Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap

Posted by RomanelliAlessio 
Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
July 08, 2014 05:21PM
Ciao a tutti!
E' da un paio di settimane che sto tirando su una cnc realizzandola completamente con materiale di recupero o comunque presente negli anfratti del laboratorio... grinning smiley

Mi sto trovando adesso a mettere su l'asse x, dove scorrerà la testa porta fresa, che a sua volta avrà una escusrione di 100mm.

Dato che ho due barre lisce 8mm della prusa, mi domandavo se e come poterle utilizzare. Realizzare un asse simil prusa non mi convince, ho paura che l'utensile fletta troppo quando va in pressione sul pezzo....
Utilizzerò una barra M8 per muovere il carrello con la fresa, quindi avrò una terza barra a sostegno, ma ancora non sono convinto...

Che ne dite, avete esperienze o suggerimenti? potrei provare a realizzare un carrello in orizzontale come la i2, e mettere la fresa nel mezzo, forse flette meno?
Prima di ordinare delle barre da 16 con relativi cuscinetti, volevo fare almeno una prova.....

Avete qualche dritta da darmi? tenete presente che per adesso non lavorerò metalli.....

Grazie!


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
July 08, 2014 06:08PM
Tre barre da 8 mm a triangolo, stile i2 ma con una in più sopra?
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
July 09, 2014 02:42AM
Ho due barre da 1mt... devo fare un asse di 620mm...
Non mi basta.

Pensavo di usare la barra M8, oltre che per spostare il carrello, anche come supporto, con due cuscinetti in piu, davanti e dietro la chiocciola....
anche se come soluzione non mi piace molto!
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
July 09, 2014 02:51AM
Alessio io di meccanica ci capisco poco, quindi quello che dico prendilo con le pinze... Capisco usare quello che si ha in casa per risparmiare, ma già le barre da 8 hanno una minima deformazione con un motore nema 17" e un hotend e per 30 cm di lunghezza, tu devi fare una CNC e pure un'asse di 62 cm. Io andrei senza il minimo dubbio su almeno una barra da 10 se non su altre soluzioni con maggior rigidità!!!
A mio modestissimo parere....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
July 09, 2014 03:12AM
Guarda Alberto, hai pienamente ragione, non si fanno le nozze coi fichi secchi!
Diciamo che cercavo la soluzione con la maggio rigidità possibile con quello che ho a disposizione...
Mettiamo caso che poi tutto funzioni, allora proverei anche a irrobustire dove necessario, spebdendo in interventi mirati...
L3 barre da 8 le vedo leggere pure io!!!!! sad smiley
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
July 09, 2014 07:06AM
Per un asse da 62cm io andrei direttamente su barre da 16 (cemetate o temprate ovvio) di solito è il minimo nelle cnc perchè le barre sospese si flettono che è una bellezza. Poi devi avere ben chiaro cosa ti serve e i risultati che vuoi ottenere, la mia prima cnc fatta con guide da cassetti mi ha richiesto mesi di lavoro per poi essere quasi inutilizabile causa giochi e flessioni varie. Per passare alla cnc servono ben altre strutture rispetto alla stampa e possibilmente almeno un comparatore per montarla bene. Altra cosa che mandrino userai? se simil dremel ci fai dei lavoretti leggeri su legno e plastica e incisioni (in questo caso meglio un proxxon) altrimenti devi andare su un simil kress e li sali con il peso e quindi ti ci vogliono barre da 16. In conclusione quello che voglio dirti è che per passare alla cnc ,se non per uso didattico, serve un minimo di investimento per la struttura altrimenti rischi di restare deluso. Per la configurazione il ponte fisso è la più rigida tanto hai una z limitata, anche le viti meglio trapezoidali con chiocciole in derlin altrimenti vedi il lavoro vanificato dai giochi sulla vite ( le chiocciole se hai un amico con il tornio puoi fartele in casa come faccio io). Per la struttura MDF per risparmiare può andare, ma tende a muoversi con il tempo.
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
July 09, 2014 08:03AM
Capito.
Io vorrei usare il ponte mobile per avere una superficie maggiore.

Se per la x usassi una guida con pattino a ricircolo di sfere?


