Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La stampante non vede le divisioni degli step

Posted by Fuma 
La stampante non vede le divisioni degli step
January 26, 2015 04:01PM
Ciao a tutti,
penso di avere un problema con l'impostazione dei passi del motore ma non capisco cosa può essere

Asse x vede le divisioni fino a 1/16
Asse z vede le divisioni fino a 1/16
Asse y non vede 1/16 ma solo fino ad 1/8

Ho controllato il driver per asse y e sembra ok, ho cambiato il driver ma non cambia nulla. Ho controllato i ponticelli e sono 3, li ho cambiati tutti ma nulla.
Ho controllato nel firmware e le divisioni sono (16,16,16,16,16) .
L'unico modo che ho per farla stampare correttamente è stato far lavorare asse y con divisioni a 1/8.
Ho anche provato a mettere un altro motore ma nulla.

Ad esclusione mi restano ramps e arduino. Secondo voi cosa può essere? Vi è mai capitato?
Sono in procinto di fare la mia seconda stampante utilizzando alcuni pezzi della prima e nel caso sia la ramps vorrei capirlo così ne compro una nuova.


Ciao a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 01/28/2015 06:08PM by enricodare.
Re: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 26, 2015 05:02PM
Un falso contatto dei jumperini controlla bene che arrivi la chiusura a 5v su tutti e tre i piedini del driver.. Lo togli e con il tester controlli... Hai provato anche a cambiare driver con un altro qualsiasi??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 27, 2015 03:09PM
Ciao,
si ho provato a cambiare il driver ma non cambia nulla.
Ho fatto il controllo che hai detto. Ho tolto il driver e i ponticelli e con il tester ho toccato i pin. Una coppia di pin da ~4.6V le altre due sono a 0
Che faccio ora?
Re: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 27, 2015 04:11PM
E' normale perché in uno hai la resistenza a massa negli altri due no, quindi rilevi circuito aperto... Ti conviene metterli i jumper e verificare che sui tre piedini dello stepper hai i 5v...




COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
confused smileyRe: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 27, 2015 05:11PM
Grazie per l'aiuto. Con la parte elettrica sono out.
Cmq ho fatto la prova che mi hai detto. rilevo sempre 0V, toccandoli nelle vari combinazioni possibili.
Niente 5Vconfused smiley
Re: confused smileyRe: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 27, 2015 05:23PM
Puntale nero su GND (Massa) puntale rosso sui piedini dello zoccole dello stepper sui tre punti che vedi nello schema, con gli Jumper messi devi per forza di cose avere i 5v...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 27, 2015 06:01PM
Grazie,
Ho messo il nero su gnd e poi ho toccato in vari punti i tre jumper.
Hanno tutti 5V spaccati. e moh..?!'?
Re: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 28, 2015 03:22AM
Fuma no i tre jumper, devi vedere sullo zoccolo del driver, con i jumepr attaccati, perché quello che voglio vedere se al driver arriva i 5v sui tre punti....
Se mi guardi sui jumper è normale che ci sia i 5v....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 28, 2015 03:54PM
Che pazienza che hai .
Forse ci siamo.
Allora ho messo il nero su gnd e il rosso nello zoccolo ai punti ms1 ms2 ms3 . In tutti e tre vedo 5V
Re: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 28, 2015 05:11PM
Ok ricominciamo daccapo cosa intendi non vede le divisioni 1/16 ma solo 1/8??
Mi puoi allegare il firmware zippato con attach file...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 28, 2015 05:57PM
Ciao, per non sbagliare ti allego tutta la cartella marlin zippata, non so se bastava il pde.

Praticamente sulla x e sulla y monto stesse pulegge ossia GT2 20Z ma se uso gli stessi step per unit per farla andare la y fà il doppio dello spazio rispetto alla x.Ho risolto a suo tempo mettendo la metà degli step unit alla y.
Non ci sono riduzioni meccaniche. Ad oggi la stampante và piuttosto bene ma dato che a breve mi arrivano delle parti di aggiornamento meccanico vorrei
capire se mi stò perdendo un pò di precisione per strada
Attachments:
open | download - Marlin.zip (432.6 KB)
Re: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 28, 2015 06:05PM
ciao,
non è che da una parte hai un A4988 e dall'altra un V8825?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: LA STAMPANTE NON VEDE LE DIVISIONI DEGLI STEP
January 28, 2015 06:24PM
Scusa se ti faccio queste domande, ma dobbiamo toglierci tutti i dubbi.
Non è che hai dei motori da 1,8° per step e altri da 0,9° per step???

Quote
Fuma
Ciao, per non sbagliare ti allego tutta la cartella marlin zippata, non so se bastava il pde.

Praticamente sulla x e sulla y monto stesse pulegge ossia GT2 20Z ma se uso gli stessi step per unit per farla andare la y fà il doppio dello spazio rispetto alla x.Ho risolto a suo tempo mettendo la metà degli step unit alla y.
Non ci sono riduzioni meccaniche. Ad oggi la stampante và piuttosto bene ma dato che a breve mi arrivano delle parti di aggiornamento meccanico vorrei
capire se mi stò perdendo un pò di precisione per strada


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: La stampante non vede le divisioni degli step
January 29, 2015 03:51PM
Che vergogna ragazzi,
per errore un anno fà mi è arrivato un motore da 0.9 e tutti gli altri da 1.8.
Non ci ho mai fatto caso fino ad oggi. Un anno fà quando mi arrivò ero tutto eccitato nel montare la mia prima stampante e non ho fatto caso che il codice era diverso.Ho raddoppiato i passi e via ,ho lavorato un anno così.
In questi giorni prima di convertire tutto alla seconda stampante ho visto il valore doppio nel firmware e ho pensato che ci fosse qualcosa di malfunzionante.
Ho smontato stasera per scrupolo i motori e dalla sigla sono risalito al fatto che alla x ho un motore da 0.9°.
Chiedo venia perchè vi ho fatto perdere del tempo e sopratutto al Mago che si è prodigato per quella che si è rivelata una supercazzola colossale!!!

Direi che il caso è risolto e il titolo potrebbe diventare da "La stampante non vede le divisioni degli step" a "l'utente che non vede gli step del motore"
moody smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login