Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Bowden su prusa i3 ora direct

Posted by RikyRap 
Bowden su prusa i3 ora direct
October 16, 2015 04:42AM
Salve, ho una prusa i3 classica da ormai circa un annetto e mezzo con cui stampo decentemente, diciamo non mi lamento anche se ora vorrei migliorarla oltre che nella qualità di stampa anche e soprattutto nella possibilità di stampare ora 2 colori e poi anche 4, con lo scopo ho visto e sempre seguito i progetti di immaginaecrea col suo flusso canalizzatore, ho visto che ci sono diverse soluzioni per la stampa a 2 colori e quella col flusso mi ha preso parecchio, ora il problema: io ora ho il direct con greg adapter praticamente questo: [thingiverse-production-new.s3.amazonaws.com]
col flusso canalizzatore però ho visto che serve di base il bowden e qui la mia richiesta principale: come posso mettere il bowden su una prusa i3 col sistema detto, cioè il motore che tira il filo ora l'ho sull'asse x poi andrebbe messo in alto (nel mio caso me ne servono 2 di nema17 perchè nel flusso andranno 2 fili di colori diversi), ma fisicamente come faccio ad attaccare i nema 17 in alto sulla prusa in modo che tirino il filo da 1,75mm nel tubo teflon adibito che poi andrà nell'hotend attraverso la presa aria? Ho più o meno capito tutto il resto che serve per montare il flusso canalizzatore sull'asse x ma questo fatto di montare i 2 nema 17 in alto proprio no, qualcuno potrebbe aiutarmi? esistono pezzi da stampare ?? Grazie mille, vi allego una foto del'attuale stampante.
Attachments:
open | download - prusa i3.jpg (131.3 KB)
Re: Bowden su prusa i3 ora direct
October 17, 2015 02:25AM
Non hai bisogno di fissare nulla "sopra" l'hotend.
I motori Nema 17 "e relativi estrusori" vanno fissati nel punto dove "ti è più comodo" compatibilmente col fatto che i tubi devono avere una curva "meno" stretta possibile.
Tieni presente che il flusso "è" un sistema Bowden e come tutti i Bowden ha semplicemente un tubo che collega l'estrusore al hotend per poter delocalizzare il peso dell'estrusore dal carro..... dove lo metti però non è vincolante.... nel senso che li puoi montare dove ti viene più comodo, sempre compatibilmente con la possibilità di avere il tubo più corto e dritto possibile.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowden su prusa i3 ora direct
October 18, 2015 03:39PM
Quote
immaginaecrea
Non hai bisogno di fissare nulla "sopra" l'hotend.
I motori Nema 17 "e relativi estrusori" vanno fissati nel punto dove "ti è più comodo" compatibilmente col fatto che i tubi devono avere una curva "meno" stretta possibile.
Tieni presente che il flusso "è" un sistema Bowden e come tutti i Bowden ha semplicemente un tubo che collega l'estrusore al hotend per poter delocalizzare il peso dell'estrusore dal carro..... dove lo metti però non è vincolante.... nel senso che li puoi montare dove ti viene più comodo, sempre compatibilmente con la possibilità di avere il tubo più corto e dritto possibile.

Ok perfetto, inoltre oggi al Maker faire ho avuto modo di conoscerti di persona e apprezzare la tua professionalità e gentilezza anche nel fornirmi spiegazioni e materiale per il flusso. Grazie davvero smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login