Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[RISOLTO]Problema driver o firmware???

Posted by balla01 
[RISOLTO]Problema driver o firmware???
October 02, 2014 12:55PM
Salve a tutti!
questo è il mio primo post , ma leggo il forum già da qualche tempo smiling smiley
Ho acquistato su ebay un kit per una prusa i3 con elettronica formata da : arduino mega2560 + ramps 1.4 + driver a4988(rossi) + motori wantai 1.7A , completato il tutto da firmware marlin (ultima versione)
In fase di setup faccio per sbaglio un corto fra due pin di uno dei driver con conseguente bruciatura di esso , ne ordino un set di nuovi e un nuovo arduino che il computer non trovava più dopo il misfatto nella porta usb.
I nuovi driver sono verdi (sempre a4988) e comincio la taratura.....
Da printrun (come computer uso un mac provvisoriamente) riesco a far scaldare il piatto e l estrusore ma quando dò il comando peri muovere uno degli assi il motore (smontato dal telaio) vibra per 1-2 secondi senza prendere una direzione poi nell ultimo momento fa una leggera rotazione nel verso del comando.
Il motore dell' estrusore invece nonostante sia inserito un filo di ABS e questo si sciolga correttamente quando dò il comando non fa nessun movimento
I driver sono tarati a 0.37v (ho seguito la guida di Ivan Bortolin per la taratura) ho provato ad aumentare e a diminuire (sono arrivato a 1,10V e 0,10V) ma il risultato non cambia confused smiley
Potrebbe essere un problema di impostazioni del firmware oppure è la ramps che è andata??
Vi allego la parte del configuration.h
Un ultima cosa ho notato che i cavi dei motori sono stati accorciati (non da me ma venduti così) l ordine dei colori è corretto ma non so se è corretto come sono stati crimpati sul connettore.

Ringrazio tutti dell eventuale aiuto non so veramente più che pesci pigliare spinning smiley sticking its tongue out

Edited 2 time(s). Last edit at 10/03/2014 06:20AM by balla01.
Attachments:
open | download - Configuration.h (33 KB)
Re: Problema driver o firmware???
October 02, 2014 01:20PM
Bene... Dall'ultima frase intuisco che tu non abbia controllato le coppie delle bobine. Con un tester devi controllare se i due fili corrispondono a una bobina (corto) e li devi mettere vicini sul connettore. Tipo il blu e il rosso sono in corto quindi li metti vicini, e a questo punto gli altri due che sono per forza di cose l'altra bobina. Se li hai messi sfalsati ti da quel problema...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema driver o firmware???
October 03, 2014 05:52AM
Grazie della risposta!!!!
Mi sono concentrato sui motori e ho notato una cosa strana: l ordine dei fili sul mio connettore e ROSSO-NERO-BLU-VERDE mentre invece in questo schema della wiki che non credo sia fatto a caso l ordine è ROSSO-BLU-VERDE-NERO
in effetti il problema al cablaggio dei motori non lo avevo mai considerato perchè mi sono stati venduti così ma la wiki è la wiki e disperato come sono un tentativo lo faccio!!!!

Vi farò sapere se risolvo!
Attachments:
open | download - 424px-Rampswire14.svg.png (76.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login