Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ma come funziona l'autobedleveling??

Posted by mdcompositi 
Ma come funziona l'autobedleveling??
April 15, 2015 11:39AM
salve,
ho perfettamente implementato sulla mia stampante il suo autobedleveling con servo anche grazie agli aiuti e alla guida di magokimbra!
il sistema è ok, funziona tutto alla perfezione e i pezzi stampati sono ben posizionati sul piano!
il problema è sorto oggi quando volevo fare una stampa grande, lunga 20x15
ho un piatto 25x25 e in pratica succede che il nozzle non si trova livellato su tutta la superficie
ci sono punti in cui è leggermente staccato(da un lato estremo) e punti in cui risulta talmente schiacciato da non permettere la fuoriuscita del filamento(sul lato opposto del piatto)
l'autobedleveling lo fa su 9 punti di una matrice perfettamente posizionati sul piatto!
in pratica il piatto risulta livellato solo nelle aree centrali!
a questo punto mi chiedo:ma come funziona? che senso ha che va a valutare gli offset sui 9 punti se poi dopo non funziona?
in pratica (non l'ho mai capito) come funziona il bed leveling??
non dovrebbe andare a compensare in automatico i punti ad esempio in cui l'altezza è maggiore o minore?
io per esempio mi immaginavo che sta cosa la facesse muovendo anche z su e giu durante gli spostamenti su x e y!!
è così?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/15/2015 11:43AM by mdcompositi.
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 15, 2015 04:47PM
Pensavo anche io di fare un upgrade del genere... pero' dopo aver montato lo steel upgrade mi ritrovo tutto allineato rispetto prima.
Il leveling non lo faccio quasi mai.. solo un Home Position (stesso firmware tuo, grazie Mago), disabilito gli stepper e verifico a mano tutto il piatto corregendo a mano, solo guardando il riflesso dell'ugello sul vetro.
Oltretutto l'asse z si muove continuamente e sono sicuro che un piano tirato con l'asse Z fermo e` meglio di un piano tirato con le correzioni sulla z del autobeveling.
Su una delta lo metterei.. se riesco a montare la V2 Max senza prenderla a martellate vedro' di implementarlo anche io smiling smiley
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 16, 2015 03:48AM
in effetti è proprio quello che volevo dire!!
a me l'asse z invece non si muove per compensare i diversi offset!
anche io sono abituato al foglio di carta sotto l'ugello!!
quindi nel mio caso cosa succede??
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 16, 2015 03:50AM
Mdcompositi c'è qualcosa che non va se non compensa il movimento su Z...

Dopo aver fatto G29, ogni movimento su X e Y deve far muovere anche l'asse Z....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 16, 2015 03:52AM
infatti, c'è qualcosa che non va!!
me lo ero sempre chiesto, però fino ad ora avendo fatto stampe piccole e centrali, il problema non era mai venuto a galla!!!
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 16, 2015 04:28AM
hai messo il g29 dopo il g28 nello start g-code o lo fai "a mano" ogni volta?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 16, 2015 06:04AM
Mi sta venendo lo stesso dubbio di Bilanciamist!!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 16, 2015 06:19AM
si, G29 dopo G28 nello start-gcode di Cura
il leveling come dicevo lo fa!
esegue la matrice da 9 punti sul piatto ma poi succede quello che vi ho descritto sopra!!
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 16, 2015 06:58AM
altra domanda scema, hai un comando dopo g29 che ti resetta tutto? copia lo start gcode che usi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 16, 2015 07:03AM
;Sliced at: {day} {date} {time}
;Basic settings: Layer height: {layer_height} Walls: {wall_thickness} Fill: {fill_density}
;Print time: {print_time}
;Filament used: {filament_amount}m {filament_weight}g
;Filament cost: {filament_cost}
;M190 S{print_bed_temperature} ;Uncomment to add your own bed temperature line
;M109 S{print_temperature} ;Uncomment to add your own temperature line
G21 ;metric values
G90 ;absolute positioning
M82 ;set extruder to absolute mode
M107 ;start with the fan off
G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops
G29
G28 Z0 ;move Z to min endstops
G1 Z15.0 F{travel_speed} ;move the platform down 15mm
G92 E0 ;zero the extruded length
G1 F200 E3 ;extrude 3mm of feed stock
G92 E0 ;zero the extruded length again
G1 F{travel_speed}
;Put printing message on LCD screen
M117 Printing...
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 16, 2015 07:30AM
G28 Z0....


Ma perché?????

G28 fa la home e azzera tutto qualsiasi cosa!!!! Non va mai fatto dopo g29.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 16, 2015 12:47PM
problema risolto!!
grazie ragazzi
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 16, 2015 03:41PM
adesso pero' devi dirci se vengono fuori difetti di stampa dovuti alle correzioni sulla Z.. oppure escono stampe migliori smiling smiley
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 25, 2015 10:20AM
Salve ragazzi, anche io avevo lo stesso problema di mdcompositi e quindi ho approfittato del suggerimento del Mago di togliere dallo start qualsiasi comando G28 che si trovi dopo il comando G29... ma ora ho il problema che la stampante vede come home il centro del piatto e non il mio home che si trova tutto a sx in basso... cosa posso fare? grazie e ciao
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 25, 2015 12:15PM
Scusa che vuol dire ve come home del piatto il centro??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 25, 2015 12:19PM
ciao, nel senso che mi considera lo zero,zero al centro del piatto e da li comincia a stampare... se invece dopo G29 inserisco G28 x0 y0 allora considera lo zero zero all'estremità sinistra in basso del mio piatto.
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 25, 2015 12:36PM
Quindi se tu hai il pezzo al centro te lo va a stampare fuori dal piatto in alto a destra??
Firmware???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 25, 2015 12:43PM
bravissimo proprio cosi mi cerca di stampare oltre il piatto sad smiley
il fw è marlin di circa sei mesi fa.
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 25, 2015 12:46PM
Marlin buggato allora.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
April 25, 2015 12:49PM
dai provo a caricarci il tuo
Re: Ma come funziona l'autobedleveling??
May 12, 2015 04:39AM
Io ho rotto il vetro inserendo lo start g-code errato dopo aver fatto il g28 e g29 con ABL !
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login