Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Verso motori passo passo

Posted by Frankq 
Verso motori passo passo
March 09, 2016 02:02PM
Ciao a tutti
se su i driver es. 8825 si invertono i capi degli avvolgimenti cosa succede? Si deve stabilre un verso?
Franco
Re: Verso motori passo passo
March 09, 2016 02:20PM
Che siano driver 8825 o altri il verso è dato dall'ordine delle coppie degli avvolgimenti..

Se inverti l'ordine , mantenendo ovviamente le coppie degli avvolgimenti, i motori girano contrari... è questo quello che ti serve sapere ?

Il verso del motore puoi settario anche via firmware senza modificare nulla "fisicamente"


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Verso motori passo passo
March 10, 2016 12:50AM
Ciao,
non é esattamente quello che chiedo.
Ho montato i fili dei motori su faston Dupont a 4 posti , le coppie AB e CD. che vanno ai pin ab e cd. Girando il faston ho AB con cd e CD con ab.
Il problema sorge se devo mettere BA con ab e DC con cd e viceversa che in questo caso mi servono i faston da 2 posti e non ne ho.
Franco
Re: Verso motori passo passo
March 10, 2016 01:01AM
Quote
Frankq
Ciao,
non é esattamente quello che chiedo.
Ho montato i fili dei motori su faston Dupont a 4 posti , le coppie AB e CD. che vanno ai pin ab e cd. Girando il faston ho AB con cd e CD con ab.
Il problema sorge se devo mettere BA con ab e DC con cd e viceversa che in questo caso mi servono i faston da 2 posti e non ne ho.
Franco

I faston immagino siano allacciati ai connettori classici da motore NEMA corretto (come in questa foto) ? se quindi il faston non puoi modificare l'ordine interno dei fili, potresti invertirli sul connettore bianco del motore con un taglierino.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Verso motori passo passo
March 10, 2016 03:55AM
Grazie per le risposte
Usando firmware MK qual'é il parametro da variare per girare i motori al contrario?
Franco
Re: Verso motori passo passo
March 10, 2016 08:33AM
Se utilizzi il configuratore Online basta flaggare la voce Invert Direction, se invece fai tutto manualmente nella scheda Cartesian ritrovi le seguenti voci

********************************** Stepper direction ************************************
 *****************************************************************************************
 *                                                                                       *
 * Invert the stepper direction.                                                         *
 * Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way.                *
 *                                                                                       *
 *****************************************************************************************/
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR false
#define INVERT_Z_DIR false
#define INVERT_E0_DIR false
#define INVERT_E1_DIR false
#define INVERT_E2_DIR false
#define INVERT_E3_DIR false
#define INVERT_E4_DIR false
#define INVERT_E5_DIR false
/****************************


Inutile dire che basta mettere il true al posto del false per portare il senso di marcia alla parte opposta.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login