Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

vorrei cosrtuirmi la mia stampante

Posted by almada 
vorrei cosrtuirmi la mia stampante
February 01, 2016 03:53PM
Buona sera a tutti!!

E' da qualche settimana che ho iniziato quasi per scherzo un progettino di una stampante su inventor e sfruttando la capacità parametrica del programma, ho iniziato a fare un qualche ritocchino qua e la macchina sarebbe anche carina e non dovrebbe faticare a prendere forma reale..
quindi ora vorrei semplicemente realizzarla..

comincio col descriverla:
l'area di stampa sarà 30*30*30,
bowden
sistema pensavo di metterci su il flussocanalizzatore a 5 vie
cinematica classica cartesiana con piano basculante su Z (sto lavorando anche su una versione coreXY, ma sinceramente nutro dei dubbi relativamente alle cinghie e alla possibilità che sulle grandi lunghezze possano dare dei problemi di precisione)..
camera chiusa "riscaldata"
assi a ricircolo di sfere
l'anima l'affido al marlinkimbra (ormai mi ci trovo proprio bene, un sentito grazie al mio omonimo!)
e il cervello pensavo ad un abbinata arduino 2+radds+ramp128
l'estrusore pensavo al buon e3d v6 con termocoppia aggiuntiva per aumentare le temperature oltre ai 300° (volevo sperimentare qualche filamento particolare)

e invece per i motori ancora non so cosa usare..... la velocità non è che mi interessi particolarmente, ma sicuramente non ci sputo su..
Inoltre non so se mantenermi sui 1.8° o dimezzare..

Voi che suggerite? non badate al prezzo, quello sarà un problema secondario in primis cerco le opinioni..

Un sentito grazie a chi avrà voglia di rispondere!!
Alberto
Re: vorrei cosrtuirmi la mia stampante
February 01, 2016 04:48PM
Ciao Alberto,
io avrei dei dubbi su "assi a ricircolo di sfere", ho capito che non ti interessa la velocità ma se le metti anche sugli assi X e Y diventa veramente una lumaca, inoltre rischi di non riuscire a stampare a medie velocità e quindi limitare un po' la qualità per i materiali che la preferiscono.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: vorrei cosrtuirmi la mia stampante
February 01, 2016 06:07PM
Credo intenda guide lineari con pattini a ricircolo di sfere (credo)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: vorrei cosrtuirmi la mia stampante
February 01, 2016 07:40PM
Perdonate la mia approssimazione, la supposizione di pivan è corretta, X e Y avrebbero pattini a ricircolo di sfere..
Re: vorrei cosrtuirmi la mia stampante
February 02, 2016 03:42AM
Allora direi che può andare bene tutto in linea di massima, poi dipende sempre da come lo monti!
Se è la tua prima stampante non ti consiglio un volume di stampa così grosso, a meno che tu non abbia ottime conoscenze con le cnc.
Ultimo dubbio è la camera chiusa "riscaldata", leggi questo post, non è una cosa semplice. Potresti anche solo pensare la camera chiusa "fredda" che protegge la stampante da correnti d'aria che già è una cosa buona per molti materiali. Molte ottime stampanti "di marca" ce l'hanno e ti assicuro che fanno un ottimo lavoro.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: vorrei cosrtuirmi la mia stampante
February 02, 2016 01:28PM
Quote
Paso
Allora direi che può andare bene tutto in linea di massima, poi dipende sempre da come lo monti!
Se è la tua prima stampante non ti consiglio un volume di stampa così grosso, a meno che tu non abbia ottime conoscenze con le cnc.
Ultimo dubbio è la camera chiusa "riscaldata", leggi questo post, non è una cosa semplice. Potresti anche solo pensare la camera chiusa "fredda" che protegge la stampante da correnti d'aria che già è una cosa buona per molti materiali. Molte ottime stampanti "di marca" ce l'hanno e ti assicuro che fanno un ottimo lavoro.

conoscenze di cnc non ne ho proprio.. ma di stampanti ne ho 3, una m200, una di cui preferisco non fare il nome, e una fabrikator (quest'ultima è da considerare come muretto in quanto ho sostituito il 50% dei componenti e la uso solo per test).. inoltre a fine febbraio mi dovrebbe arrivare anche l'ultima di casa zortrax..

Per la cadrà "riscaldata" intendevo proprio un'area di stampa chiusa ed eventualmente riscaldata a 50/60 gradi al Massimo, ma vediamo, magari mi posso accontentare della camera chiusa..

Cmq ripeto la richiesta, ho ancora dei dubbi sui motori, mi riuscirete a dare qualche consiglio??
Re: vorrei cosrtuirmi la mia stampante
February 02, 2016 01:41PM
I ramp128 non ho mai sentiti, ti confondi con i RADS128? In quel caso hai già un microstepping più che esagerato, gli 1.8° sono più che sufficienti.
Ricordo di aver già letto qualcosa a riguardo i motori da 1.8° e quelli da 0.9° qual sul forum (forse c'era di mezzo Davide di IeC), prova a cercare un po'


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: vorrei cosrtuirmi la mia stampante
February 02, 2016 03:21PM
Quote
Paso
I ramp128 non ho mai sentiti, ti confondi con i RADS128? In quel caso hai già un microstepping più che esagerato, gli 1.8° sono più che sufficienti.
Ricordo di aver già letto qualcosa a riguardo i motori da 1.8° e quelli da 0.9° qual sul forum (forse c'era di mezzo Davide di IeC), prova a cercare un po'
ahahahah..
Guarda che stiamo facendo un po'di confusione!!
io ho indicato erroneamente gli inesistenti "ramp128" pensando alla scheda ramps1.4, ma tu pensavi alla RADDS visto che hai scritto "RADS"??
cmq si sono i RAPS128 quelli che pensavo di montare..spinning smiley sticking its tongue out
Re: vorrei cosrtuirmi la mia stampante
February 02, 2016 05:04PM
Arduino Due va con la Radds e non con la Ramps per quello sta confusione! Quindi cosa vuoi mettere sopra Arduino? Ramps-FD?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: vorrei cosrtuirmi la mia stampante
February 02, 2016 05:43PM
Quote
Paso
Arduino Due va con la Radds e non con la Ramps per quello sta confusione! Quindi cosa vuoi mettere sopra Arduino? Ramps-FD?

Hei hei.. frena.. non ho mai detto che voglio montare una ramps.. ho solo detto che ho fatto confusione con la ramps.. anche se sono due cose diverse ho solo fatto confusione con i nomi molto simili tra radds e ramps e raps.. tutto qua..

confermo che l'elettronica da me scelta è Arduino2+radds+raps128..
ora lasciamo stare l'elettronica, quella è già definita e non la cambio più.. almeno spero...

Devo solo decidere quali motori montare..

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 05:44PM by almada.
Re: vorrei cosrtuirmi la mia stampante
February 02, 2016 05:50PM
Aaaaah, ora ho capito tutto! grinning smiley
Comunque la risposta non cambia:
Quote
Paso
hai già un microstepping più che esagerato, gli 1.8° sono più che sufficienti.
Ricordo di aver già letto qualcosa a riguardo i motori da 1.8° e quelli da 0.9° qual sul forum (forse c'era di mezzo Davide di IeC), prova a cercare un po'


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login