Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

relè finder come montarlo? non vorrei incendiare l universo! hot smileyspinning smiley sticking its tongue out

Posted by neogen01 
relè finder come montarlo? non vorrei incendiare l universo! hot smileyspinning smiley sticking its tongue out
November 05, 2015 07:27PM
ciaoo a tuttiiii

ho spulciato per bene questo fantastico forum e ho letto tantissimo sull'uso del relè. ma mi sorge un dubbio, come viene collegato cioè, per chi è poco esperto come me io vedo (come in foto) 6 pin da un lato e 2 pin dall'altro su quali collego la scheda madre?
e su quale collego il cavo del piatto ricaldato?
in tutti gli schemi che ho visto un cavo parte dall'alimentatore(suppongo dal morsetto dove è collegata l alimentazione della scheda Melzi) e va direttamente al piatto di stampa.
l altro cavo partedall'alimentatore ed entra nel relè.... per poi uscire dal relè e finire nel piatto d stampa... ed il relè è collegaro ai due connettori sulla scheda madre.

ora mi chiedo.. ma qual è il positivo ed il negativo in questo relè^? non sono un esperto e quindi quardandolo non ho idea di dove vadano a collegarsi i cavi!
e sopratt....... avendo 6 piedini da un lato e due dall'altro..... immagino che i due piedini vadano a contatto con la scheda madre... e gli altri sei?? a quale li collego?? i primi?= i centrali? o gli ultimi?? eye rolling smiley

spero possa essere utile come domanda a chi si trova nelle mie stesse condizioni.
allego una foto del relè a 12v 8a...

poi uan domanda parallela che non mi spiego? ho cambiato alimentatore da 15A a uno da 30A... perche il piatto d stampa arriva anke a 118\120 gradi.. e dopo un po tende a scendere?? ho il piatto coibentato cn sughero da 2 mm e carta d alluminio avvolta. è rapido ad arrivare a temperatura ma dopo un po sembra che pèrda potenza.---

PS_ ho una prusa i3 con scheda Melzi. e alimentatore 12v 30A

grazieeee
Attachments:
open | download - RLF4052.jpg (59.2 KB)
Re: relè finder come montarlo? non vorrei incendiare l universo! hot smileyspinning smiley sticking its tongue out
November 06, 2015 02:31AM
Ma perché vi piace farvi del male??? Con sto coso devi saldare tutto e anche isolarlo bene per evitare corti....

Ma uno a 5v per arduino tipo questo no è:



Cmq i 2 da una parte vanno alimentati con i due fili che escono dal connettore D9 per il piatto...

I 6 sono due chiusure, nel tuo caso a te serve solo una. Il centrale è il comune uno dei due laterali è un normalmente chiuso (NC) cioè fa corto con il centrale quando il relè non è eccitato, poi c'è il normalmente aperto (NO) che è in corto con il centrale solo quando il relè è eccitato.

Il comune quindi lo attacchi al meno dell'alimentatore e il NO lo attacchi al piano riscaldato sul meno se c'è. Il positivo del piano riscaldato lo attacchi direttamente all'alimentatore sul positivo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: relè finder come montarlo? non vorrei incendiare l universo! hot smileyspinning smiley sticking its tongue out
November 06, 2015 06:48AM
Per le connessioni basta usare un rele + zoccolo da guida din che ha morsetti a vite, piuttosto occhio che quando si comanda un rele con un componente elettronico (in questo caso il mosfet presente sulle uscite bed) occorre un diodo (detto diodo volano) il cui scopo è proteggere il componente di comando da dalle sovratensioni generate dalla bobina del rele quando viene disalimentata. Nella basetta postata dal mako mi sembra ci sia il diodo volano e anche un opsoisolatore quindi se ti bastano i 10A del rele quella basetta è l'ideale.
Re: relè finder come montarlo? non vorrei incendiare l universo! hot smileyspinning smiley sticking its tongue out
November 06, 2015 06:46PM
vi ringrazio inanzitutto.... beh per ora sto facendo delle prove collegando il relè attraverso dei cavi elettrici e dei morsettini direttamente sul relè per vedere come si comporta. e sembra andare piuttosto bene!

lo sento scattare a volte solo quando deve alimentare il piatto e sembra mantenere le temperature... certo ammetto che mettendo un alimentatore da 30A mi aspettavo una velocità ed una maggiore efficenza nel tenere la temperatura del piatto.ma per ora i test stanno avendo effetti positivi..

a parte che smadonno nello stampare ABS.. anche stando a 113\114 gradi dopo un po tende a staccarsi dal piano pur usando un Brim piuttosto deciso! .....

va beh non voglio divagare sul'argomento. intanto grazie di tutto. gentilissimi ed efficentissimiii:-)
Re: relè finder come montarlo? non vorrei incendiare l universo! hot smileyspinning smiley sticking its tongue out
November 07, 2015 03:54AM
Puoi mettere anche un alimentatore da 1000 A, che non cambia assolutamente nulla...

Gli ampere sono come un flusso d'acqua che passa in un tubo, se il tubo è di diametro di 1 cm tanta acqua può passare...

Quello che devi fare per aumentare la velocità di riscaldamento e metterci un ali da 24/30 V sul piatto, proprio perché hai il relè che ti consente di farlo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login