Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quali sono i valori importanti dei motori NEMA?

Posted by sepp974 
Quali sono i valori importanti dei motori NEMA?
October 05, 2015 06:28AM
Ciao!
Sto cercando di capire quali siano le caratteristiche migliori che devono avere i motori.
Cioè, supponendo di voler costruire un sistema core xy tipo questo Box-H 3D Printer con configurazione classica arduino + ramps ed estrusore bowden, i motori che caratteristiche devono avere? Basso assorbimento in tensione ed alto in corrente?
Quello sull'asse z deve essere diverso da quelli di x e y? E l'alimentatore da quanti ampere conviene prenderlo?

Per l'elettronica avete da consigliarmi una alternativa valida all'accoppiata arduino + ramps?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/05/2015 06:29AM by sepp974.


Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Quali sono i valori importanti dei motori NEMA?
October 15, 2015 09:19AM
non ti do una spiegazione tecnica ma pratica
un motore nema puoi alimentarlo anche a 24v / 48v la cosa importante e' la corrente che deve stare sotto una certa soglia e ovviamente il drv deve avere dei fet ad alto rendimento e capace di sopportare la tensione che vuoi utilizzare

ad esempio la mia reprap usa normali motori nema 17 tipo lungo con piu' coppia e alimentati a 24v

ho provato i motori wantai da 0.9 che uso negli assi z, ma negli assi x/y perdono passi sopra i 30mm/s, certo la mia stampante e' un po grandina da 400x400 e quindi ci vogliono motori con un po piu' di coppia

la corrente di assorbimento e' in genere 2A per singolo motore ma non ne determina la reale coppia e efficienza ovviamente se vai su prodotti industriali la qualita' e' ottima ma il solo motore potrebbe costarti come una stampante, stesso discorso per i drv anche se in questo caso la maggiore competizione ha abbassato il costo e migliorato la qualita'

Edited 1 time(s). Last edit at 10/15/2015 09:21AM by c128.
Re: Quali sono i valori importanti dei motori NEMA?
October 16, 2015 04:59AM
Quote
c128
non ti do una spiegazione tecnica ma pratica
un motore nema puoi alimentarlo anche a 24v / 48v la cosa importante e' la corrente che deve stare sotto una certa soglia e ovviamente il drv deve avere dei fet ad alto rendimento e capace di sopportare la tensione che vuoi utilizzare

ad esempio la mia reprap usa normali motori nema 17 tipo lungo con piu' coppia e alimentati a 24v

ho provato i motori wantai da 0.9 che uso negli assi z, ma negli assi x/y perdono passi sopra i 30mm/s, certo la mia stampante e' un po grandina da 400x400 e quindi ci vogliono motori con un po piu' di coppia

la corrente di assorbimento e' in genere 2A per singolo motore ma non ne determina la reale coppia e efficienza ovviamente se vai su prodotti industriali la qualita' e' ottima ma il solo motore potrebbe costarti come una stampante, stesso discorso per i drv anche se in questo caso la maggiore competizione ha abbassato il costo e migliorato la qualita'

Grazie per avermi dato la tua opinione.
Visto che mi sembri molto preparato smiling smiley ti disturbo ancora per avere un tuo consiglio. Conviene passare ad una elettronica a 32 bit, e quale elettronica? Mi pare che esista arduino 2 + ramps fd a 32 bit. Si notano miglioramenti in precisione e velocità?


Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Quali sono i valori importanti dei motori NEMA?
October 17, 2015 12:23AM
per un utilizzo da utente ti consiglio la scheda alligator a 32 bit malgrado il costo un po alto contribuisci a sviluppare e migliorare il codice marlin da programmatori italiani
e qui ci sono i programmatori che possono aiutarti a risolvere certi problemi

[www.3dartists.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login