Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Relè collegamenti e firmware

Posted by kekkotra 
Relè collegamenti e firmware
January 03, 2016 05:38PM
salve ragazzi vorrei delle delucidazioni sull'uso del relè.
voglio provare a stampare l'abs ma purtroppo richiede (come ho letto in giro) temperature del piatto di stampa superiori a 100° e ho letto che è preferibile collegare un relè per no rischiare di bruciar qualcosa.
allora ho trovato un relè da 12 v e 50A va bene(vedi foto)???
lo schema circuitale va bene??
ma al firmware cosa bisogna modificare??
ho appena scaricato marlinkimbra e ho una prusa i3 con piatto mk2
Vi ringrazio in anticipo
Attachments:
open | download - Relè 12V 50A.jpg (111.9 KB)
open | download - 12V 50A Re.jpg (112.4 KB)
open | download - schema circuitale.jpg (62.3 KB)
Re: Relè collegamenti e firmware
January 03, 2016 06:09PM
Manca il positivo che dall'ali va al relè e poi va al piatto...
Al relè vanno i due cavi che lo fanno scattare, poi lui chiude o no un contatto che è appunto il positivo che dall'ali va al relé...
Cosi funziona nulla da dire, ma vi giocate un uscita di potenza per non fare nulla... Usate un relè a 5v usate un pin qualsiasi della ramps per il bed e l'uscita con il fet la si usa per fan o altre cose...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè collegamenti e firmware
January 03, 2016 06:31PM
eheheh.... Alberto...... sai che poi a fare così ti metti in un "cul de sac"....... poi gliela rimappi tu la scheda a tutti quelli che te lo chiedono....... grinning smiley

Scherzo naturalmente..... però è vero.... è un'uscita di potenza che non viene più utilizzata.... ma oramai le schede hanno tali e tante possibilità di espansione .... che alla fine se ne usa "un terzo" delle sue possibilità reali..... ma normalmente ce ne sono proprio "in più".... pensa che non uso neppure il piano in 2 stampanti..... e cosa me ne faccio delle uscite di carico?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Relè collegamenti e firmware
January 03, 2016 08:02PM
si hai ragione il pin 30 del relè va al più dell'alimentatore.
capito ma la stessa cosa si può fare con l'hotend?? cioè mi consigli anche di controllare l'hotend tramite relè??
per quanto riguarda il firmware cosa dovrei modificare???
Re: Relè collegamenti e firmware
January 04, 2016 04:01AM
No l'hotend non si pilota acceso spento, si pilota in PID con variazione continua della corrente, quindi ha bisogno del FET.. E poi l'hotned non assorbe molto, è proprio il bed che assorbendo molto crea il problema...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè collegamenti e firmware
January 04, 2016 04:13AM
è vero e grazie MagoKimbra per la spiegazione.
ma cosa dovrei modificare sul MarlinKimbra??
Re: Relè collegamenti e firmware
January 04, 2016 04:30AM
Se vuoi mettere il tuo relé come hai disegnato tu assolutamente nulla, tutto rimane uguale a livello FW. Il Fw pilota il fet come per accendere il bed, ma in effetti fa scattare il relè che prende la tensione e la corrente direttamente dall'ali per pilotare a sua volta il BED...
Se invece usi un relè a 5v su un altro pin devi modificare il pin del bed, questo lo puoi fare dal configuratore selezionando invece che l'originale il pin che desideri, di solito quelli sulla porta servo che sono il 4 il 5 il 6 e l11....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè collegamenti e firmware
January 04, 2016 09:01AM
ok ho optato per il tuo consiglio.
ho ordinato da internet il relè comunque domani vedo un po il firmware se ho problemi ti scrivo grazie winking smiley
Re: Relè collegamenti e firmware
January 07, 2016 05:09PM
ragazzi purtroppo sto avendo problemi sul FW per il relè allora voglio capire alcune cose:

