Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Insolito rumore dei motori

Posted by Marcolinux 
Insolito rumore dei motori
January 02, 2015 06:24PM
Ciao a tutti!!!
Da un po che sto cercando di costruire una prusa mendel i2 fatta con un po di materiale di recupero tipo i motori...
ho recuperato vari motori da vecchie stampanti epson, tutti nema 17 che però non riesco a trovare i datasheet di ognuno e così sto provando a fare fari test regolando i driver pololu....
Il mio problema è che: ho portato Vref a vari valori (come 0,4 - 0,6 - 0,8 - 1,0.....) ma nessuno riusciva a far funzionare bene i motori.
tramite prontface ho provato a spostare di 10 mm i motori ma: al valore di 0,4 V il motore faceva uno strano ronzio invece agli altri valori si muoveva facendo un GROSSO rumore e spostando un po a scatti il carrello......e quando spostavo di nuovo di 10 mm il carrello tramite prontface il motore girava nel verso opposto
Non capisco dove sto sbagliando..... angry smiley comunque non ho finito di assemblare completamente la prusa, cioè non ho montato finecorsa, hot end e motore asse x ma non credo che quello sia il problema!!!
Vi rigrazio antipatamente per le vostre rispote!!!
Re: Insolito rumore dei motori
January 03, 2015 06:10PM
Sembra che a nessuno importi di questo post ....anche con 20 visualizzazioni nessuna risposta
Re: Insolito rumore dei motori
January 03, 2015 06:20PM
Hai scritto questo post solo ieri! Inoltre non è un argomento semplice e può starci che nessuno di quei venti sapesse cosa risponderti, me compreso.

Posso solo consigliarti di finire il montaggio, compresi i finecorsa e i termistori, prima di provare i motori.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Insolito rumore dei motori
January 03, 2015 07:40PM
Quote
Marcolinux
Sembra che a nessuno importi di questo post ....anche con 20 visualizzazioni nessuna risposta

probabilmente nessuno si sente in grado (giustamente peraltro) di darti consigli su come configurare dei motori che neanche tu conosci: il recupero va bene, ma se non capisci che specifica hanno non risolvi nulla. Nema 17 è il formato della flangia, non vuol dire nulla sulle possibili specifiche elettriche.

Prova qua se trovi qualche info:

[www.cnczone.com]


ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Insolito rumore dei motori
January 04, 2015 02:05AM
Si però credevo che potevo provare per vedere se riuscivano a muovere i e ..m.
A voi vi é mai capitato di smontare una stampante epson, usare i suoi motori e farli funzionare
Perché così posso capire a grandi linee se i motori che si trovano nelle stampanti epson sono buoni per le reprap
Ma secondo voi una possibile causa potrebbe essere che non ho finito di assemblare tutto?
Non volevo finire perché se poi i motori non andavano bene allora ero costretto a smontare tutto
Re: Insolito rumore dei motori
January 04, 2015 05:05AM
senza i finecorsa la stampante non sa dove la home e quindi si muove in una direzione sola. senza termistori la stampa non si avvia.
Secondo me è meglio se monti tutto, poi semmai ci vuole poco per sostituire i motori. Se sei in grado puoi anche provare a far funzionare i motori da soli per vedere se li hai collegato giusti e se si muovono (senza ramps e driver, direttamente).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Insolito rumore dei motori
January 05, 2015 10:57AM
Eccomi tornato!!!
ho montato i finecorsa dei carrelli dell'asse X e Y ma hanno solo risolto il problema del tasto su pronterface della direzione opposta ma i motori non la rispettano, cioè se clicco lo spostamento di 10 mm si sposta ma se riclicco cambia direzione e così via....gli end stop funzionano perchè ho verificato con il messaggio M119
Esiste qualche messaggio per capire il corretto montaggio o funzionamento dei motori?
I motori dell'altra volta gli ho sostituiti con degli altri un po più forti che hanno una torsione di 3 Kg/cm.....in tutto sono 3 e solo uno riesce a muoversi e a camminare e cioè l'asse y
gli altri fanno solo rumore e vibrano come se stanno saltando i passi
Ho provato a cambiare la Vref ancora ma niente da fare....sad smiley
solo in uno di questi 3 motori ho trovato le specifiche e cioè che ha 3,2 Kg/cm - 0,7 A - 7 V....a quanto dovrei impostare la Vref del mio pololu A4988?
Entrambi i carrelli (X e Y) non presentano alcun attrito e il motore dell'estrusore non è nemmeno collegato con l'ingranaggio
Se qualcuno riuscisse a trovare una soluzione ne sarei veramente grato!!!!
Vi allego un video se nel caso non sono stato molto chiaro nella spiegazione!!!
[www.dropbox.com]
grazie mille
Re: Insolito rumore dei motori
January 06, 2015 06:02AM
sinceramente non so cosa dirti, aspettiamo qualcuno di più ferrato.

