Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Resistenza

Posted by roby.s988 
Resistenza
January 17, 2015 10:23AM
Buongiorno, come ho scritto nell'altro post mi si è bruciata la resistenza dell'hot end(posto qui questa domanda perchè è piu a riguardo tecnico).
avendo una HE3d prusa i3(cinese) che monta arduini mega e la ramps 1.4 alimentata a 24V e di conseguenza ho sia resistenza che bed e ventole a questa tensione, faccio fatica a trovare le resistenze nei negozi dalle mie parti(si trovano ma ci vogliono tempi molto lunghi e ne ho in ordine 2) però quelle a 12 sono piu comuni ed infatti ne ho una ora a disposizione.
Avrei bisogno di sapere se qualcuno sa (visto che l'hot end è pilotato in modo impulsivo e non on/off diretto) se qualcuno conosce il sistema per smezzare la tensione...

Oppure seconda opzione, se io alimento la Ramps nel morsetto di potenza 11A col 12 V dovrei avere le uscite da 12 giusto?
perchè se cosi posso collegare diretta la resistenza mettere un relays che mi comanda il bed (pero dovrei cambiare le ventole oppure lasciarle sempre attive e non so in fattore di stampa come va...) ed il dover cambiare delle parti non mi va visto che ne ho 2 in ordine(quando arrivano non si sa)

Fatemi sapere grazie Saluti Roberto

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2015 10:27AM by roby.s988.
Re: Resistenza
January 18, 2015 12:41PM
Ragazzi forse ho risolto, ma sullo schema della ramps 1.4 i motori dell'asse z vengono collegati in parallelo e invece come mai nella mia vengono collegati in questo modo?
ho i 2 motori rispettivamente con i fili con i seguenti colori:
ROSSO
NERO
VERDE
BLUE
sullo schema collegano il verde di un motore col nero dell'altro poi il il blu del primo col rosso del secondo poi utilizzano il rosso ed il nero del primo per andare alla scheda ed il verde ed il blu del secondo motore per andare alla scheda.

Chiedo questo perchè mi si presenta uno strano problema riguardo all'asse Z i motori vanno bene per un po poi uno si blocca( e sibila) oppure uno gira opposto all'altro e vorrei sapere se è un problema di questo collegamento oppure è dovuto al fatto che ho alimentato la scheda a 12v invece dei 24V originali...
la stampante è la he3d prusa i3 con elettronica arduino mega 2650 ramps 1.4 motori 42bygh4017p1 da www.reprap.cn

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2015 12:49PM by roby.s988.
Re: Resistenza
January 18, 2015 01:01PM
Esattamente, erano stati messi in serie proprio per non aumentare troppo la corrente. In parallelo va aumentata per forza di cose, ma raddoppiando anche la tensione avresti avuto bisogno del quadruplo della corrente erogata dagli stepper, quindi nel caso di z li avevano messi in serie...
Ma se alimenti a 12 meglio metterli in parallelo come giusto che sia...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Resistenza
January 18, 2015 01:11PM
grazie per la risposta, Idriver che monta riescono a sopportare i 2 motori? perche non so i dati dei driver sono quelli di serie( ma se dovessi ritornare ad alimentare tutto a 24 potrei lasciarli ancora in parallelo?)

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2015 01:12PM by roby.s988.
Re: Resistenza
January 18, 2015 01:15PM
Si di solito i più comuni driver ce la fanno tranquillamente, a meno che tu non abbia motori un po esosi di corrente, ma non credo, quelli costano un pochino di più e di solito nei kit non li danno...
Se passi a 24 meglio di no, l'alternativa è usare il doppio driver se non hai due estrusori, usi il secondo driver per pilotare Z...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Resistenza
January 18, 2015 01:45PM
secondo un tuo paere per poter ovviare a questo problema degli assi che non lavorano in modo corretto come è possibile? perchè ho in ordine 2 resistenze a 24V apposite però i tempi sono abbastanza lunghi e provvisoriamente volevo usare questa a 12V che poi sostituisco appena mi arrivano...
Poi in futuro vedrò ti portarla tutta a 12V.
Oppure se si puo trovare un sistema per diminuire la tensione dai 24V originali fino ai 12, cosa che non sarebbe complicata, se non fosse per il fatto che la tensione sia variabile analogicamente da 24V con resistenza fredda fino a 0V con resistenza calda...

Edited 2 time(s). Last edit at 01/18/2015 02:46PM by roby.s988.
Re: Resistenza
January 20, 2015 10:51AM
Forse ho risolto da solo.grazie
Re: Resistenza
January 20, 2015 12:28PM
Anche qui come per l'altro post puoi scrivere come hai risolto a beneficio dei posteri!


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login