Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Minitronics uff!

Posted by emyx74 
Minitronics uff!
November 20, 2014 03:37PM
Ciao ragazzi grinning smiley

ho presto questa scheda cone scritto sul topic, ho scaricato il firmware... ma io mio mac non la vede!
Ok ho cercato in giro informazioni e scopro che ci vogliono degli addons per arduino (software) per far riconoscere al tool la scheda... ok dove metto questi files? Visto che il programmatore di arduino è praticamente solo un file?

Ma poi con pronterface avrò gli stessi problemi?

Grazie...
Emiliano
Re: Minitronics uff!
November 21, 2014 02:21AM
prova a vedere qui

[reprap.org]


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: Minitronics uff!
November 21, 2014 06:56AM
Si sono file già scaricati ma dove vanno messi?
Re: Minitronics uff!
November 24, 2014 05:28AM
Allora, dopo tanti sbattimenti ho risolto... e visto che credo essere una cosa che possa interessare ad altri (anche perchè non avendo ricevuto risposte credo che non sia mai stato affrontato) metto la procedura che ho adottato per risolvere la cosa.

1) il problema: la minitronics e megatronics sono due schede Arduino compatibili ma non sono al 100% uguali ad Arduino Mega o Uno e quindi hanno bisogno di alcune accortezze per essere oppurtunamente trattate. Quindi i problemi che riscontravo erano essenzialmente due (A) non trovavo tra la lista delle schede da poter collegare nel IDE di Arduino la mia (cool smiley non veniva riconosciuta come scheda collegata via seriale/USB al menu delle porte.

La procedura per risolvere!

Secondo il sito RRW per poter lavorare con questa scheda bisogna scaricare pronto per essa il firmware "Marlin" opportunamente modificato proprio per queste schede e per farlo basta scaricare l'IDE di Arduino già modificato da loro... ok ma nella lista degli IDE da scaricare non c'è il software per mac... ed io ho solo mac!
Quindi mi scarico gli Addons che vanno messi nel software per apportare le modifiche necessarie affinche tutto funzioni.
Ma il problema è che anche gli Addons per mac mancano!
Ho risolto così: ho scaricato gli Addons per Linux (visto che macOs è in realtà un linux modificato con interfaccia Mac) ma ho dovuto scaricare quello a 32bit, perchè quello a 64bit anche se il sistema operativo è a 64! (uso 10.7.5) non funzionano! Successivamente decomprimendo il file zip mi sono ritrovato varie cartelle... infatti i software Linux e Windows hanno un file eseguibile e varie cartelle dove risiedono vari files necessari affinchè il software possa funzionare, ma per Mac questo non avviene, infatti ho soltanto un file che è il programma stesso.
Per risolvere mi basta cliccare con il tasto destro del mouse sul programma far uscire il menu a tendina e cliccare "mostra contenuto pacchetto" mi si apre una cartellina.
Qui dentro metterò gli addons di Linux!

Se andate sulla Wiki della Mini-Megatronics trovate la lista dei files da inserire [reprap.org]

Download the Arduino addons file from the files section below and extract the file.
Copy the contents in the mega1281.name=Minitronics section of boards.txt to the boards.txt of the Arduino copy (arduino/hardware/arduino/boards.txt).
Copy the contents of the directories bootloaders and variants to the corresponding directories in arduino/hardware/arduino/.
Copy Arduino.h to hardware/arduino/cores/arduino

Ovviamente in questo caso andranno:
1 il file boards.txt va in Resources/Java/hardware/arduino/boards.txt (vi basta copiarlo e cliccare su sovrascrivi)
2 stessa cosa per le intere cartelline bootloaders e variants copiatele dentro Resources/Java/hardware/arduino/ (vi sarà chiesto nuovamente se sovrascrivere tutto cliccate di si)
3 ultimo files Arduino.h per questo entrerete nella cartellina cores e lo copierete.

Adesso vi basterà chiudere il tutto e lanciare Arduino IDE con il solito doppio clic andando tra il menu di scelta delle schede troverete le nuove!

Ma il secondo problema è che se Arduino Mega, ad esempio, veniva riconosciuta nativamente da sistema e quindi cercando tra le porte seriali si trovava quella giusta per connetterla, in questo caso non avviene...
Per risolvere ho scaricato ed installato FTDIUSBSerialDriver_v2_2_16 (lo trovate facilmente sulla rete) come prima cosa essendo un porting da Linux 32bit vi verrà data la info di essere a 32bit e che è fino al 10.6.0 fidatevi anche oltre questo OS funziona. grinning smiley
Finita questa installazione riavviate l'IDE di Arduino e troverete tra le porte seriali una nuova sigla che userete con le due schede della RRW.

il gioco è fatto grinning smiley

Emiliano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login