nel frattempo, hai controllato che i motori siano collegati nel modo giusto? [reprap.org]

hai provato a far funzionare i motori da soli? [www.mauroalfieri.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Insolito rumore dei motori
January 06, 2015 10:15AM
Spero anche io che arrivi qualcuno che riesca a risolvere il problema perché non voglio mollare tutto....
Comunque credo di aver collegato tutto bene!ma una cosa non mi è chiara al 100%...cioè che dove c'è scritto sulla ramps 1A 2A - 1B 2B ...A e B indicano le due bobine o sbaglio?
Ho provato a farli girare senza essere collegati alle cinghie ma non cambia nulla...non credo sia un problema della ramps??!!??
Potrebbe essere che quando ho provato i motori senza riuscire a farli girare, per il troppo sforzo e sopra le loro capacità, sia possibile che si sono rovinati?
Qualcuno sà qualche metodo per testare il buon funzionamento dei motori?ho letto sulla wiki che per gli assi x,y,z non ce bisogno di molta coppia come per l'estrusore o sbaglio?quanta coppia ha bisogno?
Spero che qualcuno trovi una soluzione perché non so più cosa fare....sad smiley
Re: Insolito rumore dei motori
January 06, 2015 10:52AM
hai messo i jumper sotto i driver per regolare i passi?

puoi provare a vedere se i motori funzionano singolarmente collegandoli ad arduino direttamente [www.mauroalfieri.it]
[arduino.cc]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Insolito rumore dei motori
January 06, 2015 01:21PM
Sisi ho messo tutti e tre i jumper
Quando posso provo i motori con Arduino e i driver che ho, credo che vadano bene quelli, senza che compro gli integrati...
Comunque tutti i motori gli ho provati sia collegati con le cinghie sia senza, quindi senza nessuno sforzo e continuano con il solito problema
Re: Insolito rumore dei motori
January 06, 2015 03:06PM
puoi anche provare il firmware di MagoKimbra che ha una funzione di test. Nelle faq trovi la sua guida al firmware MarlinKimbra.

hai individuato le fasi dei motori con il tester in modo da connetterli bene?

puoi anche usare il test postato da Damiano qui: [forums.reprap.org] fai il test un motore alla volta così escludi problemi di impostazione del firmware.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/06/2015 04:12PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Insolito rumore dei motori
January 08, 2015 10:04AM
Ho provato a scaricare il firmware di magokimbra ma non riesco ad aprire il file ".ino....se qualcuno potesse inviarmi il file ".pde" se é possibile... ve ne sarei grato
Comunque ho modificato qualcosa,ho sistemato le cinghie, perché creavano un po di attrito, ho sistemato un po la strutture e il carrello dell'asse x riesce a spostarsi ma sempre come non dovrebbe...
Ho lubrificato per l'ennesima volta le guide ma si muovono a scatti andando avanti e indietro....
Invece l'asse z non riesce a muoversi
É normale che i motori facciano questo FORTE rumore?

Su pronterface ho provato ad aumentare la velocità e sembra che si muovano senza cambi di direzione ma fanno ancora più rumore di prima rispetto ai video che vedo in giro, sembra che i motori non esistano manco per pochissimo sibilo che fanno...

