramps e non sembra avere dei picchi di temperatura o segni di malfunzionamento, ovviamente nel limiti di quello che si può vedere alimentandola senza arduino.
Ora a casa avrei un'altro arduino mega da programmare ma vorrei evitare di buttarne un'altro ancora... quindi prima di fare altri test vorrei sapere se almeno voi sapete darmi qualche suggerimento in merito per risolvere sto problema, sarò un pò ansioso ma ho come la paura di ritrovarmi con una bella I3 non funzionante buttata sulla scrivania dopo diversi test andati male.

PS: null'ultima foto si vede il componente bruciato
Attachments:
open | download - Foto 05-05-14 23 48 12.jpg (426.3 KB)
open | download - Foto 05-05-14 23 48 51.jpg (474 KB)
open | download - Foto 05-05-14 23 49 08.jpg (469 KB)
open | download - Foto 05-05-14 23 49 21.jpg (574.2 KB)
open | download - Foto 05-05-14 23 49 31.jpg (450.1 KB)
open | download - Foto 06-05-14 00 30 23.jpg (559.6 KB)
Re: Arduino "bollito"
May 06, 2014 06:14PM
Risolto il problema... era un collegamento sbagliato.
Ora il problema è un'altro però... spero che almeno quì qualcuno riesca a darmi qualche consiglio perchè non riesco ad uscirne ed'ho paura che sia partita la ramps.

Praticamente sono riuscito a collegarmi alla ramps, ho collegato solo uno dei motore i sensori di temperatura e l'hotend e tutto sembrava funzionare... dal pc riuscivo a leggere la temperatura e a far muovere l'asse X. Ho quindi provato ad accendere l'estrusore impostando 180°.
Il il led rosso sulla Ramps si è acceso ed immediatamente ho perso la connessione con il pc ho atteso qualche secondo ma dopo un pò ho staccato la corrente e da quel momento in poi non sono più riuscito a comunicare con la scheda.
Se collego solo arduino e provo a collegarmo con pronterface la connessione funziona, ovviamanete non ho alcun dato ma arduino e pronterface comunicano... se monto la ramps su arduino invece non riesco più a collegarmi. E' come se la scheda bloccasse la comunicazione, ho provato più volte a premere il tasto reset ma nulla.
Mi sono giocato la Ramps o è un problema risolvibile in qualche modo?

PS: ho provato con due diversi arduino ma il risultato non cambia!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 06:22PM by rdware.
Re: Arduino "bollito"
September 30, 2014 11:30AM
Ciao che problema avevi ? Perché io penso di avere un problema simile ma ringraziando il cielo l'arcuino sembra non essersi ancora fuso.. Come hai risolto ? Grazie !
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login