Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Riparazione Arduino MEGA

Posted by Fedus82 
Riparazione Arduino MEGA
December 05, 2014 04:17PM
Ciao a tutti,
Chiedo aiuto per l'oggetto...in pratica credo che a causa di un corto sulla ramps durante l'installazione dell'autolevel sia bruciato il regolatore di tensione di Arduino...
Lo deduco dal fatto che se stacco USB perdo l'alimentazione a 5v e che controllando l'arduino ho trovato un forellino strano sul regolatore stesso...

Ora siccome che un arduino costa poco, non ho un saldatore ad aria calda e la cosa mi pare abbastanza impegnativa lascerei perdere...
se non fosse che alimento la ramps a circa 15v perciò anche mettendo un Arduino nuovo mi ritengo piuttosto a rischio.

Penso quindi che varrebbe la pena di tentare la riparazione se potessi installare un regolatore con uscita 5v 1.0(o poco di più)A e che accetti alimentazione maggiore di 12v,
credo che quello che ho in mente sia stato effettivamente fatto sul Taurino Power che farebbe al caso...ma costa una cifra!

Conoscete il taurino in questione? la differenza rispetto ad arduino standard è solo nel regolatore?
Quindi mi sapreste indicare il componente adatto/quello impiegato sul taurino?
sarebbe possibile installare un componente standard al posto di uno SMD?

Grazie a tutti!
Fede.


PRUSA I3 Boxframe - Arduino MEGA + Ramps 1.4; DRV8825; GT2 Belts and Pulleys; M5 Leadscrew; LCD 128x64 ; ALU Heatbed MK3; Apone4 Hotend 0,5mm
FW: Marlin V1 ; Host/Slicer CURA 14.01
Re: Riparazione Arduino MEGA
December 06, 2014 03:13PM
scusa la domanda ma perche sei "obbligato" ad avere 15v sulla ramp?
Re: Riparazione Arduino MEGA
December 06, 2014 05:36PM
Domandare è lecito...e rispondere è cortesia!
no non è obbligatorio..però a 12v secchi il riscaldamento del piano ha tempi biblici...e già cosi faccio fatica a superare i 100 gradi...
Re: Riparazione Arduino MEGA
December 07, 2014 10:56AM
Che alimentatore usi? Secondo me non è questione di Volt ma di Ampere... il piano MK2 su 12 volt assorbe circa 11-14Ampere e se non hai un alimentatore che eroga veramente questa corrente allora per raggiungere i 100° si impiegano veramente tempi molto lunghi.
Re: Riparazione Arduino MEGA
December 08, 2014 03:45PM
Ho il classico parallelepipedo da 30A 12V regolabili, il piano lo alimento via relè, ma forse la causa può essere anche il termistore da 10k...


PRUSA I3 Boxframe - Arduino MEGA + Ramps 1.4; DRV8825; GT2 Belts and Pulleys; M5 Leadscrew; LCD 128x64 ; ALU Heatbed MK3; Apone4 Hotend 0,5mm
FW: Marlin V1 ; Host/Slicer CURA 14.01
Re: Riparazione Arduino MEGA
December 12, 2014 06:18AM
Io ho cambiato il regolatore sulla scheda arduino un paio di volte usando un saldatore a punta fine e un pò di pazienza. Ora ci ho montato un 7805 normale fissato sul frame della stampante e collegato con 3 fili.
Re: Riparazione Arduino MEGA
December 15, 2014 04:13PM
Grazie mille! Ci provo!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login