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
July 09, 2014 12:31PM
Se vuoi usare un ponte mobile (cioè un pantografo) allora il problema lo hai anche sulla Y che si porta dietro tutto il ponte, li le 16 sono il minimo sempre se l'asse è corto ,ma se già X e 62 l'Y quanto lo vuoi fare?. I pattini sono l'ideale, ma costano e devono essere messi su una struttura adeguata visto che mal digeriscono anche un solo decimo di errore nella lavorazione delle superfici di appoggio. Se sono precaricati devi andare nell'ordine di 2-3cent quindi struttura allumineo e lavorazioni a macchina. Si ritorna al discorso precedente, o ci si propone un certo budget e si crea una struttura proporzionata (es i pattini con MDF o plastica stampata sono un controsenso) o si resta delusi, poi per carità certi le fanno con i profili a L e cuscinetti al posto delle ricircolo e son contenti lo stesso. Se vedi la mia stampante ibrida qui nel forum vedi una struttura minima per dare qualche soddisfazione con un piccolo proxxon, se fosse solo cnc sostituirei le cinghie e le metterei come quelle dell'asse z. L'ideale come costi/prestazioni per cnc medie (come la tua) sono le strutture fatte di profilati e barre appoggiate cioè non sospese , ma con un appoggio a V rovesciato e cuscinetti a C aperti sotto. Se li prendi cinesi costano relativamente poco e hanno le misure giuste per essere fissati ai profilati 30x60mm. Se vuoi info iscriviti a "cnc italia" il sito di riferimento in italia si va dalla cnc con guide cassetti ai mostri con guide a ricircolo di rulli [www.cncitalia.net] . Ti metto il link di un utente del forum che secondo me da una buona idea di una cnc relativamente economica, ma che comincia già a dare delle soddisfazioni, magari si può sostituire certi componenti di alluminio con MDF e poi se ci si prende la mano rifarli in alluminio con la cnc stessa e poi sostituirli a quelli in MDF (già fatto da atri). [www.rcaeromodellismo.it] Il link non fa parte di nessun forum quindi non occorre registrarsi per vedere le foto . Non dico di farla uguale , ma può essere uno spunto, ci sono cnc con quelle guide e struttura in mdf che fresano alluminio. Naturalmente ti ci vogliono motori nema 23 e relativa elettonica. Ripeto tutto vale se vuoi una macchina cnc decente (considerando le dimensioni medie) , se la vuoi per "vederla muovere" puoi risparmiare parecchio......ma poi ti resta li a prendere polvere come è stata per la mia prima... Almeno falla con barre da 16, ma aspettati un minimo di flessione soprattutto su Y quando il ponte è a metà corsa. Se trovo qualche spunto te lo posto più avanti.
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
July 09, 2014 04:52PM
Allora:
Grazie mille per le info Puma, sono davvero preziose x me, ho infatti desistito subito dall'usare le barre da 8.
Al telaio che vedi, realizzato con barre da 16, aggiungerò un binario Rollon con un pattino a cuscinetti trovato oggi a prezzo onesto.

Inoltrr ho 4 motori nema23, italiani, da 2.5 A.
Metterò due mototi in oarallelo sulla y, unobper la x ed uno per la z.

Domani ti faccio vedere due foto del materiale!

GRAZIE!



Edited 1 time(s). Last edit at 07/09/2014 04:53PM by RomanelliAlessio.


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
July 10, 2014 01:34PM
Di solito le due viti per Y servono su macchine molto grandi o per lasciare vuoto il piano per poter lavorare oggetti molto alti infilandoceli dentro la cnc. Se il tuo motore c'è la fa ti consiglio vite unica esattamente al centro vista la lunghezza se non vuoi prendere trapezoidali magari una M14 o M16. Le viti piccole hanno passo ridotto che ti da si più coppia ,ma devi farle girare più veloci e cosi lunghe tendono a sbaccettare. La vite poi agli estremi dovrai cuscinettarla l'deale sarebbero due cuscinetti obliqui uno per parte anche cinesi , ma se i carichi son bassi va bene anche due cuscinetti normali. Prevedi di tornire l'estemità della vite (se ne usi una hai anche due torniture in meno da fare) per la chiocciola procurati due pezzi di derling e con un maschio preso a prestito ti fai i fori filettati poi avviti i due pezzi sulla vite con un sistema in modo da metterli in tensione e registrare cosi il gioco (uno solo avrebbe un gioco immenso). Il tuo sistema con due viti funziona solo se i motori sono sincronizzati quindi con un sistema che legge l'effettiva posizione di un motore rispetto all'altro o se azionati con un motore solo con una cinghia sulle due viti come nella mia PUMA3D. Considera che quando il ponte lavorerà su un lato del piano subirà una flessione e rischi che un motore perda passi rispetto all'altro. Ti ci vuole una sola vite e una bella traversa sotto che renda rigide le spalle in modo che non si intraversi.Oppure bisogna avere motori cosi sovradimensionati da essere sicuro che non perda passi. Altra cosa, visto che hai i cuscinetti aperti hai il vantaggio che se vedi che flettono le barre puoi aggiungere un supporto sotto che te le sostengono. Comunque parti bene con la struttura ed eventualmente puoi aggiungerci due paratie laterali per rendere il tutto più rigido
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
July 11, 2014 04:52PM
OK, dirottato su ponte fisso.

Domani finisco il piano di lavoro.....



Alla fine delle parti reprap userò ben poco....

Edited 1 time(s). Last edit at 07/11/2014 04:53PM by RomanelliAlessio.


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
November 19, 2014 01:34PM
ciao, scusate l'intromissione nella discussione, e per l'elettronica cosa pensi di usare? sarei interessato ad un progetto simile ma in piccolo!
grazie della risposte!
Angelo
Anonymous User
Re: Costruire un asse X rigido per cnc da parti reprap
November 25, 2014 11:39AM
come hai intenzione di fare il carrello asse Z ?
accoppiamento diretto con il motore?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login