Ho individuato le fasi in tutti i modi possibili: col tester, con il led attaccato ai capi della bobina(girando l'asse) , unendo i capi e provando a girare l'asse....credo che bastino per individuare bene le fasi...

Spero che arrivi qualche santo che mi dia la possibilità di usare questi motori perché non ho un grosso badget e devo cercare di risparmiare il più possibile

Spero che si sia capito il problema anche con il video che ho messo
Re: Insolito rumore dei motori
January 08, 2015 10:26AM
non credo sia normale che facciano quel rumore. Hai provato il test di Damiano che ti ho linkato sopra? prova nel firmware che usi ad abbassare le accelerazioni e il feedrate degli assi. che valori hai adesso?

#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Insolito rumore dei motori
January 08, 2015 10:30AM
Ho letto, ma sono con il cell e mi è difficile scrivere, i motori non sono nema 17 giusto? Molto probabilmente hanno una frequenza di Step diversa bisogna variare quella frequenza altrimenti vibrano. Stasera a casa spiego meglio!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Insolito rumore dei motori
January 08, 2015 02:34PM
Neanche io sono a casa quando torno vi dico i valori di tutto....e grazie di aver risposto e di essere disponibile
Appena arrivo a casa cambio un po i valori e provo

I motori sono nema 17 ma non hanno la torsione di 4,4 kg perché gli ho recuperati da vecchie stampanti.....ne ho recuperata una grande abbondanza!!!
Di tutti questi motori solo uno sono riuscito a trovare le specifiche, e ha una torsione di 3,2 kg quindi il resto dei motori più o meno dovrebbe avere una torsione simile....
I motori sono nema 17 per la loro flangia di 42 mm circa

Il test di Damiano non lo ho provato perché non ho capito quale era....se dopo questo tentativo non risolviamo niente, provo a rileggere tutto
Re: Insolito rumore dei motori
January 08, 2015 06:52PM
alcuni stepper usati nelle stampanti epson sono a voltaggi e correnti molto diverse dai "nema" classici delle stampanti. Per dire hanno resistenze per fase da 10 ohm anziche' 1.25...
Confronta:

[www.ebay.com]

[www.ebay.com]

con:

[www.phidgets.com]

Ci puoi postare foto da tutti i lati dei motori? non ci sono proprio sigle? neanche intorno all'asse?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Insolito rumore dei motori
January 09, 2015 08:50AM
I valori che ho:
#define _MAX_FEEDRATE {400, 400, 2, 45}
#define _MAX_ACCELERATION_UNITS_PER_SQ_SECOND {2000,2000,20,2000}

ho provato a mettere MAX_FEEDRATE {200, 200, 2, 45} ma non cambia....ho modificato anche l'accellerazione ma niente

MagoKimbra aspetto con pazienza una tua risposta per il problema della frequenza dei motori

Invece per la resistenza dei motori hanno quasi tutti una intorno ai 8-9 ohm,solo due motori hanno 4,5 ohm
Pivan di quei link che mi hai mandato io possiedo il EM-257 che è uno che mi da problemi (anche se ho trovato le specifiche) e cioè che vibra a qualsiasi Vref che gli dò
i motori hanno le sigle ma non sono riuscito a trovare il loro datasheet
Ecco le foto dei motori:

[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com]
Re: Insolito rumore dei motori
January 09, 2015 06:06PM
A quanto dovrei impostare la frequanza degli step?
Re: Insolito rumore dei motori
January 10, 2015 10:22AM
Ho provato a fare il test di Damiano come hai detto tu ma il problema non cambia, anzi peggiora perchè fanno grosse vibrazioni con un forte rumore...

Secondo me il problema è la configurazione del firmware o la non compatibilità dei motori
Ma se i motori come dice Pivan hanno tensioni e correnti diverse come posso fare a utilizzarli?Sapevo che i motori passo passo funzionano a intensità e non con la tensione

Vorrei capire quel fatto della frequenza degli step smiling smiley
Re: Insolito rumore dei motori
January 10, 2015 10:52AM
Scusa ma ho avuto da fare...

