Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

4 Heated bed e 4 termocoppie?

Posted by beppexile 
4 Heated bed e 4 termocoppie?
December 29, 2014 09:21AM
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono nuovo del forum; avrei un quesito particolare da sottoporvi, in quanto cercando nel forum non ho trovato info a riguardo.

Mi trovo in fase di realizzazione delle mia prima stampante MendelMax 1.5 con piano di stampa 450mm x 450mm:
il mio problema sta nel collegamento delle sonde di temperatura del piano di stampa, in quanto, essendo più grande della norma, sto utilizzando 4 basi riscaldanti MK2B collegate in serie a due a due e poi in parallelo; il mio problema sta nel collegamento della sonda di temperatura del piano, in quanto, utilizzando una sola sonda di temperatura posta all'incrocio delle 4 basi, non ho un controllo lineare della temperatura (una delle basi potrebbe scaldare più o meno delle altre), e collegando 4 sonde di temperatura (ognuna nel foro posto al centro delle 4 basi) non saprei come collegarle alla mia RAMPS 1.4, in quanto ha un solo ingresso dedicato.... potrei provare a collegarle come con i piatti di stampa, in serie a due a due e poi in parallelo, ma come al solito non riuscirei a gestire al meglio la temperatura e non so nemmeno se l'ingresso della RAMPS lo supporta.
Purtroppo non ho ancora fatto nessuna prova in quanto sono arrivato proprio alla fase dei collegamenti elettrici.

Se qualcuno di voi ha incontrato un problema analogo o sa darmi qualche info in più, gli sarei veramente grato.

Grazie a tutti per le eventuali risposte, se ho dimenticato di darvi qualche info non esitate a chiedere.
Re: 4 Heated bed e 4 termocoppie?
December 29, 2014 11:14AM
Allo stato attuale delle ose con i firmware normali e le schede che ci sono non si può fare... I fw prevedono un solo bed con una sola sonda. Consiglio per risolvere alla meno peggio, è prendere un piano scaldato in silicone della dimensione che vuoi che ha una sola sonda,,,,


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: 4 Heated bed e 4 termocoppie?
December 29, 2014 11:51AM
Quote
MagoKimbra
Allo stato attuale delle ose con i firmware normali e le schede che ci sono non si può fare... I fw prevedono un solo bed con una sola sonda. Consiglio per risolvere alla meno peggio, è prendere un piano scaldato in silicone della dimensione che vuoi che ha una sola sonda,,,,

Qualcuno ha sottomano il link di un negozio online da dove acquistarlo?
Re: 4 Heated bed e 4 termocoppie?
December 29, 2014 12:55PM
[www.hkalibrother.com]

Altrimenti penso aliexpress che li ha, io almeno non conosco altri, ma ci sono basta cercare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: 4 Heated bed e 4 termocoppie?
December 29, 2014 02:50PM
Trovato!

Grazie per l'aiuto MagoKimbra!
Re: 4 Heated bed e 4 termocoppie?
December 29, 2014 03:12PM
Domanda, ma hai gia fatto quello che hai scritto cioè mettere i 4 HB in serie a 2 a 2 e poi in parallelo?? Se si puoi fare la stessa cosa con le sonde il discorso è uguale, visto che hai già tutto provare a vedere di quanto ogni HB differisce dagli altri.

Le sonde messe in quella maniera a 2 a 2 in serie e poi le due coppie in parallelo le colleghi alla porta sonda normale. In quel modo diciamo rilevi la temperatura media rilevata dalle 4 sonde... Certo ci può essere qualche differenza di grado, ma per il bed non penso sia un problema....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: 4 Heated bed e 4 termocoppie?
December 29, 2014 05:13PM
Domanda Stupida.......drinking smiley
Ma quando comprate Il piano In silicone perche non lo prendete a 240Volt??
Avete paura della scossa?angry smiley
Arriva in un attimo a regime ed eliminate il 24 volt al costo di un rele a stadio solido

anche su ebay te li fanno su misura


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: 4 Heated bed e 4 termocoppie?
December 29, 2014 07:03PM
thumbs upthumbs upthumbs up
Quote
maralb
Domanda Stupida.......drinking smiley
Ma quando comprate Il piano In silicone perche non lo prendete a 240Volt??
Avete paura della scossa?angry smiley
Arriva in un attimo a regime ed eliminate il 24 volt al costo di un rele a stadio solido

anche su ebay te li fanno su misura
Re: 4 Heated bed e 4 termocoppie?
December 30, 2014 02:42AM
Quote
MagoKimbra
Domanda, ma hai gia fatto quello che hai scritto cioè mettere i 4 HB in serie a 2 a 2 e poi in parallelo??

In internet ho trovato un blog di una persona che lo ha fatto e gli funziona, unica cosa, non vi è la descrizione di collegamento delle sonde, ma in una sua foto sempre sul blog mi pare di intravederne 4, e ha usato la RAMP per il collegamento, quindi deduco che abbia fatto come con le basi, in serie a 2 a 2 e poi in parallelo.

Quote
maralb
Domanda Stupida.......drinking smiley
Ma quando comprate Il piano In silicone perche non lo prendete a 240Volt??
Avete paura della scossa?angry smiley

Veramente non ci avevo pensato.... e che a sto punto non saprei cosa farne delle 4 MK2B.
Nessuna paura della scossa: sono elettricista! grinning smiley

Quote
maralb
anche su ebay te li fanno su misura

Come che parole hai effettuato la ricerca su ebay? Io non ho trovato nessuno.... confused smiley
Re: 4 Heated bed e 4 termocoppie?
December 30, 2014 03:45AM
Come che parole hai effettuato la ricerca su ebay? Io non ho trovato nessuno.... confused smiley[/quote]
Numero oggetto eBay: 141515646866


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: 4 Heated bed e 4 termocoppie?
December 30, 2014 10:32AM
Quote
maralb
Numero oggetto eBay: 141515646866
Grazie smileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login