Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calibrazione asse Z

Posted by marco1974 
Calibrazione asse Z
November 27, 2015 09:04AM
Ho la sensazione che la mia stampa sia decisamente troppo compressa e richiederebbe piu' movimento verso l'alto dell'asse Z.
Ho letto anche il seguente post: [www.ivanbortolin.it]
dove viene calcolato il valore Z il cui valore e' lo stesso che alla fine ho inserito io.

I miei due assi Z hanno un diametro di 5mm ed entra perfettamente un dado M5.

Motore 1.8° a driver pololu dovrebbero essere quelli che ho io. Sono incerto a questo punto sul valore da inserire per Leadscrew pitch.

Il cubo da 10mm ha valori di 12mm su X e Y, mentre di 6 sull'asse Z.



Grazie per l'aiuto.
Re: Calibrazione asse Z
November 27, 2015 09:44AM
il leadscrew pitch viene cambiato automaticamente quando modifichi il tipo di barre filettate, quindi se le barre sono standard puoi ignorare quel punto. hai i driver a 1/16? che firmware usi?

hai comunque problemi su tutti e tre gli assi. prova a muovere gli assi senza stampare e a vedere di quanto ti si spostano.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Calibrazione asse Z
November 27, 2015 04:17PM
Grazie della pronta risposta smiling smiley !
Diciamo che il kit che ricevetti era tutto fuori che un kit ed ora sono costretto a rimettere il tutto in discussione. Non sto parlando di aver ricevuto la meta' dei dadi e delle viti... ma che tutte le barre ricevute non avevamo misure uguali (a due a due intendo) , che le parti in plastica erano di pessima qualita' e che mancavano addirittura le cinghie.
Ora metto in dubbio anche che le barre filettate siano standard per questo vi dico che hanno un diametro di 5mm e che entra un dado M5: sono standard queste mie barre ?

I driver che ho sono Driver A4988 di colore rosso: cosa intendi averli a 1/16. I 3 jumperini inseriti sotto i driver giusto ?
Sto facendo un paio di rapporti per apportare le giuste modifiche.

Sto passando da
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {100, 100, 2560, 785}

a
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {83, 83, 4000, 785}

Vado in stampa e faccio sapere.
Re: Calibrazione asse Z
November 30, 2015 06:35AM
per il momento parti dall'assunto di avere barre standard, visto anche che puoi avvitarci un dado senza problemi.

si, 1/16 lo hai se hai i 3 jumper sotto i driver. [www.pololu.com]

invece di provare in stampa, prova con dei movimenti di tot centimetri e vedi di quanto si sposta. ricorda che gli step, se non hai perdita di passi, derivano direttamente dalle specifiche meccaniche della stampante. immagino tu abbia già visto il calcolatore apposito: [prusaprinters.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Calibrazione asse Z
November 30, 2015 01:37PM
Ma sono sbagliati gli step devono essere 4000 per Z con la M5 e motori 1,8°...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login