Allora monta questo software è un piccolo fw che fa solo il test...
#define X_STEP_PIN         54
#define X_DIR_PIN          55
#define X_ENABLE_PIN       38
#define X_MIN_PIN           3
#define X_MAX_PIN           2

#define Y_STEP_PIN         60
#define Y_DIR_PIN          61
#define Y_ENABLE_PIN       56
#define Y_MIN_PIN          14
#define Y_MAX_PIN          15

#define Z_STEP_PIN         46
#define Z_DIR_PIN          48
#define Z_ENABLE_PIN       62
#define Z_MIN_PIN          18
#define Z_MAX_PIN          19

#define E_STEP_PIN         26
#define E_DIR_PIN          28
#define E_ENABLE_PIN       24

#define Q_STEP_PIN         36
#define Q_DIR_PIN          34
#define Q_ENABLE_PIN       30

#define LED_PIN            13
#define FAN_PIN            9
#define PS_ON_PIN          12

#define nema17frequency    100 // 100 microsecondi


void setup() {
  pinMode(FAN_PIN , OUTPUT);
  pinMode(LED_PIN  , OUTPUT);
  pinMode(PS_ON_PIN, OUTPUT);
  
  analogWrite(PS_ON_PIN, LOW);
  
  pinMode(X_STEP_PIN, OUTPUT);
  pinMode(X_DIR_PIN, OUTPUT);
  pinMode(X_ENABLE_PIN, OUTPUT);
  
  pinMode(Y_STEP_PIN, OUTPUT);
  pinMode(Y_DIR_PIN, OUTPUT);
  pinMode(Y_ENABLE_PIN, OUTPUT);
  
  pinMode(Z_STEP_PIN, OUTPUT);
  pinMode(Z_DIR_PIN, OUTPUT);
  pinMode(Z_ENABLE_PIN, OUTPUT);
  
  pinMode(E_STEP_PIN, OUTPUT);
  pinMode(E_DIR_PIN, OUTPUT);
  pinMode(E_ENABLE_PIN, OUTPUT);
  
  pinMode(Q_STEP_PIN, OUTPUT);
  pinMode(Q_DIR_PIN, OUTPUT);
  pinMode(Q_ENABLE_PIN, OUTPUT);
  
  
  digitalWrite(X_ENABLE_PIN, LOW);
  digitalWrite(Y_ENABLE_PIN, LOW);
  digitalWrite(Z_ENABLE_PIN, LOW);
  digitalWrite(E_ENABLE_PIN, LOW);
  digitalWrite(Q_ENABLE_PIN, LOW);
  Serial.begin(115200);
}


unsigned long prevMillis;

void loop () {
  
  if (millis() %1000 <500) 
    digitalWrite(LED_PIN, HIGH);
  else
   digitalWrite(LED_PIN, LOW);
   
   if (millis() %1000 <300) {
    digitalWrite(FAN_PIN, LOW);
  } else  {
    digitalWrite(FAN_PIN, HIGH);
  }
  
  if (millis() %2000 <1000) {
    digitalWrite(X_DIR_PIN    , HIGH);
    digitalWrite(Y_DIR_PIN    , HIGH);
    digitalWrite(Z_DIR_PIN    , HIGH);
    digitalWrite(E_DIR_PIN    , HIGH);
    digitalWrite(Q_DIR_PIN    , HIGH);
  }
  else {
    digitalWrite(X_DIR_PIN    , LOW);
    digitalWrite(Y_DIR_PIN    , LOW);
    digitalWrite(Z_DIR_PIN    , LOW);
    digitalWrite(E_DIR_PIN    , LOW);
    digitalWrite(Q_DIR_PIN    , LOW);
  }
  
  
    digitalWrite(X_STEP_PIN    , HIGH);
    digitalWrite(Y_STEP_PIN    , HIGH);
    digitalWrite(Z_STEP_PIN    , HIGH);
    digitalWrite(E_STEP_PIN    , HIGH);
    digitalWrite(Q_STEP_PIN    , HIGH); 

    delayMicroseconds(nema17frequency);

    digitalWrite(X_STEP_PIN    , LOW);
    digitalWrite(Y_STEP_PIN    , LOW);
    digitalWrite(Z_STEP_PIN    , LOW);
    digitalWrite(E_STEP_PIN    , LOW);
    digitalWrite(Q_STEP_PIN    , LOW); 
}