1) prima cosa devo modificare la board mettere ad esempio ramps (extrusore, exstrusore fan) ( visto che devo mettere due estrusori con un singolo hot end);
2) in configuration.h devo decommentare #define num_servo 1;

poi non ho capito che fare perchè nella guida di magokimbra sui pin di arduino fa alcuni passaggi non molto chiari
Re: Relè collegamenti e firmware
January 07, 2016 06:06PM
ragazzi scusate ho confuso il tutto perchè purtroppo non ci sto capendo più niente...
il mio FW è marlinkimbra devo mettere il relè a 5 v sulla ramps per controllare il BED
vi ringrazio anticipatamente
Re: Relè collegamenti e firmware
January 07, 2016 06:11PM
No no aspetta.. il servo a cosa ti serve??
Se perchè ho parlato di porta servo non è cosi che funziona...
La prima parte hai fatto tutto bene..
Se vuoi lavorare con singolo hotend definisci SINGLENOZZLE

Stai usando presumo la versione 4.1.2 stable quindi dovresti avere il file pin2tools.h
Alla fine del file metti
#undef HEATER_BED_PIN
#define HEATER_BED_PIN e metti il pin 4 o il 5 o il 6... Li attacchi il relé per il bed...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè collegamenti e firmware
January 07, 2016 06:19PM
l'ho scaricata da qui [https://github.com/MagoKimbra/MarlinKimbra[/url] e non trovo la sezione pin2tool.h

come faccio??
Re: Relè collegamenti e firmware
January 07, 2016 06:20PM
allega il fw zippato con attach file..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè collegamenti e firmware
January 07, 2016 06:28PM
il file è di 7 mb supera il limite. te lo invio per mail??
Re: Relè collegamenti e firmware
January 07, 2016 06:44PM
si ok magokimbra@hotmail.com


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè collegamenti e firmware
January 10, 2016 02:25PM
dopo aver collegato il relè alla ramps ed imposto la board
#define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_13_HFB

ho modificato come mi hai detto in configuration_pin.h
// HEATER pin
#define HEATER_0_PIN ORIG_HEATER_0_PIN
#define HEATER_1_PIN ORIG_HEATER_1_PIN
#define HEATER_2_PIN ORIG_HEATER_2_PIN
#define HEATER_3_PIN ORIG_HEATER_3_PIN
#define HEATER_BED_PIN 6

ma non succede nulla non si accende il led del relè e non si riscalda il piatto come mai???
Attachments:
open | download - 20160110_200320_resized1.JPG (47.9 KB)
open | download - 20160110_200257_resized2.JPG (89.2 KB)
Re: Relè collegamenti e firmware
January 10, 2016 02:27PM
Mi fai capire come lo hai attaccato il relè dalle foto che hai messo non si capisce nulla...
Hai impostato la sonda di temperatura per il bed?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2016 02:28PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè collegamenti e firmware
January 10, 2016 02:36PM
ecco le foto.
comunque ho collegato il gnd al gnd della ramps, la vcc del relè all 5 v della ramps e in del relè al restante pin
Attachments:
open | download - 20160110_200257_resized.jpg (197.6 KB)
open | download - 20160110_200320_resized.jpg (93.3 KB)
Re: Relè collegamenti e firmware
January 10, 2016 02:40PM
ok Prova dando il comando M42 P6 S255 oppure M42 P6 S0


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè collegamenti e firmware
January 10, 2016 02:41PM
scusa l'ignoranza ma non so di cosa stai parlando
Re: Relè collegamenti e firmware
January 10, 2016 02:43PM
La stampante è attaccata al PC, usi un programma tipo repetier host, di solito ci sono delle casse command dove dare i comandi gcode manuali e ecco prova a dargli uno dei due comandi che ti ho scritto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè collegamenti e firmware
January 10, 2016 02:45PM
a un'altra cosa... non hai fatto il ponticello tra vcc e 5v sul connettore più in basso... quello vicino al pulsante reset... Se non fai cosi sul vcc dei servo non c'è tensione....

Ma sul relé in uscita come mai hai messo un filo rosso e uno nero? Non avrai portato i 12 v dell'ali sul relé????

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2016 02:47PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè collegamenti e firmware
January 10, 2016 02:48PM
su repetier sono andato in edit g-code ma niente
Re: Relè collegamenti e firmware
January 10, 2016 02:55PM
sull'uscita del relè sono due positivi uno dell'alimentatore e uno del piatto... comunque il ponticello dove va fatto?? vcc e 5 volt dei pin in foto??
Attachments:
open | download - 20160110_205214_resized.jpg (264 KB)
Re: Relè collegamenti e firmware
January 10, 2016 03:41PM
Si.. Quello...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login