Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

L'asse x non si muove più e il display LCD rimane acceso su schermata blu, aiuto!

Posted by sepp974 
L'asse x non si muove più e il display LCD rimane acceso su schermata blu, aiuto!
January 28, 2015 04:24AM
Ciao!
Ho un grosso problema con la mia prusa i3.. ieri ha smesso di funzionare.
Il problema è sull'asse x e sullo schermo lcd.
L'asse x non si muove e il display se alimentato dalla stampante rimane acceso con schermata blu, senza scritte e senza possibilità di dare comandi, mentre se collego la usb del PC, il diplay riprende a funzionare.
Gli assi y e z invece funzionano. Il pc tramite usb si connette correttamente alla stampante.
Ho controllato l'alimentatore, è alimentato correttamente a 220 V e sulla ramps (v1.4) arrivano i 12 V, quindi escludo un problema dell'alimentatore.
Ho invertito sulla ramps gli assi x e y (per controllare il funzionamento di x) e il problema si è spostato sull'asse y, quindi i motori fisicamente sono a posto.
La stampante è una Prusa i3 con:
- ramps v1.4
- Arduino Mega 2560
- motori nema da 2,5 A

Dove può essere il problema? Che prove posso fare per controllare l'elettronica?
Per favore, aiuto sad smiley
Mi rispondo da solo, magari sarà utile a qualcuno..
Problema motore risolto sostituendo il driver a4988 che è risultato bruciato
Problema del display risolto sostituendo la scheda arduino, che praticamente se alimentata dall'alimentatore 220V, non riusciva a fornire i 5 volt per alimentare la logica del display
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login