Fa accendere e spegnere la fan i led e muove i motori in un senso e nell'altro di tutti gli step, vedila riga con nema17frequency 100 microsecondi, questa serve per avere 100 microsecondi tra uno impulso e un altro di uno step, in base al tempo minimo si può calcolare la frequenza a cui lavorano i tuoi motori..
Per ora provalo, dei motori nema 17 normali vanno tranquillamente senza problemi... se abbassi aumenti la frequenza, se aumenti diminuisci la frequenza, visto che F=1/t

Con questo test sei sicuro che i motori vanno o non vanno, non ci sono altri fronzoli, quindi se non vanno butta tutto e prendi 5 nema 17...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - ramps_test.zip (726 bytes)
Re: Insolito rumore dei motori
January 10, 2015 11:40AM
Ciao ho provato il test che mi hai dato ed è andata male
I motori a frequenza 100 facevano ancora più rumore di prima e piccoli movimenti tutt'altro che fluidi
se alzavo la frequanza i motori facevano scatti senza muoversi
se l'abbassavo facevano rumore e si muovevano male

Ma una buona notizia è che sul firmware sprinter ho provato a modificare la frequenza degli step e sembra migliorare
nel video che vi ho mandato lì la frequenza era impostata a 30 000 ma piano piano l'ho alzata sempre di più....ora sono arrivato a 220 000 e sembra che i movimenti vadano più fluidi ma fanno abbastanza rumore ....meno rispetto a prima

Ora provo un altro po a cambiare la frequenza.....ma c'è un limite della frequenza dopo il quale si può rompere qualcosa o non rischio niente?
Re: Insolito rumore dei motori
January 10, 2015 12:50PM
No non succede nulla...
Ma sembra molto strana sta cosa... Fai una prova devi invertire una delle due coppie dei motori, mi raccomando solo una. Immaginiamo che hai una sequenza con Rosso-blu-nero-verde, inverti il rosso con il blu facendo blu-rosso-nero-verde e prova a vedere...

Senti ma sei sicuro di aver messo le coppie giuste si?

Cmq sono dei motori normali EM-434 della epson, qui sul forum su un post vecchio altri li avevano usati per una prusa
[forums.reprap.org]
Quindi ci deve essere per forza qualche altro problema...

Edited 3 time(s). Last edit at 01/10/2015 01:09PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Insolito rumore dei motori
January 10, 2015 04:49PM
Ora provo a chiedere, anche al post che mi hai linkato, se hanno trovato problemi con quei motori o come hanno fatto a collegarli e varie informazioni utili dato che dicono che sono riusciti a farla funzionare

Credo di aver messo le coppie giuste
allego una foto di cosa c'è scritto sulla ramps
Ho individuato le coppie unendo i cavi e anche con il tester
i capi di quelle coppie gli ho collegati al 1A e al 2A.....idem per il B
Ho sbagliato o è corretto?
Ho anche provato a invertire come hai detto tu

Pero adesso mi è venuto il dubbio in caso le diverse coppie erano 1 e 2 e cioè dovevo collegare una bobina a 1A e 1B e l'altra 2A e 2B infatti ora ho provato e quando accendo fanno uno scatto...ora dovrebbe essere collegato bene o era corretto prima?
Comuque il problema non cambia

Ma è possibile che nessuno abbia riscontrato questo problema con i motori epson?
Re: Insolito rumore dei motori
January 10, 2015 04:50PM
Comunque mi sono accorto ora che la frequenza non ha cambiato niente infatti ho visto che non c'è differenza fra 500 000 e 30 000
scusate sad smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login