Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema servomotore con MarlinKimbra

Posted by Salvatore94 
problema servomotore con MarlinKimbra
September 18, 2015 02:50PM
Ciao ragazzi,
ultimamente ho deciso di apportare una modifica alla mia stampante montando un servomotore per l'auto bed level.
Ho seguito la guida del mitico MagoKimbra ed è andato tutto liscio tranne alla fine:
avviando l'auto home da LCD l'asse Z si muove prima verso l'alto, molto in alto (più dell'altezza per Z safe homing), dopodichè vanno in home gli assi X e Y. Dopo mezzo secondo l'asse Z riprende a scendere con la probe abbassata, ma l'asse Y rimane in home, quindi la probe esce fuori dal piatto.
Se invece avvio il bed setting succede la stessa cosa ma dopo la prima verifica si sposta negli altri punti senza però utilizzare la probe, cioè la probe è sempre alzata ma l'asse Z si ferma al punto giusto.

1)Come posso impostare l'auto home per bene? cioè in modo che la probe sia all'interno del piatto
2)Perchè l'asse Z va così in alto prima di scendere? come Z safe homing ho impostato 25mm, ma l'asse sale almeno a 10cm
3)Durante il bed setting, non dovrebbe sfruttare la probe su ogni punto del piano?

Grazie.
Re: problema servomotore con MarlinKimbra
September 18, 2015 03:01PM
Uhm mi sa che ci sono diversi errori d'impostazione...
Cominciamo con il primo... hai attivato z-safe-homing?? se no fallo quello serve per fare la home normale sul piatto..
Poi hai provato i due diversi angoli del servo se sono ok??
Sei sicuro di aver messo bene gli step di Z??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema servomotore con MarlinKimbra
September 19, 2015 05:41AM
Quote
MagoKimbra
Uhm mi sa che ci sono diversi errori d'impostazione...
Cominciamo con il primo... hai attivato z-safe-homing?? se no fallo quello serve per fare la home normale sul piatto..
Poi hai provato i due diversi angoli del servo se sono ok??
Sei sicuro di aver messo bene gli step di Z??

Non me ne ero accorto, ma non avevo abilitato lo Z safe homing.
Si si gli angoli del servo sono giusti, infatti non ho problemi con gli angoli.
Cosa intendi per step? i 4 punti della griglia? si li ho impostati in base all'offset della probe, cioè avendo un offset di -33 e -39 su x e y(cambiando i segni), ho impostato i punti a partire da 50:ù
#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 50
#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 150
#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 50
#define BACK_PROBE_BED_POSITION 150

Ma devo per caso cambiare anche questi?
#define ABL_PROBE_PT_1_X 20
#define ABL_PROBE_PT_1_Y 180
#define ABL_PROBE_PT_2_X 20
#define ABL_PROBE_PT_2_Y 20
#define ABL_PROBE_PT_3_X 180
#define ABL_PROBE_PT_3_Y 20

Edited 2 time(s). Last edit at 09/19/2015 01:46PM by Salvatore94.
Re: problema servomotore con MarlinKimbra
September 20, 2015 07:34AM
Dovevo aggiustare solo questo?
Re: problema servomotore con MarlinKimbra
September 20, 2015 07:58AM
si..

Ricapitoliamo hai impostato z Safe homing, nr_servos a 1 impostato gli angoli, ora se fai la home g28 dovrebbe fare la home al centro.

Sale di Z_RAISE_BEFORE_HOMING fal la home di X e Y poi si sposta al centro tira giù la probe scende e fa lo zero di Z... Mi confermi questo??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema servomotore con MarlinKimbra
September 20, 2015 02:27PM
Sisi ora tutto perfetto, l'unico problema quindi era lo z safe homing.
Grazie mille thumbs upsmileys with beer
Re: problema servomotore con MarlinKimbra
September 21, 2015 06:43AM
Ho riscontrato un altro piccolo problema a causa della scarsa qualità del mio servo motore.
E' un micro servo della tower pro, ne avevo comprati quattro o cinque tempo fa, in pratica spesso perde l'angolo, ovvero si ferma un po' prima, o un po' dopo e in questo modo l'endstop non è perfettamente parallelo al piatto.
C'è un modo per diminuire la velocità del servo tramite il tuo software? credo che questi sbalzi siano dovuti all'eccessiva velocità del servomotore, magari con una velocità più bassa l'errore sarà minore.
Grazie
Re: problema servomotore con MarlinKimbra
September 21, 2015 08:54AM
io ho migliorato un po modificando il valore:

#define SERVO_DEACTIVATION_DELAY 800


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema servomotore con MarlinKimbra
September 21, 2015 10:46AM
Ho notato che c'è anche un altro problema, in pratica ogni volta che accendo o resetto la stampante il servo motore dovrebbe portarsi alla posizione iniziale, ma essendoci già vedo che sale di qualche grado, sballando un po' il tutto
Re: problema servomotore con MarlinKimbra
September 22, 2015 07:36AM
e questo è uno dei motivi che mi hanno spinto a cambiare il servo con il pibot (se mi arriva).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login