Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motori prusa i3

Posted by marco.ierimonte 
Motori prusa i3
November 13, 2015 08:07AM
ciao a tutti! ho un problemino con la mia prusa i3 rework. ho quasi finito di costruirla (mi manca solo l'estrusore) ma comunque nel frattempo ho deciso di provarla dal punto di vista meccanico, cioè volevo vedere se i motori funzionassero, quindi ho caricato il firmware e aperto i programmi (dico programmi perchè ho provato sia repetier-host, slicer e pronterface). a questo punto ho notato un paio di problemi e cioè che i motori innanzitutto non si muovono, o meglio, fanno un rumore come se si stessero per muovere ma non gli arriva tanta corrente (questo mi sorge spontaneo perchè come alimentatore sto usando un vecchio atx che magari non ha le caratteristiche necessarie) e inoltre che essi fanno ciò solo se premo i pulsanti home nei diversi programmi, mentre se premo le frecce per spostarli manualmente non fanno nemmeno il rumore. spero di essere stato chiaro e spero che mi diate qualche risposta, grazie.
Re: Motori prusa i3
November 13, 2015 03:31PM
Se i motori "ronzano" ma non si muovono devi girare "di pochissimo" il piccolo potenziometro che c'è sui driver della RAMPS, fino a che i motori si muovono.
Prova ad aumentare la corrente dei driver e fammi sapere spinning smiley sticking its tongue out


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Motori prusa i3
November 14, 2015 01:02PM
ho provato ma niente, ho provato a variarlo in tutti i modi possibili ma ancora niente, il ronzio cambiava di intensità e rumore ma nulla, inoltre, se cerco di muovere i motori con le frecce direzionali sui diversi programmi non parte nemmeno il ronzio.. come posso risolvere?
Re: Motori prusa i3
November 15, 2015 03:24AM
Verifica l'accoppiamento dei cavi delle bobine: sul connettore della scheda sono contigui


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Motori prusa i3
November 15, 2015 07:55AM
ti puoi spiegare meglio gentilmente?
Re: Motori prusa i3
November 16, 2015 07:11AM
volevo aggiungere, inoltre, che seguendo lo schema di collegamento di RepRap (http://reprap.org/mediawiki/images/6/6d/Rampswire14.svg) i miei motori non sono collegati come si vede, nel senso che nel collegamento ai pin della ramps, i fili blu e rossi sono invertiti, conta qualcosa?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login