Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vibrazioni strane dei motori

Posted by kuspide 
Vibrazioni strane dei motori
December 11, 2015 09:54AM
Allora, è quasi un anno che sto cercando una soluzione, ho già cambiato RAMPS e ARDUINO, ma iniziamo dall'inizio.
Inizio anno decido di costruire una prusa i3. acquisto tutta l'elettronica dalla sainsmart, non è il massimo ma per la prima stampante pensavo vada bene.
assemblo tutto e inizio a sperimentare.
Ogni volta che avvio una stampa l'asse z "vibra" ovvero fa molto rumore come se perdesse dei passi, insomma si muove in maniera anomala, ma se muovo gli assi manualmente da pc o dal pannello di Marlin o provo l'autoHome tutto va liscio come l'olio.
Da qui inizia la mia epopea. Cambio alimentazione, cambio RAMPS, smonto tutta la meccanica e lascio i motori liberi di girare per capire se il problema è della costruzione dell'asse Z.
Cambio arduino, inizio a smanettare tra i parametri di MARLIN. Con il set mi danno 5 Driver, così inizio a provare a scambiarli o a cambiare la loro taratura. Oggi provo due motori nuovi ma il problema non sembra svanire.
Ditemi voi come posso risolvere altrimenti prendo tutto e rivendo al miglior offerente e mi compro un kit fatto e finito grinning smiley
Appena recupero un cavo carico su server anche un paio di video per farvi vedere.
Re: Vibrazioni strane dei motori
December 11, 2015 12:06PM
hai provato ad abbassare le accelerazioni e il feedrate nel firmware?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Vibrazioni strane dei motori
December 12, 2015 05:28AM
Parliamo di questi valori?

//// MOVEMENT SETTINGS
#define NUM_AXIS 4
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 4*60, 0}

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {94.12,94.12,4000,142}
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 5, 25}
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {9000,9000,240,5000}

#define DEFAULT_ACCELERATION 3000
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000

Sono i valori che al momento ho impostato per la mia stampante

Edited 1 time(s). Last edit at 12/12/2015 05:29AM by kuspide.
Re: Vibrazioni strane dei motori
December 12, 2015 06:34AM
metti max feedrate di z da 5 a 2, e max-acceleration da 9000, 9000, 240, 5000 a 1000, 1000, 10, 1000. a salire fai sempre in tempo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Vibrazioni strane dei motori
December 26, 2015 08:49AM
Grazie mille, funziona!!!!!

Sembra che va, ho fatto una prima prova di stampa ms sono sorti altri due problemi, la velocità dell'estrusore è troppo bassa, ho risolto impostando il flusso a 150%, posso modificare altro per non intervenire sul flusso?
Altra domanda, di punto in bianco la stampante inizia a singhiozzare, poi si riprende, dopo un po singhiozza di nuovo, e alla fine si ferma tutto, dal riscaldamento dell'estrusore e del piatto, ai motori.
Dal controllo manuale non succede nulla, se resetto riesco a riprendere il controllo. Possibile che ci siano sbalzi di tensione ( come ho letto in questo post [forums.reprap.org] ) che mi "incasinano" la stampante?
Re: Vibrazioni strane dei motori
December 26, 2015 10:47AM
che significa che la velocità dell'estrusore è troppo bassa? che ti estrude poco? hai tarato l'estrusore? [www.ivanbortolin.it]

stampi da sd o da computer? se stampi da pc e c'è uno sbalzo di tensione la stampante si blocca di colpo e la connessione viene resettata, non va a singhiozzo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Vibrazioni strane dei motori
December 27, 2015 04:59AM
L'estrusore l'ho calibrato, ma a questo punto verifico di nuovo, ma sembra che gli assi si muovano più velocemente rispetto al materiale che esce e viene depositato dall'estrusore.

Per la questione singhiozzo, stampo da USB.
Alimento la stampante con due alimentatori da 12V 10Amp l'uno collegati in parallelo. Sembra come se di punto in bianco inizi a mancare tensione, ma l'arduino continua ad andare perchè alimentata da USB poi di botto tutto fermo anche se sull'LCD dice che sta stampando.Provando a intervenire non succede nulla, sembra come se di punto in bianco la Ramps smetta di funzionare e solo resettando l'arduino tutto ricomincia a funzionare.
Sto pensando di scaricare l'ultima versione di marlin e ricominciare da capo, in modo da escludere eventuali problemi software.
Re: Vibrazioni strane dei motori
December 28, 2015 09:29AM
Aggiorno per completezza, ho fatto una prova al volo a stampare da USB, sembra che vada ma a pochissimo dalla fine la stampante si è resettata, mi sa che ho una tensione di alimentazione veramente sporca.... oggi provo a cercare una soluzione.
Per chi fosse interessato avevo trovato il threed sul filtro toroidale ma il link non funziona, ho cercato su google e il sito pare sia stato spostato.
per chi fosse interessato o avesse il mio stesso problema posto il link per completezza Link filtro
Re: Vibrazioni strane dei motori
December 29, 2015 03:24AM
puoi provare a mandare una stampa e poi accendere e spegnere luci ed elettrodomestici per vedere se ti salta la connessione...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Vibrazioni strane dei motori
December 31, 2015 07:37AM
Rieccoci, eliminata l'USB che dava problemi, aggiunto un filtro prima dei trasformatori, e la stampante va per circa 8 minuti poi si resetta, allora ho installato i dissipatori sui driver che ancora non lo avevo fatto... e magia ora si resetta dopo nemmeno un minuto. Non so più cosa inventarmi. Domani provo ad installare un nuovo arduino e una nuova RAMPS... ma non so se risolverò qualche cosa.

ecco un video Video... stavo pensado che forse sarebbe il caso di cambiare titolo al topic o di chidere queste e aprirne un altro visto che il problema della vibrazione + stato risolto ma adesso ne ho un'altro
Re: Vibrazioni strane dei motori
January 03, 2016 05:35AM
Risolto tutto, ho aggiunto un altro alimentatore a quelli che avevo, probabilmente non sono di buona qualità e ogni tanto presentano dei piccoli cali di tensione che facevano spegnere e riavvirare la stampante.
Finalmente ho stampato!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login