Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore Rostock su Prusa

Posted by gcittadella 
Estrusore Rostock su Prusa
November 21, 2014 05:23AM
Ciao a tutti.
Probabilmente qualcuno ci ha già pensato, ma vorrei chiedere un consiglio: ho notato che le stampanti delta utilizzano un estrusore separato dall'hot end, in modo, credo, da ridurre il peso del carriage da spostare. Dal momento che ridurre il peso degli oggetti in movimento è sempre bene, mi chiedevo se una soluzione simile non era stata adottata anche per la Prusa, che potrebbe così aumentare la velocità dell'asse X.

Grazie e scusate se la question è già stata abbondantemente sviscerata altrove, non sono riuscito a trovare il thread.
Re: Estrusore Rostock su Prusa
November 21, 2014 05:55AM
Certo che puoi, il sistema che dici tu (quello usato dalle delta) si chiama Bowden... Se cerchi trovi mille info su questo tema, praticamente l'estrusore vero e proprio lo metti dove vuoi, meglio se un estrusore fatto apposta, ma puoi anche adattare quello che hai. Alla sua uscita si mette un tubo colegato a sua volta con l'hotend che rimane sull'asse X. C'è da fare delle piccole modifiche naturalmente perché l'hotned non ha più il suo supporto che era l'estrusore...
Il mio consiglio è che tu ti metta direttamente l'adattatore per il flusso canalizzatore a 4 colori e per ora lo usi solo a 1.
Se hai la prusa rework l'adattatore lo trovi su thingiverse.
Altrimenti ce ne sono quanti ne vuoi per ogni tipo di hotend e carrelli...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore Rostock su Prusa
November 21, 2014 11:51AM
Ah ecco, sapevo che il buon mago non mi avrebbe deluso...

Mmmm...

Non riesco a capire come funziona: poniamo che vi siano due soli filamenti, per semplicità. Nel momento in cui si voglia effettuare il cambio, uno dei due viene ritratto dall'estrusore per poi essere sostituito dal secondo?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login